il violino fa la muta

Suonare e costruire i violini
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

il violino fa la muta

Messaggio da aspirante_violinista »

Ciao! torno a scrivere dopo un po di assenteismo, ma ahime, giustificato dallo studio.
Comunque è giunto il momento che cambi le corde del mio violino, la mia maestra mi ha consigliato tre tipi:
(io non ne so NIENTE, quindi chi ha provato queste corde mi dia un parere grazie! :D )
-evah pirazzi
-thomastik infeld blu/visual
-tonica
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Se cerchi un po' nel forum, si è parlato più volte di corde... :-)
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

anche di quelle che ho menzionato io? perche nn ho proprio tempo di rovistare fra le discussioni :roll: vabe---grazie cmq edi. ciao!
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

Le evah pirazzi so che costicchiano (circa 60€ sul web molto di + in negozio)!....le tonica non le ho mai usate...io ho cambiato la mia vecchia muta in dotazione con il violino con le infeld blu, la muta l'ho pagata 40€ in negozio...non sembrano male...il mio violino ha un tono molto caldo di fondo, quindi anche se c'è scritto che hanno un suono brillante (rispetto alle infeld rosse) sul mio violino rimane il suono caldo.La prima cosa che notai è che a confronto con le altre erano molto più morbide e che vibravano tantissimo.Rimangono accordate a lungo e insomma fanno il loro lavoro...poi dipende dal violino e da come ti ci trovi tu!Insomma bisogna provarle! :wink:
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

grazie stefania! ma quanto di piu costano le evah pirazzi?
cmq anche il mio violino ha un suono molto piu romantico, piuttosto che forte e squillante. se dici che non lo cambia allora forse sono orientato verso le infeld ....
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

aspirante_violinista ha scritto:grazie stefania! ma quanto di piu costano le evah pirazzi?
cmq anche il mio violino ha un suono molto piu romantico, piuttosto che forte e squillante. se dici che non lo cambia allora forse sono orientato verso le infeld ....
Le Evah PIrazzi costano sul web 63€ circa, le ho viste anche a72€...però in negozio alcuni le fanno pagare addirittura sui 90€ (ma queste son solo voci di corridoio).Dicono che siano molto buone ma sinceramente se non sei un professionista e non hai un violino decente forse non vale la pena fare una spesa simile!
Per le Infeld ....bisognerebbe vedere che corde montavi prima....se non erano un granché come le mie....la differenza sarà comunque in meglio!
Alcuni consigliano anche le Obligato(Prezzo web:67€ circa) o le Dominant (Prezzo web:circa 35euro)....io non le ho mai provate!

Comunque i gusti son gusti....e il suono cambia a seconda del violino! Il consiglio di tutti è solitamente provarle pian piano e trovare quello che fa per te!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io uso le Obligato, anche le Infeld rosse sono buone.
Hai mai provato le dominant?
Ci sono tanti che le amano e tanti che le odiano.
Visto che costano molto meno rispetto ad altre perchè non le provi?
Tanto almeno una volta se non due nella vita vanno sicuramente provate ... non puoi scamparla!!!

:D
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Dunque, le dominant mi sono state sconsigliate dalla mia maestra, ed essendo (io) totalmente inesperto in materia mi sento di assecondarla! oggi sono stato in un negozio di musica a Roma e mi hanno proposto le infeld Blu a 70 euro! Che ladri, vabe, andrò in un altro posto sperando che siano piu onesti.
cmq il mio violino ha un suono molto caldo e "scuro" quindi vorrei prendere una muta che non cambi troppo queste caratteristiche che mi piacciono molto e, anzi, vorrei accentuarle!
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

70€ per le Infel BLu?8O .....Ma sono pazzi? Cosa avevano bevuto prima di proporti quel prezzo?..Non oso immaginare che prezzo ti avrebbero fatto per le Evah Pirazzi!
Spero che riuscirai a trovare un negoziante più onesto altrimenti ti conviene ordinarle via web. (su Musafia o Musicherie)
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

premetto che non mettero piu piede in quel negozio ( che fra l'altro sono anche piuttosto scorbutici e poco disponibili) le evah pirazzi nn ho osato chiedere il prezzo, sn andato in negozio (mooolto piu lontano da dove abito) ma piu specifico per gli strumenti a corda. aveva le infeld blu a 45, pero ho preso le tonica che li aveva in offerta ed ho approfittato! 21 euro solo ;) venerdi ne monto due.
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da dama »

aspirante_violinista ha scritto:premetto che non mettero piu piede in quel negozio ( che fra l'altro sono anche piuttosto scorbutici e poco disponibili) le evah pirazzi nn ho osato chiedere il prezzo, sn andato in negozio (mooolto piu lontano da dove abito) ma piu specifico per gli strumenti a corda. aveva le infeld blu a 45, pero ho preso le tonica che li aveva in offerta ed ho approfittato! 21 euro solo ;) venerdi ne monto due.

Ti consiglio di montarne una alla volta e una corda a settimana, è noto che le corde nuove si devono accordare spesso finchè comincino a "tenere". In tal senso il problema evidenziato lo avrai su una sola corda per volta.
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

grazie della dritta! ad ogni modo, visto che sono un principiante, portero la muta alla mia maestra e fara lei! XD
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Io sono principiante ma sono riuscita a montarle bene da sola(1 per volta a settimana o anche di più come dice dama)!....ma se non vuoi rischiare fai bene a farti vedere come si fa dalla tua insegnate! :wink:
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I

quindi diciamo che per avere un violino "assestato" con una muta nuova ci vuole un mesetto? per averlo ottimale....
dama
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da dama »

[quote="aspirante_violinista"]quindi diciamo che per avere un violino "assestato" con una muta nuova ci vuole un mesetto? per averlo ottimale....[/quote

Più o meno....io comunque comincio la sostituzione a partire dal sol, poi il re, poi il la e per ultimo il mi. Quelle più grosse sono quelle che ci mettono di più a sistemarsi, quella che invece ci mette di meno è proprio la corda del mi, cioè la più sottile. Ritengo che questa sia la più logica progressione al fine di raggiungere il risultato il necessario risultato.
Ciao.
Rispondi