Aiuto corretta postura violino

Suonare e costruire i violini
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

eh si! che mal pensante che sono.... in quel che faccio cerco di metterci tutto me stesso e non mi sarebbe piaciuto scoprire di non avere un insegnante di violino ma di clarinetto che insegna violino..... :D ora vi chiedo un' altro aiuto se potete.... avrei bisogno di qualche link.video o immagine sulla corretta posizione del braccio\gomito\polso destro nelle arcate.... esiste?
mi servirebbe per un corretto esercizio a casa.... grazie a tutti
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Cerca su Youtube" violin left elbow position", oppure "violin for beginners"............. C'è di tutto e di più..... sta a te poi trovare quello che cerchi. Il fatto è che forse con tecniche differenti l'impostazione non sarà magari la medesima che ti insegna la tua maestra/o.
- Alberto Soccini -
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

ok ti ringranzio! cercherò li
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

dai un occhio anche qui se vuoi

http://www.violinmasterclass.com/stance.php

ciao

edo
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

edo ha scritto:dai un occhio anche qui se vuoi

http://www.violinmasterclass.com/stance.php

ciao

edo
ti ringrazio ci avevo già provato.... ma non mi fa vedere i video...
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi sembra che serva Quicktime per vederli e poi il video parte solo se scaricato completamente.

ciao

edo
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

avsav5 ha scritto:eh si! che mal pensante che sono.... in quel che faccio cerco di metterci tutto me stesso e non mi sarebbe piaciuto scoprire di non avere un insegnante di violino ma di clarinetto che insegna violino..... :D ora vi chiedo un' altro aiuto se potete.... avrei bisogno di qualche link.video o immagine sulla corretta posizione del braccio\gomito\polso destro nelle arcate.... esiste?
Ciao, il consiglio di base è ovviamente di evitare la cosiddetta "arcata a tergicristallo", quando tiri l'arco devi seguire una linea che rimanga più possibile perpendicolare alle corde, e per fare questo il gomito deve rimanere il più possibile fermo e non allontanarsi dal corpo, e il movimento deve essere di avambraccio e di polso (puoi aiutarti facendo arcate intere guardandoti allo specchio).
Non so indicarti dei video, ma quando ho iniziato a studiare violino usavo il "Grande Metodo Scuola Pratica del Violino" di Nicolas Laoreux (Ed, Bongiovanni, vol. 1 - Principi fondamentali della tecnica dell'arco e della mano sinistra), che nelle primissime pagine illustra con foto e spiega come impostare correttamente la postura e come tenere l'arco.
Spero di esserti stata utile :wink:
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Dimenticavo, proprio perché soprattutto all'inizio è fondamentale capire bene posizioni e posture io se fossi in te chiederei espressamente all'insegnante di imbracciare il violino (anche il tuo, se il suo non lo porta con sé) e farti vedere.
Quando ho iniziato la mia insegnante mi spiegava, e di fronte al mio sguardo interrogativo si metteva in posizione e mi diceva di girarle attorno, guardandola bene; poi mi faceva mettere davanti a uno specchio e provare, e mi chiedeva di dirle cosa secondo me non andava nella mia postura; era faticosissimo, anche perché all'epoca ero piccola, ma mi ha aiutato molto a ragionare e a prendere consapevolezza sia della postura che dei movimenti.
karen
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da karen »

MASCELLA!CON IL MENTO è SCOMODISSIMKOOOOOOOOOOOOOO! :arrow: :viol: :ciao2: :inv:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

avsav5 ha scritto:eh si! che mal pensante che sono.... in quel che faccio cerco di metterci tutto me stesso e non mi sarebbe piaciuto scoprire di non avere un insegnante di violino ma di clarinetto che insegna violino..... :D ora vi chiedo un' altro aiuto se potete.... avrei bisogno di qualche link.video o immagine sulla corretta posizione del braccio\gomito\polso destro nelle arcate.... esiste?
Scusa ... ma perchè non cerchi su youtube Ojstrak, Menhin, Muller, Mullova, Accardo, Ughi e chi più ne ha più ne metta?
Da loro puoi vedere veramente come si muove il braccio destro.

Ad maiora :D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Non sono d'accordo Violinesco, non è così facile osservando un concertista all'opera capire come ci si deve muovere, a maggior ragione se lo guardi da una registrazione di cui non puoi decidere le inquadrature.
avsav5
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da avsav5 »

grazie a tutti per gli intervanti fatti e i consigli che mi avete dato!!! credo di aver risolto il problema della postura.... l'insegnante dice che non ho nessun problema, va tutto bene e sembra che io suoni già da un po'....... troppo buona...... concordo con Lutezia! vedere video di concertisti non sempre aiuta. meglio affidarsi alle video lezioni, solo per un ausilio, e all'insegnante per tutte le regole di base.
ancora grazie a tutti
Rispondi