Gianlucaissor, puoi procedere per gradi ricercando solo quelle che sono le tue incognite a secondo del programma di restauro che hai scelto, così hai tutto il tempo per studiarti con calma le problematiche.gianlucaissor ha scritto:grazie per il consiglio....provvederò a studiare i forum in questione.
Credo di averti illustrato tutte le possibilità di intervento sul tuo violino, se vuoi procedere devi soltanto scegliere!
Se hai deciso di rifare la nocetta integralmente come riferimento documentato hai sempre quello che ho fatto io sul Menegozzo!
A questo punto, qualsiasi sia la tua scelta, penso tu avrai, però, un problema di manualità, e questo lo avresti avuto anche con l'assistenza di qualcuno del forum:
devi obbligatoriamente cimentarti da solo nel lavoro di ricostruzione, senza averlo fatto prima e senza neanche averlo visto fare da qualcun altro! (se non altro chi frequenta una bottega vede fare, impara ed imita!)
Ti trovi davanti ad un passo obbligato, da fare da solo e lo sarebbe stato in ogni caso!
Il risultato finale dipenderà dalle tue conoscenze, dalla tua manualità - intesa anche come sensibilità con gli attrezzi -, dal tuo grado di prudenza.... e tante altre cose.
Provare è solo il primo passo di una lunga esperienza.
Molti, compreso me, hanno fatto così, magari incominciando da lavori di base e procedendo per gradi, non con cose così difficili.
Buon lavoro!