Il Cremonese di Edomarch

Suonare e costruire i violini
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fisher
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Messaggio da fisher »

Secondo me in questo momento va benissimo così com'è.
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_ale
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Messaggio da _ale »

sono d'accordo stai lavorando bene. Ora vai con lo smusso e la sguscia che è secondo me la fase più artistica della scultura del riccio. E' ora che verrà fuori dal legno in tutta la sua plasticità, buon lavoro
famar
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Messaggio da famar »

Un bel ricciolone! Quella seconda spira così stretta denota una forte personalità :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte direi che stai lavorando bene. Ti auguro che quel problema che hanno notato gli altri non infici il tuo lavoro.
Attendiamo il lavoro finito.
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edomarch
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Messaggio da edomarch »

Cari Amici,

il Cremonese oggi ha emesso i suoi primi suoni!!!

In bianco, con una corda sola, senza anima, con il giunto nocetta/manco ancora da rifinire ma non ho saputo resistere ed ho montato il tutto per farlo suonare.

Appena riesco posto le foto :D

Edoardo

PS stranamente suona anche!!! :lol:
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famar
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Messaggio da famar »

Ma certo che suona , vai tranquillo. Magari non avrà il suono di uno strad ma suonerà, hai lavorato niente male.
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edomarch
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Messaggio da edomarch »

Eccoci! :D

Posto alcune foto del monocorda...

Immagine

Dopo aver mediato su quale essenza utilizzare per la ripresa della nocetta (acero o ebano) ho optato per un pezzo di acero avente la stessa venatura di quello utilizzato per il fondo.
Immagine

Il manico è più chiaro perché è stato realizzato mooolto tempo dopo rispetto la cassa, che ha già subito un processo di "abbronzatura".
Immagine

Immagine

ed infine il riccio!
Tengo a precisare che il tasto superiore è inserito così come l'ho acquistato, senza lavorazioni (quindi va ancora abbassato, stondato e ristretto), solo per provare lo strumento. Inoltre, misurando la corda vibrante mi sono reso conto che è più lunga di 3mm. pertanto farò slittare in avanti la tastiera e posizionerò il tasto sup. di conseguenza allungando anche lo scavo della cassetta dei piroli.
Immagine



come foto non sono un gran che ma ero di corsa... (uff! sempre)

Ciao e buon anno a tutti :D
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edomarch
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Messaggio da edomarch »

edomarch ha scritto: Dopo aver mediato su quale essenza utilizzare per la ripresa della nocetta (acero o ebano) ho optato per un pezzo di acero avente la stessa venatura di quello utilizzato per il fondo.
in realtà volevo scrivere meditato non mediato!
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Dav67
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Messaggio da Dav67 »

Molto bello! La linea è molto pulita; mi piace! :D
Federica79
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Re:

Messaggio da Federica79 »

claudio ha scritto: martedì 23 dicembre 2008, 12:21 per la giuntura delle fasce sul blocchetto di fondo si consulti il quaderno di liuteria relativo alla costruzione del violino, è spiegato benissimo e funziona.
Scusate la mia ignoranza, ma questi quaderni di liuteria dove si trovano? Grazie
Federica79
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Re: Il Cremonese di Edomarch

Messaggio da Federica79 »

Per quanto riguarda la forma, è sbagliato utilizzare queste:
https://www.dictum.com/it/utensili-per- ... 695-739462
https://www.thomann.de/it/grandi_liutai ... te_set.htm
Nonostante il costo elevato, sono delle soluzioni accettabili per incollare le fasce? O anche in questo caso rappresentano delle scorciatoie poco serie da evitare?
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claudio
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Re: Il Cremonese di Edomarch

Messaggio da claudio »

Federica, forse è meglio aprire discussioni apposite, invece che riaprire quelle vecchie di 10 anni! Cmq chi impara a far violini non prende mai forme già fatte, tantomeno da fotografie microscopiche ingrandite alla fotocopiatrice, come fanno in certe scuole. La forma s'impara a disegnarla, c'è una discussione apposita sull'argomento, si può usare il programma gratuito "Geogebra". Per i quaderni di liuteria dovresti sentire Cremonatools o Cremonabooks.
andante con fuoco
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