Distinguere violino. fabbrica o liuteria.

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da spiderstex »

ah, i piroli girano poco fluidi. Come posso fare? Ci metto qualche sostanza? (una mia amica ci metteva la crema della NIVEA!!!!!!)
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da giovim »

bhe se è stato ben usato in posizioni alte io proverei a spenderci anche un po' di più di 6 euro per le corde, e prima di darlo in mano a qualche bambino che lo sbatte qua e la senza cura (fortunatamente non son tutti così, ma l'ho visto fare) lo farei sentire da qualcuno. mo sta domenica mi faccio il giro di tutti i mercatine del Lazio...
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

giovim ha scritto:bhe se è stato ben usato in posizioni alte io proverei a spenderci anche un po' di più di 6 euro per le corde, e prima di darlo in mano a qualche bambino che lo sbatte qua e la senza cura (fortunatamente non son tutti così, ma l'ho visto fare) lo farei sentire da qualcuno. mo sta domenica mi faccio il giro di tutti i mercatine del Lazio...
Hai perfettamentissimo ragione... in effetti mi sono pentito 5 minuti dopo l'acquisto... Non mi sono fermato troppo a riflettere. Poi ho visto che una muta di corde decenti si poò portare a casa anche per cifre attorno ai 20 euro... però prima aspetto cosa mi dicono gli esperti... suonabile? Insuonabile? Buono da studio? (secondo me si) Buono da soprammobile? Buono da falò?.... vedremo ;-)
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

giovim ha scritto:mo sta domenica mi faccio il giro di tutti i mercatine del Lazio...
Ahahaha... :-) Ad un mercatino a Roma, che ho girato e frequentato tanto per studio e lavoro, ho trovato una macchina fotografica (LEICA M5 DEL '73) in mezzo ad uno scatolone con giochi vecchi e bambole senza capelli... 3 euro l'ho pagata non ti dico neppure a quanto l'ho rivenduta (una volta ripulita e fatta revisionare)...

Salutos ;-)
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Per i piroli usa sapone e gesso, altrimenti si trovano in vendita apposite paste, ma mi sembrano da cambiare, nel caso vanno rifatte, naturalmente alla perfezione, conicità e alesatura.
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Ah, dimenticavo, evita la nivea!!!
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

Ok. Evito la crema... ;-)
Si in effetti il segno della corda sul pirolo è abbastanza evidente. Cmq credo che valga la pena rifarle in proporzione al valore (più che economico valore "sonoro") dello strumento... e la mia domanda resta ancora irrisolta. Liutaio o fabbrica? Sabato lo faccio vedere ad un po' di "archisti" :-)
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

I violinisti sono ignoranti, fallo vedere ad un liutaio, te lo dico da violinista...
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

LeeVa ha scritto:I violinisti sono ignoranti, fallo vedere ad un liutaio, te lo dico da violinista...
Non volevo dirlo io... :D
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

LeeVa ha scritto:I violinisti sono ignoranti, fallo vedere ad un liutaio, te lo dico da violinista...
Ah grazie :-D
Cmq in attesa del liutaio è il parere più autorevole che mi possa permettere, poi mi incuriosiva sentire il suono uscire da mani esperte che ben conosco per avere un confronto diretto con un violino di sicuro valore.
Oggi cmq ho messo le corde nuove (2,80EUR su eBay e li valgono tutti!!!) e ho tirato fuori il mio vecchio metodo per violino e strimpellato un pochino. Pure con corde pessime e violinaro dietro ancora peggio non risultava male. Di certo è uno strumento che si può usare con grande tranquillità i primi anni di studio meglio di queste cose qua: http://cgi.ebay.it/STUPENDO-VIOLINO-4-4 ... 5726wt_858]
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

Oggi in un'oretta ho imparato a fare "astro del ciel" con il mio """nuovo""" violinetto e le super corde da 2,80 + 4,00 spedizione su eBay.
Meglio che buttato in mezzo a pezzi di ferro vecchio...

A breve video
spiderstex
Utente Registrato
Utente Registrato

Video stupidata da condividere con gli amici. Mai preso il violino in mano prima d'ora...

http://www.youtube.com/watch?v=-Y031sksJRU
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da LeeVa »

Dal suono, anche se youtube fa schifo in quanto a suono, non sembra male...
Comunque anche dallo stato si capisce di che fattura è... dalla vernice si capiscono molte cose...

PS: Dove cacchi hai preso quella parruccona???
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

spiderstex ha scritto:Video stupidata da condividere con gli amici. Mai preso il violino in mano prima d'ora...

http://www.youtube.com/watch?v=-Y031sksJRU
Mitico! se tanto mi dà tanto, fra 6 mesi suonerai Mozart! 8O
andante con fuoco
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da fabio1251 »

mah.... :D
Rispondi