violino scollato?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

violino scollato?

Messaggio da zelda »

salve a tutti, manco dal forum da qualche secolo, ma ho avuto un anno molto impegnato, tra il liceo e la preparazione degli esami di licenza di solfeggio e pianoforte complementare... e dopo l'estate ho l'esame di quinto di violino.
suonando mi sono accorta che il mio violino (che ho acquistato di recente) vibrava stranamente, e ho notato che la tavola superiore è in parte scollata alla fascia laterale... è grave? quanto mi verrebbe a costare una riparazione dal liutaio?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è grave, una riparazione del genere è molto veloce da fare, di solito si prende il minimo sindacale.
andante con fuoco
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

è capitato anche a me con il violoncello.
per la riparazione il liutaio non mi ha chiesto nulla sia perchè era la prima riparazione , sia perchè era una cosa da niente :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

ah ho capito... meno male ero preoccupata! ho questo violino solo da qualche mese ^^
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

a me era capitato quest'inverno, per gli sbalzi di temperatura e per i cambiamenti di umidità e tieni conto che anch'io avevo da oco lo strumento(l'ho preso ad ottobre e si è scollato a gennaio circa).

Il mio maestro si è accorto che era scollato picchiettando con le nocche(come quando si bussa) lungo il perimetro dell fondo, infatti dove è scollato si sente un rumore diverso perchè il fondo e la fascia sono liberi di ''sbattere'' tra loro.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi