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C'è sempre da imparare tantissimo dai tuoi lavori.
Mi piace tantissimo il fondo.
Edoardo
La questione del colore con le vernici ad olio è cosa piuttosto complicata, anche perchè ogni volta i risultati cambiano. Ma questo è il suo bello. Da quello che ho imparato io in questi ultimi anni è che bisogna porre speciale attenzione alla preparazione del legno, dopodichè l'applicazione della vernice ad olio, e le eventuali velature di colore, diventa un pò più facile. E' un procedimento del tutto diverso, e per certi versi "illogico", rispetto alle vernici ad alcool, ma sicuramente di gran lunga più affascinante perchè si usano gli stessi colori della tradizione della pittura ad olio, quindi con un margine di libertà praticamente infinito. E' forse questo il vero problema: la "troppa" libertà e il rischio di non trovare mai un procedimento sicuro e che dia risultati soddisfacenti. Sul violino precedente ho usato la terra di Siena, su questo ho usato un'alizarina prodotta da Kremer, color nocciola, e qualche goccia di bitume di giudea. Il tutto in quantità piccole, tali da non intorbidare la vernice e rendere il colore troppo vivace. Bisogna solo avere pazienza e provare, provare, provare...1972pianoman ha scritto:Claudio, ti faccio i miei più grandi complimenti!
Volevo chiederti, visto che sto facendo dei tentativi per dare un colore alla mia vernice ad olio, che procedimento hai adottato? Dai prima il fondo giallo?
Io ho provato ad usare la lacca di robbia (o meglio l'alizarina), ma il colore viene troppo rosso. Ho provato ad aggiungere qualche goccia di bitume, ma a lungo andare tende a coprire le marezzature. Insomma sono veramente in alto mare. I tuoi violini oltre che avere un colore che a me personalmente piace tantissimo hanno anche una bella luce e trasparenza.
Complimenti Claudio...
Mi puoi aiutare?