Ti spiego perchè ti ho fatto questa domanda!Arcale ha scritto:Ho le quinte ricavate dal Sacconi, mi pare sui 14 ma di preciso ora non ricordo.violino7 ha scritto:Arcale, quanto stai facendo adesso di altezza massima di bombatura?
Presumo che la zona scura del legno si trovi il più possibile in prossimità della corteccia del tronco, per cui normalmente, se c'è lo spazio per farlo, essa viene eliminata piallando qualche mm. in più quando si fa lo squadro per l'incollaggio.
Se ragioniamo su questo, infatti tu non avevi legno sufficiente ed hai dovuto sfruttare al massimo quello che avevi. In questa situazione, paradossalmente nel blocco a spicchio radiale che viene livellato sul giro esterno della corteccia, aprendo poi a libro i due split quello più scavato risulta posizionato internamente in zona concava, mentre esternamente quello meno scavato, quindi più macchiato, risulterà sulla linea di simmetria superiore, cioè sulla linea di incollaggio.
Ci vorrebbe un piccolo disegnino, ma spero che tu mi abbia capito!
Vengo al dunque: se tu avessi avuto una bombatura superiore, cosa che purtroppo non è (immaginavo un'ipotesi intorno ai 17 mm.), allora avresti potuto scendere nella bombatura di 2-3 mm. portando via buona parte di legno macchiato.
La cosa la si vede anche ora nella foto che hai postato: la macchia è maggiormente evidente nelle zone alte centrali della bombatura, basta scendere un pochino e tende a sparire!