Differenza di tensione fra Tonica e Dominant

Suonare e costruire i violini
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claudio
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Le infeld blu tienile almeno una settimana, poche ore non bastano per capire una muta di corde. Inoltre bisogna considerare sempre la variabile uomo/strumento, che potrebbero rendere inadeguate anche le migliori corde.
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Messaggio da mbrancalion »

claudio ha scritto:Le infeld blu tienile almeno una settimana, poche ore non bastano per capire una muta di corde. Inoltre bisogna considerare sempre la variabile uomo/strumento, che potrebbero rendere inadeguate anche le migliori corde.
Si si, come detto le tengo per vedere come vanno, anche in condizioni di prove/concerti (suono domenica prossima).

Mi piace valutare le cose col giusto tempo ........
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claudio
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In bocca al lupo per il concerto!
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Messaggio da mbrancalion »

claudio ha scritto:In bocca al lupo per il concerto!
Grazie, ma piu' che concerto e' una apparizione speciale ..... :)
Suoniamo 4-5 pezzi all'annuale rievocazione delle insurrezioni carbonare, in costume (tabarro e cappello ;) ), nel paese di Fratta Polesine (RO).

Interessante e' la modalita', cioe' una ripresa con microfoni a condensatore (panoramici) dell'intero gruppo, e non microfonaggio singolo.
E questo sara' interessante per saggiare la proiezione delle Infeld ......
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Messaggio da mbrancalion »

Non ce l'ho fatta. Ho rimontato le Tonica.

Le Infeld Blu, per il mio gusto (e quello del mio liutaio, oggi), sono abbastanza miserande e monodimensionali. Il Sol in particolare e' abbastanza scandaloso. Secondo me vanno bene per i violini con un "Sol scatoletta" ......
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Messaggio da claudio »

Addirittura! :lol:
e pensare che qualche gorno fa giudicavi il Sol Infeld Blu "setoso"...
E ora cosa penseranno tutti quelli, e sono tanti, che invece non sopportano le Tonica? hanno tutti violini "scatoletta"?
Diglielo anche al tuo liutaio, mai generalizzare!
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claudio ha scritto:Addirittura! :lol:
e pensare che qualche gorno fa giudicavi il Sol Infeld Blu "setoso"...
Appunto: setoso e' una cosa negativa, non positiva, dal mio punto di vista.....

E ora cosa penseranno tutti quelli, e sono tanti, che invece non sopportano le Tonica? hanno tutti violini "scatoletta"?
Chi lo sa ... magari si ... :D

Diglielo anche al tuo liutaio, mai generalizzare!
Non lo fa mai. E' una supposizione, come anche da parte mia. Infatti ho scritto "secondo me" ......

Poi, oh, se qualcuno si sente offeso, faremo delle prove incrociate di persona, un giorno .... ;)
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Non si finisce mai di imparare, fino ad oggi pensavo che "setoso" fosse un aggettivo attinente alla seta, ossia ad un qualcosa non esattamente negativo. Penso tuttavia che tu alluda ad un certo carattere ronzante delle Infeld, molto simile alle Dominant, che alcuni non sopportano. Cmq "setoso", non ha mai un carattere negativo, credo che bisognerebbe in questo caso lavorare meglio con il vocabolario, magari tentando di allargarlo un pò.
Credo che "secondo me" l'hai sparata un pò troppo grossa, anche perchè stiamo parlando di corde che per prezzo e qualità, non rappresentano certo il meglio che si trovi sul mercato. Tra le altre cose le Tonica sono le corde che in assoluto ho sentito criticare di più dalla maggioranza dei musicisti, anche se io non condivido una presa di posizione così negativa. Le Infeld le uso sui miei strumenti perchè sono in grado di "scuoterli"in maniera adeguata, altro che Sol scatoletta!
Ad oggi le Tonica e le Infeld blu mi piacciono per il loro ottimo rapporto prezzo/qualità, soprattutto le Tonica, sono corde di base che hanno un carattere molto diverso e bisogna tenerne conto.
Ultima modifica di claudio il domenica 13 novembre 2011, 1:40, modificato 1 volta in totale.
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claudio ha scritto:Non si finisce mai di imparare, pensa fino ad oggi pensavo che "setoso" fosse un aggettivo attinente alla seta, ossia ad un qualcosa non esattamente negativo. Penso tuttavia che tu alluda ad un certo carattere ronzante delle Infeld, molto simile alle Dominant, che alcuni non sopportano.
"Setoso" e' uno dei rari termini, secondo me, che non e' fraintendibile.
Da' l'idea di un suono che perde di punta (attacco, alte frequenze).

Cmq "setoso", non ha mai un carattere negativo
Per me lo ha, soprattutto quando le altre corde del set non sono setose.
E soprattutto se uno suona un tipo di cose, come succede a me, che devono saltare fuori come una molla, anche nel Sol, senza bisogno di tenere "seduto" un violino.

Se uno cercasse un set bilanciato, con chiarezza sottratta, buon per lui. Ma cosi', non e' un set bilanciato.
Dopo giorni e giorni a casa, e dopo una serata dove ho suonato da ballo completamente in acustico, e dopo averle fatte sentire al mio liutaio, ho tratto le mie conclusioni.
O devo aspettare un mese prima che si assestino e i folletti della notte mangino via la seta ? .... ;)

credo che bisognerebbe in questo caso lavorare meglio con il vocabolario, magari tentando di allargarlo un pò.
Se stai tacitamente asserendo che il mio vocabolario, in questo contesto, e' scarno, oppure poco esplicito, e' una tua legittima opinione, che non condivido. Infatti, come detto, in questo caso ritengo l'appellativo "setoso" come qualcosa con un significato abbastanza certo.

Credo che "secondo me" l'hai sparata un pò troppo grossa
Ho diritto alle mie impressioni, suppongo. O no?
E anche all'espressione delle stesse, giusto? ..... ;)

Le Infeld le uso sui miei strumenti perchè sono in grado di "scuoterli"in maniera adeguata, altro che Sol scatoletta!
Ecco, lo sapevo: l'hai presa sul personale.
E quindi? Devo rinunciare alle mie opinioni? Devo provare un altro Sol infeld perche' questo era bacato? ..... ;)
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Dio me ne guardi, niente di personale. Le tue opinioni sono sacre come le mie, la pensiamo diversamente, nel senso che non amo molto generalizzare e chi generalizza. Quindi tieniti pure le tue amatissime Tonica e non ne parliamo più.

ps
La prossima volta mi guarderò bene dal dire ad una ragazza che i suoi capelli hanno un aspetto setoso, potrei essere citato per calunnia...
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chiudo la discussione per evitare discutibili e pretestuosi batti e ribatti, mi riservo di aprirla in un secondo tempo sperando di trovare buona collaborazione con chi ha davvero desiderio di parlare delle proprie esperienze e di condividerle con gli altri.
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