Questi fori domani li turerò con colla epossidica, così sarà un'ulteriore occasione per consolidare!
A tale proposito, quando si tratta di così piccole riparazioni, ho escogitato un sistema per miscelare al meglio la colla epossidica:
utilizzo due diversi stecchini per estrarre delle semplici gocce dei due componenti; faccio cadere due gocce del componente A ed una goccia del componente B e l'amalgama ottenuta sarà sufficiente per questa piccola necessità (eventualmente si può sempre fare 4 e 2 o di più, se i fori bevono!), evitando così inutili sprechi, se si dovessero usare le siringhe.
Passando alla metodologia di verniciatura dell'intero manico-riccio ho intenzione di passare su tutto una o due mani di mastice sciolto in alcool a bassa diluizione (al 10%) come base preparatoria alla vernice. Visto che in molti punti abbiamo a che fare con del legno vivo, esso assolve eventualmente anche alla funzione di turapori nei punti ove necessiti.
A seguire varie mani di una vernice ad alcool su base prevalente di gomma-lacca che ho preparato appositamente.
Ma prima di procedere con la vernice, devo provvedere all'innesto del manico definitivamente con colla a caldo e successiva sagomatura della nocetta!
Alla prossima.