levigatrice a nastro

Suonare e costruire i violini
Bloccato
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

levigatrice a nastro

Messaggio da MaxLiutaio »

scusate per queste mie domande sto pomeriggio sono andato da un liutaio in pensione e gli chiesi come affinare le fasce , io gli dissi che uso il pialletto dentato e mi disse che non è buono perchè fa rimanere i bordi spessi e neanche le rasiere perchè non sai che pressione incidere lui mi rispose con la levigatrice a nastro . voi
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non sapevo che i liutai andassero in pensione. Cmq per assottigliare le fasce si usa pialletto dentato oppure blockplane, infine rasiera. Non c'è bisogno d'altro. Per gli attrezzi usa google e il motore di ricerca interno del forum.
andante con fuoco
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Io credevo che uno facesse il liutaio quando va in pensione :D
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Credo che la levigatrice a nastro sia un metodo un po' invadente... Il lavoro di un liutaio è fatto di tempi, gesti tramandati da secoli, pazienza, ecc. Con la levigatrice sicuramente si fa più in fretta, ma non credo che sia proprio nella filosofia di un liutaio usarla...!
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Dav67 ha scritto:Credo che la levigatrice a nastro sia un metodo un po' invadente... Il lavoro di un liutaio è fatto di tempi, gesti tramandati da secoli, pazienza, ecc. Con la levigatrice sicuramente si fa più in fretta, ma non credo che sia proprio nella filosofia di un liutaio usarla...!
Quoto, a MaxLiutaio era già stato spiegato come si fa ad assottigliare le fasce qui:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... highlight=

se lui non si fida o vuole per suo sfizio trovare alternative più comode la calibratrice che trova da qualsiasi falegname è un ottima, rapida e precisa soluzione.
A lui la scelta. E comunque il lavoro del liutaio esige una eccellente manualità e più lavoro manuale si fa più l'abilità delle mani migliora.

ciao

edo
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

quel post era sempre mio cmq grazie lo stesso se le risiere sono di vetro fa niente
MaxLiutaio
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

cosa cambia dal pialletto dentato o dal block plane , con il pialletto dentato i bordi poi vi vengono spessi e come faccio poi per assottigliarli
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie Edo, provvedo a chiudere questo doppione.
Chiedo a Maxliutaio di continuare sulla discussione da lui aperta se ha qualcosa da aggiungere.
andante con fuoco
Bloccato