il primo violino

Suonare e costruire i violini
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da aspirante_violinista »

Ciao nonnomax, mi fa piacere che piu persone si siano aggiunte al topic; cmq non ho intenzione di farne una professione, cioe non intendo vivere suonando. Questo ovviamente lo lascio ai professionisti che hanno studiato al conservatorio. Per il resto mi tocca vedere quanto il mio corpo è disposto a votarsi per questo strumento.
Il tempo parlera!
Ciao! :)
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

aspirante_violinista ha scritto:...
Il tempo parlera!
Ciao! :)
Speriamo che invece di parlare suonerà! :D
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Giusto! :D :viol:
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 1213
    [message] => Premature end of data in tag t line 1

[file] => 
    [line] => 1
)

Codice: Seleziona tutto

<t>Io non mi accanisco ne offendo nessuno,non ho nessun motivo per farlo,dico semplicemente le cose nude e crude come stanno.E non mi va a genio tutto questo tuo vittimismo.Tu ti sei posto in un determinato modo,e cioè: io sono capace di suonare bene questo e quell’altro dopo 14 giorni che avevi toccato lo strumento per la prima volta e non lasciavi minimamente spazio a dubbi,anzi,ne eri  convinto,hai perfino raccolto la provocazione di Masa e ci hai fatto vedere il tuo video.Questo non è un atteggiamento di una persona umile,per niente,e mi stupisce il fatto che tu ti meravigli se poi alcune persone perdono la pazienza e non usano tutto il tatto che desideri e che pensi di meritare.Ti consiglio molta più umiltà,soprattutto con questo strumento e nel campo musicale,perché potresti incontrare persone nella realtà che non aspettano altro e che potrebbero chiederti di dimostrare quello che dici e credimi,alcune persone non hanno ne tatto ne la voglia di fare gli psicologi e potrebbero ferirti nell’orgoglio e si divertirebbero pure come matti.Nemmeno violinisti esperti che lo fanno di professione e che magari se lo potrebbero anche permettere si mettono a dire “io so fare questo e quell’altro bene
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

I grandi non temo, gli umili non sdegno

Sono d'accordo con quello che dicono Sivori e Fusion ma devo anche ammettere che apprezzo l'entusiasmo che "brucia" in aspirante_violinista. Spero che tu possa riuscire a mantenerlo anche dopo le frustrazioni che non tarderanno ad arrivare. "Keep the fire burning!"
Quanto al discorso sul fatto che un ragazzo di 19 anni non abbia l'elasticità necessaria , rispetto ad un bambino, per imparare a suonare il violino, è un cliche che mi fa un po' ridere. Se un ragazzo della sua età con una buona dose di predisposizione si mette a studiare per bene, facendo sacrifici e facendo pratica in modo serio, penso possa raggiungere qualsiasi risultato, ma questo come faceva giustamente notare Sivori si vedrà in futuro.
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Certo zakeus, rinnovo l'augurio che ha fatto OldFossil..."Speriamo che il tempo anziché parlare, suonera!" :D
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Dopo tutte quelle cose che ho detto, ora scoprite che non sono violinista, ma chitarrista della domenica, ahahaha!
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

per zaekus.....
io non ci trovo nulla di divertente.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Nonnomax, è davvero un piacere risentirti! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

OldFossil ha scritto:...
In queste settimane ho iniziato anche qualcosina di repertorio di autori che hanno scritto brani per violino in prima posizione (in particolare sto affrontando il primo duo per violini di Ignatz Pleyel Opus n.8 ).
...
...decisamente OT, oltretutto mi son "citato addosso" :D, ma volevo segnalare a chiunque fosse interessato che si può trovare il Pleyel a questo link:

Six Little Duos For Two Violins Op.8

Ciao a tutti.
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

nonnomax ha scritto:per zaekus.....
Io francamente non capisco quelli che iniziano a suonare dalla tenerissima età con il patema di aver fatto sacrifici abnormi e poi sconsigliano quelli che iniziano dopo: " non arriverai mai ai livelli di quelli che iniziano da bambini". Per me è un cliché.
E' chiaro che è un vantaggio iniziare prima, ma questo non significa certo non poter arrivare lontano. Non è che chi sconsiglia di iniziare a studiare violino da adulti, e credimi sono tantissimi, abbia paura che il tizio in questione riesca ad arrivare dove sono arrivati loro in meno tempo???!! :D Non ti arrabbiare comunque nonnomax, non volevo certo essere offensivo, ne voglio convincere nessuno.. ho solo visto , nel mio piccolo, che quando una persona mette volontà di ferro, passione può arrivare molto lontano, (poi ci vuole anche quel qualcosa in più che forse non tutti hanno). Il punto di arrivo che intendo poi non è necessariamente l'orchestra professionale ma suonare bene.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da fabio1251 »

zakeus ti appoggio quasi totalmente. Per me, nella vita tutto si può fare, basta essere disposto a pagarne il prezzo. E ovviamente nel caso specifico del violino il prezzo da pagare per arrivare...per così dire, al top...aumenta con l'aumentare dell'età. Al contrario chi inizia da piccolo paga lo stesso prezzo ma a rate... :P

Io mi occupo di tutt'altro nella vita e nel mio campo quella paura di cui parli la trasformano nel giochino " e ma la pratica è tutta un'altra cosa" che è un modo adulto di dire: sono arrivato prima io!!!!!!

In calce un bel pensiero che mi motiva sempre: "tutti sanno che una cosa è IMPOSSIBILE finché uno sprovveduto che non lo sa arriva e la inventa".
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

gran bel pensiero fabio! e concordo sul ragionamento di Zakeus, tutto sta nel esercitarsi esercitarsi ed esercitarsi ....e ancora e ancora :D
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

zakeus ha scritto:
Io francamente non capisco quelli che iniziano a suonare dalla tenerissima età con il patema di aver fatto sacrifici abnormi e poi sconsigliano quelli che iniziano dopo: " non arriverai mai ai livelli di quelli che iniziano da bambini". Per me è un cliché.
E' chiaro che è un vantaggio iniziare prima, ma questo non significa certo non poter arrivare lontano. Non è che chi sconsiglia di iniziare a studiare violino da adulti, e credimi sono tantissimi, abbia paura che il tizio in questione riesca ad arrivare dove sono arrivati loro in meno tempo???!! :D Non ti arrabbiare comunque nonnomax, non volevo certo essere offensivo, ne voglio convincere nessuno.. ho solo visto , nel mio piccolo, che quando una persona mette volontà di ferro, passione può arrivare molto lontano, (poi ci vuole anche quel qualcosa in più che forse non tutti hanno). Il punto di arrivo che intendo poi non è necessariamente l'orchestra professionale ma suonare bene.

Io sono tra quelli che ha cominciato più tardi, in questo forum. Sono della scuola che 'tutto si può fare, però ci vogliono dalle 10,000 alle 20,000 ore'. La frase non è mia, ma di un maestro di armonica cromatica e parlava del tempo necessario per 'diventar virtuosi'. Con 5 ore al giorno di studio ed esercitazione sistematici ci vogliono dai 5 ai 10 anni. Io ci dedico un'ora, e quindi devo sperare in grandi progressi della scienza per arrivare in forma a cent'anni...
Il problema è il tempo.
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da fabio1251 »

Ananasso ha scritto:
zakeus ha scritto:
Io sono tra quelli che ha cominciato più tardi, in questo forum. Sono della scuola che 'tutto si può fare, però ci vogliono dalle 10,000 alle 20,000 ore'. La frase non è mia, ma di un maestro di armonica cromatica e parlava del tempo necessario per 'diventar virtuosi'. Con 5 ore al giorno di studio ed esercitazione sistematici ci vogliono dai 5 ai 10 anni. Io ci dedico un'ora, e quindi devo sperare in grandi progressi della scienza per arrivare in forma a cent'anni...
Il problema è il tempo.

Parole sante....
Rispondi