I violini di Lino - Analisi critica.

Suonare e costruire i violini
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violino7
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Messaggio da violino7 »

gutty ha scritto:Che bello! sia per l'essenza che per il tuo operato, complimenti!
Leggevo il commento di Ale sulla sguscia... lui si riferiva alla sguscia della cassa ed io invece voglio dire la mia proprio su quella del riccio. A me piacerebbe più profonda, specialmente nella parte posteriore del riccio la vedo un pò piatta
Beh, no! Per il riccio va bene così, ma poi era ancora tutto in lavorazione e può essere che qualcosa io abbia modificato andando avanti.

Io intendevo invece la sguscia del fondo che in questo caso mi è venuta troppo accentuata, forse a causa della difficoltà dovuta alla discontinuità della venatura di questo acero. In futuro ho bisogno di valutare meglio la profondità di scavo ed in particolar modo la posizione dell'affondo della prima sgorbia. Conviene tenersi più verso l'interno, io invece ho incominciato esattamente sul filetto con apertura poco più ampia della sua larghezza! E' questa una circostanza che la prossima volta devo valutare bene.

Nella sostanza, comunque, non mi posso lamentare e per me la sguscia così fatta rimane pur sempre una caratteristica di questo violino.
Vi dirò che, tra le due tavole, la meglio riuscita credo sia quella della tavola armonica! :P

Aspettate a vedere tutto levigato e dovere e coperto dalle prima mani di vernice!
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- Lino Santoro -
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_ale
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Messaggio da _ale »

non mi sembra troppo accentuata la tua sguscia, per me va benissimo come l'hai fatta, almeno a profondità. Intendevo dire che la vedo, come hai tu ribadito, troppo incentrata sul filetto.

Per il riccio a me piace la sguscia profonda, più barocca oserei dire, ma poi è questione di gusti!

Personalmente cerco sempre di sgusciare il più possibile!
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violino7
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Messaggio da violino7 »

Vi presento quante più immagini mi è possibile!

Tenete presente che anche la vernice di volta in volta deve essere ancora levigata.

Dopo questa serie di foto, vi farò vedere fra qualche tempo direttamente lo strumento montato e finito, conviene arrivare al risultato finale. A questo punto devo solo intensificare le mani, avendo riguardo a dare più colore!:roll:

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seguono altre immagini.........
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violino7
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Messaggio da violino7 »

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Ho finito le foto! Notate niente di particolare? :roll:
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claudio
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Messaggio da claudio »

Scusa, ma che dobbiamo vedere, mica è sicuro che quel che vedi lo dobbiamo vedere noi... e viceversa...
Io per ora noto una vernice molto chiara, un bel legno occhiolinato, ed un riccio che mi sembra pantografato.
andante con fuoco
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Messaggio da Emidio_Pignotti »

ciao,mi interessava sapere se hai provato lo strumento in bianco prima di verniciarlo e se hai fatto caso alla nota su cui è accordata la cassa.
Se si puoi dirci qualche cosa riguardo la prima impressione riguardo al suono?
grazie....e buon lavoro. :)
Emidio_Pignotti
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Messaggio da Emidio_Pignotti »

ps:scusa mi sono scordato di dirti che lo scavo arrotondato della cassetta sotto la chiocciola proprio non mi piace,ma forse lo hai pensato proprio cosi...(un mio parere ovviamente)..
di nuovo buona giornata..
gutty
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Messaggio da gutty »

violino7 ha scritto:....Notate niente di particolare? :roll:
Al contrario di Emidio a me la cassetta dei piroli sotto la chiocciola piace così.Se proprio devo "spettegolare" ci son due particolari che mi risultano strani: sul taglio delle effe il legno messo a nudo dal coltello dovrebbe essere bianco o del colore della vernice, con delle belle colate :D ...il tuo ha i bordi che sembrano bruciacchiati da un taglio meccanico, immagino sia un problema di foto e di colatura di vernice ma così come mi appare in foto da spazio anche ad altre ipotesi.
Il secondo "cavillo": nella sesta foto in ordine di apparizione si vede lo strumento con il fondo rivolto verso l'alto, si notano le due punte in primo piano...in quella inferiore dove si uniscono la fascia inferiore a quella della C mi sembrano fuori asse. Cerco di spiegarmi meglio, sembra che la punta inferiore del fondo sia più lontana della rispettiva punta superiore confrontandola con le punte della cassa e così il conseguente profilo che creano le fasce sembra convergere all'interno man mano che scende....
maremma d...*£$%&/ :dho: :clb2: ...ma in che casino di spiegazione mi sono messo!! :lol: :wink:
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Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:Scusa, ma che dobbiamo vedere, mica è sicuro che quel che vedi lo dobbiamo vedere noi... e viceversa...
.....................
Mi riferivo alle ff nell'ultima fotografia.

