Ponticello
-
- Frequentatore
- Contatta:
-
- Utente Esperto I
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Nel mio caso sono appena accennati e per me hanno una funziona estetica, in certi casi sono più profondiviolino7 ha scritto:
perchè quei tagli traversi a coltello, tanto incuneati, posti sopra i piedini? Hanno una funzione specifica?
http://www.violinbridges.co.uk/search3. ... ew&pos=136
e sicuramente influenzano la trasmissione delle vibrazioni, in che modo non saprei proprio.
@liutaiobruciato: ho capito cosa intendi dire.
ciao
edo
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Re: Ponticello
Da buttare non direi, migliorerei effettivamente i piedini eliminando lo smusso finale che mi sembra di vedere.edo ha scritto:Questo è un ponticello che ho fatto io, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se è da buttare e rifare, se si può migliorare o se va bene così.
edo
Manterrei però l'andamento non concavo (come è adesso) per non indebolire l'estremità interna del piede che altrimenti può perdere aderenza col tempo.
Però potevi mettere anche qualche misura e magari il peso!!!
Per il resto sono questioni estetiche di stile del taglio che ognuno dovrebbe ricercare (molto utile osservare le foto del sito violinbridges che citi) secondo il proprio gusto.
L'importante è che sia estetica subordinata alla funzionalità : se funziona per il musicista va sempre bene anche se è brutto, però sono linee così belle che è un peccato non curarle anche esteticamente.
Davide
PS belle le foto, come le hai fatte?
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Ho fatto così, lo proverò e poi vedrò il da farsi. Adesso mi sembra ci sia un po' di concavità ma non così tanto da indebolire il piedino.
Il peso è di g 1,85. Lunghezza piedini mm 12,3, larghezza mm 4,6. Larghezza del collo del piedino mm 4,4.
Spessore al centro, dove ci sono i tre alberelli mm 4,1.
Distanza tra gli occhi mm 16,0.

e questo è il set improvvisato:

le foto sono state fatte con una vecchia reflex digitale con obiettivo macro 105mm
ciao
edo
Il peso è di g 1,85. Lunghezza piedini mm 12,3, larghezza mm 4,6. Larghezza del collo del piedino mm 4,4.

e questo è il set improvvisato:

le foto sono state fatte con una vecchia reflex digitale con obiettivo macro 105mm
ciao
edo
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Così mi pare vada bene, io i piedini di solito li faccio larghi 11/11.5, al collo 3.5/3,7 e di spessore 4.3.edo ha scritto:Ho fatto così, lo proverò e poi vedrò il da farsi. Adesso mi sembra ci sia un po' di concavità ma non così tanto da indebolire il piedino.
edo
La distanza tra gli occhi inizio con 16 e di solito finisco con 15,5/15,3 il più delle volte.
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0, nonchè l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.
Ottimo il peso, con le misure che dici direi che indica un legno leggero, a meno che il ponticello non sia basso in modo anomalo.
Anche io cerco di arrivare a 1,8/1,9 g salvo casi particolari.
Troppe misure per un pezzo così piccolo.......

Davide
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Notevole la differenza tra il mio 4,4 e il tuo 3,5-3,7davidesora ha scritto:Così mi pare vada bene, io i piedini di solito li faccio larghi 11/11.5, al collo 3.5/3,7 e di spessore 4.3.edo ha scritto:Larghezza del collo del piedino mm 4,4.
edo

davidesora ha scritto:
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0,
Davide
Per queste mi ci vorrà un disegno per capire a quali misure ti riferisci.
ciao
edo
Edo, complimenti!
Messo così questo ponticello mi piace tantissimo!
Vedo che hai dato una spuntatina anche sotto i tagli traversi, in questo senso hai concretizzato una ragione valida perchè questi tagli siano presenti, cioè per delimitare nettamente il campo di intervento della stondatura a coltello, eliminando il rischio di toccare la parte sovrastante!
Pensa che io normalmente vado a lavorare quella zona pur non avendo i tagli, dunque mi hai dato un'idea per migliorare. La prossima volta li farò, magari non molto accentuati, solo per la profondità che serve!
Lino.
Messo così questo ponticello mi piace tantissimo!

Vedo che hai dato una spuntatina anche sotto i tagli traversi, in questo senso hai concretizzato una ragione valida perchè questi tagli siano presenti, cioè per delimitare nettamente il campo di intervento della stondatura a coltello, eliminando il rischio di toccare la parte sovrastante!
Pensa che io normalmente vado a lavorare quella zona pur non avendo i tagli, dunque mi hai dato un'idea per migliorare. La prossima volta li farò, magari non molto accentuati, solo per la profondità che serve!

Lino.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Sembrerebbe un equilibrio pefetto!davidesora ha scritto: ................... l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.
...................
Confermi queste misure?
Io sono andato a misurare la larghezza totale dei piedini sull'ultimo ponticello che ho fatto e mi risulta 41 mm., come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Certamente dipende dal modello di ponticello adottato.

.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Grazie.ferdinangelo ha scritto:Salve a tutti complimenti a Claudio e a tutti gli animatori di questi interessantissimi forum.Volevo chiedere perché non fai foto che mostrano il lato e la faccia del ponticello? Grazie
Ecco le foto, ma non mi sembra aggiungano informazioni significative rispetto a quanto gia visto.

ciao
edo
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
No, no, la larghezza dei piedi mi viene da 41 a 41,5 (come gli occhi delle effe).violino7 ha scritto:Sembrerebbe un equilibrio pefetto!davidesora ha scritto: ................... l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.
...................
Confermi queste misure?
Io sono andato a misurare la larghezza totale dei piedini sull'ultimo ponticello che ho fatto e mi risulta 41 mm., come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Certamente dipende dal modello di ponticello adottato.
Nel mio post intendevo richiedere la larghezza dei piedi del ponticello di Edo, mi sono un po' ingarbugliato con la scrittura.......
Davide
- davidesora
- Liutaio
- Contatta:
Faccio un altro tentativo a parole.edo ha scritto:davidesora ha scritto:
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0,
Davide
Per queste mi ci vorrà un disegno per capire a quali misure ti riferisci.
ciao
edo
Misura occhio/cuore : presa con il calibro dal cuore all'occhio (una a destra e una a sinistra, misura minima).
Misura gamba : presa con il calibro dall'arco inferiore a sopra la gamba (misura minima).
Se non va neanche così faccio un disegno.
Davide