Ponticello

Suonare e costruire i violini
Luca Ruggiero
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Luca Ruggiero »

Sicuramente mi son spiegato male ma non è semplice, e se si osservano i piedini del ponticello di Edo e quelli di Igor Moroder, credo si capisca che la curva del piedino di edo sia convessa e quella di moroder concava
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

perchè quei tagli traversi a coltello, tanto incuneati, posti sopra i piedini? Hanno una funzione specifica? Rolling Eyes

Te lo chiedo anche perchè io non li faccio.
Lino credo che quei tagli abbiano una funzione puramente estetica, poi possono piacere o meno, ma sono in molti a farli
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
perchè quei tagli traversi a coltello, tanto incuneati, posti sopra i piedini? Hanno una funzione specifica? :roll:
Nel mio caso sono appena accennati e per me hanno una funziona estetica, in certi casi sono più profondi

http://www.violinbridges.co.uk/search3. ... ew&pos=136

e sicuramente influenzano la trasmissione delle vibrazioni, in che modo non saprei proprio.

@liutaiobruciato: ho capito cosa intendi dire.

ciao

edo
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Ponticello

Messaggio da davidesora »

edo ha scritto:Questo è un ponticello che ho fatto io, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se è da buttare e rifare, se si può migliorare o se va bene così.

edo
Da buttare non direi, migliorerei effettivamente i piedini eliminando lo smusso finale che mi sembra di vedere.
Manterrei però l'andamento non concavo (come è adesso) per non indebolire l'estremità interna del piede che altrimenti può perdere aderenza col tempo.

Però potevi mettere anche qualche misura e magari il peso!!!

Per il resto sono questioni estetiche di stile del taglio che ognuno dovrebbe ricercare (molto utile osservare le foto del sito violinbridges che citi) secondo il proprio gusto.

L'importante è che sia estetica subordinata alla funzionalità : se funziona per il musicista va sempre bene anche se è brutto, però sono linee così belle che è un peccato non curarle anche esteticamente.

Davide

PS belle le foto, come le hai fatte?
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Ho fatto così, lo proverò e poi vedrò il da farsi. Adesso mi sembra ci sia un po' di concavità ma non così tanto da indebolire il piedino.

Il peso è di g 1,85. Lunghezza piedini mm 12,3, larghezza mm 4,6. Larghezza del collo del piedino mm 4,4.
Spessore al centro, dove ci sono i tre alberelli mm 4,1.
Distanza tra gli occhi mm 16,0.

Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il set improvvisato:

Immagine

le foto sono state fatte con una vecchia reflex digitale con obiettivo macro 105mm

ciao

edo
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

edo ha scritto:Ho fatto così, lo proverò e poi vedrò il da farsi. Adesso mi sembra ci sia un po' di concavità ma non così tanto da indebolire il piedino.

Il peso è di g 1,85. Lunghezza piedini mm 12,3, larghezza mm 4,6. Larghezza del collo del piedino mm 4,4.
Spessore al centro, dove ci sono i tre alberelli mm 4,1.
Distanza tra gli occhi mm 16,0.

edo
Così mi pare vada bene, io i piedini di solito li faccio larghi 11/11.5, al collo 3.5/3,7 e di spessore 4.3.
La distanza tra gli occhi inizio con 16 e di solito finisco con 15,5/15,3 il più delle volte.
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0, nonchè l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.

Ottimo il peso, con le misure che dici direi che indica un legno leggero, a meno che il ponticello non sia basso in modo anomalo.
Anche io cerco di arrivare a 1,8/1,9 g salvo casi particolari.

Troppe misure per un pezzo così piccolo....... 8O

Davide
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Dimenticavo, grazie per la foto del "set" fotografico, semplice ma efficace.

Davide
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

davidesora ha scritto:
edo ha scritto:Larghezza del collo del piedino mm 4,4.

edo
Così mi pare vada bene, io i piedini di solito li faccio larghi 11/11.5, al collo 3.5/3,7 e di spessore 4.3.
Notevole la differenza tra il mio 4,4 e il tuo 3,5-3,7 :?:
davidesora ha scritto:
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0,

Davide

Per queste mi ci vorrà un disegno per capire a quali misure ti riferisci.

ciao

edo
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edo, complimenti!

Messo così questo ponticello mi piace tantissimo! :)

Vedo che hai dato una spuntatina anche sotto i tagli traversi, in questo senso hai concretizzato una ragione valida perchè questi tagli siano presenti, cioè per delimitare nettamente il campo di intervento della stondatura a coltello, eliminando il rischio di toccare la parte sovrastante!
Pensa che io normalmente vado a lavorare quella zona pur non avendo i tagli, dunque mi hai dato un'idea per migliorare. La prossima volta li farò, magari non molto accentuati, solo per la profondità che serve! :wink:

Lino.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

Salve a tutti complimenti a Claudio e a tutti gli animatori di questi interessantissimi forum.Volevo chiedere perché non fai foto che mostrano il lato e la faccia del ponticello? Grazie :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: ................... l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.
...................
Sembrerebbe un equilibrio pefetto!

Confermi queste misure?
Io sono andato a misurare la larghezza totale dei piedini sull'ultimo ponticello che ho fatto e mi risulta 41 mm., come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Certamente dipende dal modello di ponticello adottato. :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

ferdinangelo ha scritto:Salve a tutti complimenti a Claudio e a tutti gli animatori di questi interessantissimi forum.Volevo chiedere perché non fai foto che mostrano il lato e la faccia del ponticello? Grazie :D
Grazie.
Ecco le foto, ma non mi sembra aggiungano informazioni significative rispetto a quanto gia visto.

Immagine

Immagine

ciao

edo
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

violino7 ha scritto:
davidesora ha scritto: ................... l'altezza totale misurata al centro del ponticello dalla bombatura che mi viene tra i 33 e i 34 mm solitamente e anche la larghezza totale dei piedi.
...................
Sembrerebbe un equilibrio pefetto!

Confermi queste misure?
Io sono andato a misurare la larghezza totale dei piedini sull'ultimo ponticello che ho fatto e mi risulta 41 mm., come hai fatto ad ottenere questo risultato?
Certamente dipende dal modello di ponticello adottato. :roll:
No, no, la larghezza dei piedi mi viene da 41 a 41,5 (come gli occhi delle effe).

Nel mio post intendevo richiedere la larghezza dei piedi del ponticello di Edo, mi sono un po' ingarbugliato con la scrittura.......

Davide
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

edo ha scritto:
davidesora ha scritto:
Mi mancano le misure occhi/cuore e altezza della gamba (arco/occhi) che di solito mi vengono tra 5.6 e 5,0,

Davide

Per queste mi ci vorrà un disegno per capire a quali misure ti riferisci.

ciao

edo
Faccio un altro tentativo a parole.

Misura occhio/cuore : presa con il calibro dal cuore all'occhio (una a destra e una a sinistra, misura minima).

Misura gamba : presa con il calibro dall'arco inferiore a sopra la gamba (misura minima).

Se non va neanche così faccio un disegno.

Davide
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Edo, hai forse trattato il ponticello in qualche modo? te lo chiedo perchè dalle foto il legno sembra impregnato con qualcosa e di solito i despiau sono bianchissimi.
andante con fuoco
Rispondi