Avevo pensato di sporcare l'interno delle ff prima di arrivare allo spessore definitivo della tavola, intorno ai 5 mm, in maniera da averle già colorate a giusta misura. :? Non è stata una buona idea..........
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violino7
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Messaggio da violino7 »

Emidio_Pignotti ha scritto:ciao,mi interessava sapere se hai provato lo strumento in bianco prima di verniciarlo e se hai fatto caso alla nota su cui è accordata la cassa.
Se si puoi dirci qualche cosa riguardo la prima impressione riguardo al suono?
grazie....e buon lavoro. :)
Non ho fatto alcuna prova del suono, se non battendo la cassa chiusa: esprime un si - si bemolle!
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Messaggio da violino7 »

gutty ha scritto: ........
Al contrario di Emidio a me la cassetta dei piroli sotto la chiocciola piace così.Se proprio devo "spettegolare" ci son due particolari che mi risultano strani: sul taglio delle effe il legno messo a nudo dal coltello dovrebbe essere bianco o del colore della vernice, con delle belle colate :D ...il tuo ha i bordi che sembrano bruciacchiati da un taglio meccanico, immagino sia un problema di foto e di colatura di vernice ma così come mi appare in foto da spazio anche ad altre ipotesi.......
Hai visto bene. Negli altri violini avevo sporcato l'interno delle ff con la stessa vernice dello strumento. Questa volta ho voluto provare a caratterizzare il colore sullo scuro........Ho capito che questa operazione va fatta sempre dopo la verniciatura. Per me è comunque stata un'esperienza che mi ha tolto ogni dubbio su questa tematica! Alla fine l'interno delle ff certamente non risulterà così come lo vediamo adesso.

gutty ha scritto: ..........Il secondo "cavillo": nella sesta foto in ordine di apparizione si vede lo strumento con il fondo rivolto verso l'alto, si notano le due punte in primo piano...in quella inferiore dove si uniscono la fascia inferiore a quella della C mi sembrano fuori asse. Cerco di spiegarmi meglio, sembra che la punta inferiore del fondo sia più lontana della rispettiva punta superiore confrontandola con le punte della cassa e così il conseguente profilo che creano le fasce sembra convergere all'interno man mano che scende....
maremma d...*£$%&/ :dho: :clb2: ...ma in che casino di spiegazione mi sono messo!! :lol: :wink:
Non ho capito, ma probabilmente è solo un effetto ottico. Su questo fronte è tutto a posto! :wink:
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Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto: ...........................
Io per ora noto una vernice molto chiara, un bel legno occhiolinato, ed un riccio che mi sembra pantografato.
Infatti, ragionare in questo momento è cosa abbastanza relativa, per questo conviene che ora io arrivi fino a strumento finito.

Riguardo al riccio (anche per rispondere ad Emidio e Gutty), può anche non piacere, ma questa volta mi è venuto così. Io per la parte finale adotto una tecnica di scolpitura progressiva "ad occhio", cioè controllando continuamente la simmetricità e procedendo secondo piacimento. Vi garantisco che come faccio io è solo lavoro continuo di sgorbia, lima e rasiera, che comporta un'enorme dispendio di tempo. Forse potrebbe come forma complessiva sembrare pantografato, ma vi assicuro che visto dal vivo da molti particolari si capisce che è tutto lavoro fatto a mano.

Il finale-cassetta, in corrispondenza del sottogola, è una mia scelta quella di farlo a giro invece che squadrato ad U, mi piace di più e finora l'ho sempre fatto così. Se fosse possibile per il mio gusto addirittura io lo farei così anche sul lato opposto, dalla parte del capotasto, ma là è una questione obbligata perchè la corda del Sol e del Mi reclamano il loro spazio sul laterale.
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Messaggio da gutty »

Già ti ho detto che la tua scelta di fare rotondo lo scavo della cassetta sotto la chiocciola mi piace, ho una perplessità data dal fatto che possa sembrare una scelta di comodo, un buco con una fresa o punta di trapano e via...lo so che è impossibile questo, essendoci la chiocciola che ne impedisce l'azione del trapano ma mentalmente scatta il dubbio. Quel che mi fa incazz... è che se lo fai quadrato nessuno evidenzia e nota la maestria che ci vuole per lavorare sotto la chiocciola ma questa è un'altra storia
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claudio
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Messaggio da claudio »

Lino, trovo che il riccio sia un pò "pantografato", perchè sorprendentemente poco scavato, non riesco a vedere nemmeno lo smusso.
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gutty ha scritto:Già ti ho detto che la tua scelta di fare rotondo lo scavo della cassetta sotto la chiocciola mi piace, ho una perplessità data dal fatto che possa sembrare una scelta di comodo, un buco con una fresa o punta di trapano e via...lo so che è impossibile questo, essendoci la chiocciola che ne impedisce l'azione del trapano ma mentalmente scatta il dubbio. Quel che mi fa incazz... è che se lo fai quadrato nessuno evidenzia e nota la maestria che ci vuole per lavorare sotto la chiocciola ma questa è un'altra storia
Lo scavo rotondo è facile farlo, lo si incide dall'alto con la sgorgia, a taglio arrotondato, appunto! E' invece, secondo me, difficile fare la perfetta squadratura in un punto così angusto.

Nientre fresa o trapano, tutto rigorosamente a mano.
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