novizio...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
SaR
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da SaR »

viaggiatore ha scritto: [...]
Trovo che la musica sia un complemento dell'anima...comunque e' un discorso molto complesso ma e' rilassante e aiuta, oltre ad essere molto bella da ascoltare. Ho iniziato la mia prima lezione con un maestro, devo dire che non e' molto semplice, e per ora mi ha insegnato (tentato a dire il vero) come tenere la posizione e la postura del violino alla spalla, la corretta presa dell'archetto e la passata dello stesso su una corda. Che strazio ragazzi!! Comunque andiamo avanti!
Se interessa pago 75€ al mese con frequenza di un' ora a settimana al Mercoledi' . Tenuto conto che alcuni mesi hanno 5 mercoledi' non mi sembra eccessivamente dispendioso...non voglio essere venale ma visto che sul forum molti chiedono il costo delle lezioni voglio portare il mio contributo.
A presto
Ciao Viaggiatore, considera che ho cominciato un anno fa a 52 anni
e devo ammettere che il bilancio è più che positivo sia in solfeggio sia
nella pratica del violino.

Stavo quasi per sospendere quando ho scoperto la difficoltà all'uso del
IV dito (mignolo) specialmente su Sol e La, ma con lo stretching costante
a polso e dita, ora ho risolto il problema.

Il mio programma didattico è:
20/30min di solfeggio (anche cantato) a settimana
e 30/40 min di pratica.
Due maestri distinti.
Stesso costo mensile.
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

ciao sar, grazie per l'intervento. Ora sono circa cinque mesi che studio, sono passato al secondo dito e per ora non trovo difficolta'. L'unico neo e' che non sono tanto veloce nel leggere le note sul rigo e riportarle sul violino, ma comunque dopo varie ripetizioni lo spartito lo eseguo a memoria e vado in scioltezza. Per il solfeggio cerco di farlo ogni giorno, 15\20 minuti, alcune volte anche di piu', in chiave di basso e violino.
A presto
annina_1981
Utente Registrato
Utente Registrato

consiglio: quale violino?

Messaggio da annina_1981 »

ciao, anche io mi avvicino al violino alla tenera età di 29 anni. spero che sia vero quando si dice "non è mai troppo tardi" :-) mi aiutate a scegliere quale è più adatto? lo vorrei elettrico per potere suonare senza scatenare le ire dei vicini... ho visto gli stagg ma vedo che al di là del colore ce ne sono vari modelli, tipo MBK, BK,... mi date qualche consiglio?
intanto sto cercando anche l'insegnante... ma i corsi partono a settembre!

attendo i vostri consigli!

grazie, Anna
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Bhe... 29 anni non è certo tardi!!! Mi pare che sia realmente un'età tenera...
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Ciao Annina, dunque...io ho un silent Henry Brenton, 144€ e per non disturbare i condomini alla sera va bene, e' abbastanza leggero e come estetica e' carino, durante il giorno pero' uso un acustico tradizionale, e devo dire che il suono e' mooolto diverso, comunque e' questione di gusti. ( e di money...). piuttosto prima di scegliere che tipologia di violino acquistare trova un bravo insegnante che ti sappia illustrare bene la materia e vedrai che sara' lui ad indirizzarti sulle scelte da fare.
Comunque e' una buona scelta lo studio del Violino, tanti auguri.
Ciao
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: consiglio: quale violino?

Messaggio da Atomino »

annina_1981 ha scritto:ciao, anche io mi avvicino al violino alla tenera età di 29 anni. spero che sia vero quando si dice "non è mai troppo tardi" :-) mi aiutate a scegliere quale è più adatto? lo vorrei elettrico per potere suonare senza scatenare le ire dei vicini... ho visto gli stagg ma vedo che al di là del colore ce ne sono vari modelli, tipo MBK, BK,... mi date qualche consiglio?
intanto sto cercando anche l'insegnante... ma i corsi partono a settembre!

attendo i vostri consigli!

grazie, Anna
Ciao Annina e benvenuta.
A meno che il tuo repertorio futuro lo richieda, se il problema è solo quello di non infastidire i vicini, potresti considerare anche di acquistare un violino acustico e dotarlo di una buona sordina......
- Alberto Soccini -
annina_1981
Utente Registrato
Utente Registrato

violino elettrico o violino acustico?

Messaggio da annina_1981 »

ok, ma se allora basta un violino normale con una buona sordina, che differenza fa il violino elettrico? intendo dire, è solo una questione di suono? e poi, il violino elettrico non riesce a riprodurre (anche se immagino non proprio alla prefezione) il suono "acustico"?
illuminatemi! :D sono impaziente di incominciare, ma qui i corsi partiranno tutti a settembre... anche quelli individuali! devo farli per forza in una scuola e non a casa perchè salvo il weekend avrò tempo solo la sera per studiare...

grazie a tutti
Frax7
Utente Registrato
Utente Registrato

Ho appena comprato il primo Violino

Messaggio da Frax7 »

Ciao a tutti!!,

ho appena acquistato il primo violino ma non so da dove si parte...accordatura utilizzo vorrei iniziare una scuola ma i corsi iniziano a settembre...se qualcuno puo darmi qualche consiglio...

Grazie ciao
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

yidaki ha scritto:Benvenuto Viaggiatore.....! Anche io ho superato da poco i quaranta, ma personalmente ho scoperto che il violino è in grado di dare soddisfazioni anche suonando dei "maledetti" esercizi in prima posizione.....! 8)
Certo che è in grado di dare soddisfazioni anche in prima! Se non ci si limita alla musica classica e se ne si osserva l'utilizzo nella musica popolare, come in quella irlandese per esempio, si nota come quasi sempre sia usata solamente la prima posizione. Eppure quel poco basta per suonare e divertirsi, perchè è questa la cosa importante quando si suona: giocare col violino.
Rispondi