Beh, no! Per il riccio va bene così, ma poi era ancora tutto in lavorazione e può essere che qualcosa io abbia modificato andando avanti.gutty ha scritto:Che bello! sia per l'essenza che per il tuo operato, complimenti!
Leggevo il commento di Ale sulla sguscia... lui si riferiva alla sguscia della cassa ed io invece voglio dire la mia proprio su quella del riccio. A me piacerebbe più profonda, specialmente nella parte posteriore del riccio la vedo un pò piatta
Io intendevo invece la sguscia del fondo che in questo caso mi è venuta troppo accentuata, forse a causa della difficoltà dovuta alla discontinuità della venatura di questo acero. In futuro ho bisogno di valutare meglio la profondità di scavo ed in particolar modo la posizione dell'affondo della prima sgorbia. Conviene tenersi più verso l'interno, io invece ho incominciato esattamente sul filetto con apertura poco più ampia della sua larghezza! E' questa una circostanza che la prossima volta devo valutare bene.
Nella sostanza, comunque, non mi posso lamentare e per me la sguscia così fatta rimane pur sempre una caratteristica di questo violino.
Vi dirò che, tra le due tavole, la meglio riuscita credo sia quella della tavola armonica!

Aspettate a vedere tutto levigato e dovere e coperto dalle prima mani di vernice!