ditemi del mio nuovovecchio violino.

Suonare e costruire i violini
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

ditemi del mio nuovovecchio violino.

Messaggio da ariele »

ciao, vorrei farvi vedere il mio nuovo violino per avere delle opinioni o osservazioni. ho 42 anni e studio da quattro prendendo lezioni private e da sei mesi suono in una piccola orchestra di ragazzi di una scuola di musica. il violino è diventato la mia passione. ho suonato per quattro anni con un gewa che non suonava male ma negli ultimi tempi ho sentito l'esigenza di uno strumento che potesse darmi più soddisfazione a livello di suono. non avevo un budget tale da permettermi un violino costoso per cui le scelte erano limitate e mi è capitato di incontrare questo che potete vedere nelle foto, il liutaio lo ha aperto controllato e restaurato. sono contento come un bambino, lui per me è bellissimo, è un po' più piccolo del gewa e per me è più comodo , anche la tastiera più stretta mi rimane agevole, l'intonazione è facile le note sono chiare quando sono giuste e il suono bello e caldo, sol profondo, re ricco e morbido, il mi giusto, il la un po' troppo potente con le dominant e basso di volume con le infeld rosse ma sto rimediando con una mescolanza di corde.
grazie per l'aiuto, ho preso informazioni importanti per me sul forum, sulle corde, l'arco e sui violini in genere.
andiamo avanti l'importante è suonare, dare voce agli strumenti e lasciare che raccontino loro chi siamo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[imghttp://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/riccio.JPG][/img]
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

non so se si riescono a vedere le foto.....?! voi dove le caricate?
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

torossi
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da torossi »

ariele ha scritto:non so se si riescono a vedere le foto.....?! voi dove le caricate?
Ciao!

Uno dei modi più efficaci e... gratuiti e qui:

http://imageshack.us/

Basta che clicchi su "browse", cerchi sul tuo pc le foto e poi vai su "carica adesso"...... I vari linck che si presenteranno possono servire a copiarle direttamente sul forum (voce "collegamento diretto" ) o con un link (voce... "link)
torossi
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da torossi »

Io vedo solo la prima a dire il vero.......
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

torossi ha scritto:Io vedo solo la prima a dire il vero.......
anch'io
c'è qualche motivo per cui nessuno consiglia mai flickr? a me sembra molto meglio di imageshack

ciao

edo
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con Imageshack in pochi istanti le foto sono online, si possono fare collegamenti diretti e creare album anche senza essere registrati. Con flickr questo non sembra essere possibile, inoltre la home mi si apre in lingua giapponese.
Cmq ho visto le foto del violino di Ariele, lo strumento non sembra malaccio, anche se di fabbrica di fascia bassa.
andante con fuoco
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

uffa la tecnologia...! proviamo così:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

scusate le dimensioni....(rido!)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao Ariele,
La cassetta dei piroli è innestata oppure si tratta solo di un espediente di antichizzazione?
Hai altre fotografie del riccio? Che dimensioni ha la cassa?

Grazie e complimenti, anche per la passione......
- Alberto Soccini -
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

la cassa è lunga 35,5 circa non so se ho misurato dai punti giusti il violino è vecchio non antichizzato il liutaio lo ha aperto e incollato dall'interno le crepe, ricostruito il manico i piroli nuovi sono affondati come vedi devo riportarlo per scorciarli e farlo ricontrollare. mi ha detto che è tedesco
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Con le foto più grandi, anche se non molto nitide, mi sembra che lo strumento si discosti dai soliti "fabbriconi". In particolare la tavola non mi sembra il tipico prodotto delle fabbriche tedesche.
andante con fuoco
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

ariele ha scritto:la cassa è lunga 35,5 circa non so se ho misurato dai punti giusti il violino è vecchio non antichizzato il liutaio lo ha aperto e incollato dall'interno le crepe, ricostruito il manico i piroli nuovi sono affondati come vedi devo riportarlo per scorciarli e farlo ricontrollare. mi ha detto che è tedesco
Ciao Ariele.
Come è stato ricostruito il manico? Hai qualche foto dello strumento di prima del restauro? Quanto ci hanno messo i piroli (sempre che non siano stati lasciati lunghi di proposito), per sporgere al punto attuale ?

Grazie
- Alberto Soccini -
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da ariele »

non ho foto precedenti agli interventi di restauro, i piroli erano stati tagliati e sono affondati come in foto in circa quattro settimane di accordature frequenti a causa anche di vari cambi di corde. non ho tante notizie e io non sono certo un intenditore, so quello che mi ha detto il liutaio e cioè che si tratta di un violino anonimo di fine 800 inizio 900 tedesco( non so se come provenienza o come stile o scuola costruttiva) se qualcuno sa leggere altro dalle foto magari mi aiuta a sapere. sapere che è pura curiosità perchè non sto facendo ricerche particolari in quanto sono contento e soddisfatto dello strumento .
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Francamente mi scappa da ridere nel sentire domande del tipo: Ho comprato questo violino....ditemi cos'è!
Ma ce lo dica lei cos'è visto che lo ha comprato e fatto restaurare! Ci dica quello che il liutaio che lo ha restaurato le ha detto, quanto lo ha pagato dove lo ha comprato.....
Io ho fatto un corso di miracoli a Lourdes, ma non sono andato tanto bene, mi hanno bocciato perchè dicono che non riesco a fare predizioni. Ma è noto al pubblico, quanto sia difficile e quale sia la prassi professionale per fare espertise di strumenti che non siano chiaramente di fabbrica? Non credo che domande poste in questi termini siano utili alla conoscenza della liuteria. Sicchè......
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Rispondi