robinwood ha scritto:
.........................
‘’Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.’’
Martin Luther King
Credi che sia umanamente possibile assimilare uno spazzino a Michelangelo, a Beethoven ed a Shakespeare?
Io credo di no!
Con un grande sforzo si può pensare che spazzare le strade sia come dipingere, ma tra spazzare le strade e comporre poesie ed ancor più musica c'è una differenza abissale! E poi, per quanto quello spazzino si sia sforzato con il proprio intelletto, non può aver lasciato alcuna traccia duratura!
C'è solo una cosa che, umanamente, può accomunarli:
tutti e quattro certamente hanno avuto una loro vita interiore, però ognuna diversa una enormità l'una dall'altra, esattamente come ce l'hanno tutti gli uomini! Valutate voi le differenze.
Questo non per confutare Martin Luther King, che avrà pronunciato questo chissà a quale proposito ed in quale determinata occasione, ma per dire non mi sembra il caso di mettere ogni cosa sempre nell' "
assolutismo". Esiste anche il "
relativismo", non esattamente quello di Einstein.
--------------------------------------------------------------------------------
Non vorrei che crediate che quello che sto dicendo non sia attinente con quello che vorremmo dibattere!

Questo che sto dicendo va messo direttamente in relazione con la
Liuteria, la quale rischia, tra non molto, a mio schietto parere, di diventare materia per extraterrestri, perchè troppi fronzoli gli girano intorno!
A mio schietto parere la Liuteria, prima di diventare qualcosa di altro
ha bisogno di
essere applicazione pratica e non materia astratta!.......Ma di questo mi sembra che se ne parli sempre di meno!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -