Il tempo parlera!
Ciao!

Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 1213
[message] => Premature end of data in tag t line 1
[file] =>
[line] => 1
)
Codice: Seleziona tutto
<t>Io non mi accanisco ne offendo nessuno,non ho nessun motivo per farlo,dico semplicemente le cose nude e crude come stanno.E non mi va a genio tutto questo tuo vittimismo.Tu ti sei posto in un determinato modo,e cioè: io sono capace di suonare bene questo e quell’altro dopo 14 giorni che avevi toccato lo strumento per la prima volta e non lasciavi minimamente spazio a dubbi,anzi,ne eri convinto,hai perfino raccolto la provocazione di Masa e ci hai fatto vedere il tuo video.Questo non è un atteggiamento di una persona umile,per niente,e mi stupisce il fatto che tu ti meravigli se poi alcune persone perdono la pazienza e non usano tutto il tatto che desideri e che pensi di meritare.Ti consiglio molta più umiltà,soprattutto con questo strumento e nel campo musicale,perché potresti incontrare persone nella realtà che non aspettano altro e che potrebbero chiederti di dimostrare quello che dici e credimi,alcune persone non hanno ne tatto ne la voglia di fare gli psicologi e potrebbero ferirti nell’orgoglio e si divertirebbero pure come matti.Nemmeno violinisti esperti che lo fanno di professione e che magari se lo potrebbero anche permettere si mettono a dire “io so fare questo e quell’altro bene
...decisamente OT, oltretutto mi son "citato addosso"OldFossil ha scritto:...
In queste settimane ho iniziato anche qualcosina di repertorio di autori che hanno scritto brani per violino in prima posizione (in particolare sto affrontando il primo duo per violini di Ignatz Pleyel Opus n.8 ).
...
Io francamente non capisco quelli che iniziano a suonare dalla tenerissima età con il patema di aver fatto sacrifici abnormi e poi sconsigliano quelli che iniziano dopo: " non arriverai mai ai livelli di quelli che iniziano da bambini". Per me è un cliché.nonnomax ha scritto:per zaekus.....
io non ci trovo nulla di divertente.
zakeus ha scritto:Io francamente non capisco quelli che iniziano a suonare dalla tenerissima età con il patema di aver fatto sacrifici abnormi e poi sconsigliano quelli che iniziano dopo: " non arriverai mai ai livelli di quelli che iniziano da bambini". Per me è un cliché.nonnomax ha scritto:per zaekus.....
E' chiaro che è un vantaggio iniziare prima, ma questo non significa certo non poter arrivare lontano. Non è che chi sconsiglia di iniziare a studiare violino da adulti, e credimi sono tantissimi, abbia paura che il tizio in questione riesca ad arrivare dove sono arrivati loro in meno tempo???!!Non ti arrabbiare comunque nonnomax, non volevo certo essere offensivo, ne voglio convincere nessuno.. ho solo visto , nel mio piccolo, che quando una persona mette volontà di ferro, passione può arrivare molto lontano, (poi ci vuole anche quel qualcosa in più che forse non tutti hanno). Il punto di arrivo che intendo poi non è necessariamente l'orchestra professionale ma suonare bene.
Ananasso ha scritto:zakeus ha scritto:Io sono tra quelli che ha cominciato più tardi, in questo forum. Sono della scuola che 'tutto si può fare, però ci vogliono dalle 10,000 alle 20,000 ore'. La frase non è mia, ma di un maestro di armonica cromatica e parlava del tempo necessario per 'diventar virtuosi'. Con 5 ore al giorno di studio ed esercitazione sistematici ci vogliono dai 5 ai 10 anni. Io ci dedico un'ora, e quindi devo sperare in grandi progressi della scienza per arrivare in forma a cent'anni...nonnomax ha scritto:per zaekus.....
Il problema è il tempo.