levigatrice a nastro
-
- Utente Registrato
- Contatta:
levigatrice a nastro
scusate per queste mie domande sto pomeriggio sono andato da un liutaio in pensione e gli chiesi come affinare le fasce , io gli dissi che uso il pialletto dentato e mi disse che non è buono perchè fa rimanere i bordi spessi e neanche le rasiere perchè non sai che pressione incidere lui mi rispose con la levigatrice a nastro . voi
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Quoto, a MaxLiutaio era già stato spiegato come si fa ad assottigliare le fasce qui:Dav67 ha scritto:Credo che la levigatrice a nastro sia un metodo un po' invadente... Il lavoro di un liutaio è fatto di tempi, gesti tramandati da secoli, pazienza, ecc. Con la levigatrice sicuramente si fa più in fretta, ma non credo che sia proprio nella filosofia di un liutaio usarla...!
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... highlight=
se lui non si fida o vuole per suo sfizio trovare alternative più comode la calibratrice che trova da qualsiasi falegname è un ottima, rapida e precisa soluzione.
A lui la scelta. E comunque il lavoro del liutaio esige una eccellente manualità e più lavoro manuale si fa più l'abilità delle mani migliora.
ciao
edo
-
- Utente Registrato
- Contatta:
-
- Utente Registrato
- Contatta: