un buon manuale

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato

un buon manuale

Messaggio da DANIELA »

Ciao a tutti, volevo sapere se sapete consigliarmi un buon manuale per imparare il violino da autodidatta; non parto da 0, vorrei un libro che parta dalla seconda posizione in poi, potete aiutarmi?
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Seconda posizione? Io ho il curci " posizioni e cambiamenti di posizione"

Autodidatta? meglio l'insegnante...
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

ragione

Messaggio da VITULLI_the_best »

RE_NER0 ha ragione, un insegnante è meglio di 100 liri per autodidatta, però questo non vuol dire che da soli sia impossibile. Ma visto che è alquanto difficile sarebbe meglio andare da un insegnante.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da DANIELA »

è che io sono gia andata per un pò a scuola di violino; non può bastare un anno per avere le basi sufficienti per continuare lo studio da sola?
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Re: ragione

Messaggio da SerJo68 »

VITULLI_the_best ha scritto:RE_NER0 ha ragione, un insegnante è meglio di 100 liri per autodidatta, però questo non vuol dire che da soli sia impossibile. Ma visto che è alquanto difficile sarebbe meglio andare da un insegnante.
credo che da soli ci si diverta nei primi mesi, poi non ha senso senza maestro.

Anche in altri campi piu intimi, da soli ci si diverte sempre molto meno che in compagnia
marite
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da marite »

in effetti mi rendo conto che fare da soli spesso è limitante; sicuramente un'insegnante aiuta molto, se non si può o non si vuole averlo sarebbe molto utile trovare il modo per suonare insieme qualche cosa giusto per avere degli stimoli nuovi per andare avanti
Sorridi e il mondo sorriderà con te!
DANIELA
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da DANIELA »

Va beh, ho capito: ancora quaclhe anno dalla maestra! Comunque grazie 1000 per i consigli, ciao belli!
VITULLI_the_best
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Re:

Messaggio da VITULLI_the_best »

Magari quando diventerai più brava potrai continuare da sola... l'importante è avere le basi, perché se inizi da sola poi potrai fare 1000 errori senza saperlo.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sulla prima ho qualche dubbio
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Ciao Daniela,
purtroppo suonare il violino non è come suonare una chitarra o un mandolino, col violino ci sono troppi fattori in gioco e sbagliare senza accorgersene è molto facile quando non c'è un occhio e un orecchio esperto a far da "sentinella". A ogni modo, se riesci a trovar stimoli anche da sola di metodi ce ne son tanti, il curci è uno. Poi hai a disposizione video in rete. Nessuno di questi però ti "bacchetterà" se sbagli qualcosa...
Rispondi