Discussione articolo: Tradizione sì, ma quale? di F. Chiari

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Bella la citazione di S.Francesco, mi riconduce a quella di D'Annunzio :)
"Non si sa se stia aprendo il petto per trarne il violino, o se stia aprendo il violino per metterci il cuore"

http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 1458_n.jpg
Benvenuti nella mia fucina!
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ecco! Appunto! :cry:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

robinwood ha scritto: .........................
‘’Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.’’
Martin Luther King
Credi che sia umanamente possibile assimilare uno spazzino a Michelangelo, a Beethoven ed a Shakespeare?

Io credo di no! :(

Con un grande sforzo si può pensare che spazzare le strade sia come dipingere, ma tra spazzare le strade e comporre poesie ed ancor più musica c'è una differenza abissale! E poi, per quanto quello spazzino si sia sforzato con il proprio intelletto, non può aver lasciato alcuna traccia duratura!
C'è solo una cosa che, umanamente, può accomunarli: tutti e quattro certamente hanno avuto una loro vita interiore, però ognuna diversa una enormità l'una dall'altra, esattamente come ce l'hanno tutti gli uomini! Valutate voi le differenze.

Questo non per confutare Martin Luther King, che avrà pronunciato questo chissà a quale proposito ed in quale determinata occasione, ma per dire non mi sembra il caso di mettere ogni cosa sempre nell' "assolutismo". Esiste anche il "relativismo", non esattamente quello di Einstein.

--------------------------------------------------------------------------------

Non vorrei che crediate che quello che sto dicendo non sia attinente con quello che vorremmo dibattere! :( Questo che sto dicendo va messo direttamente in relazione con la Liuteria, la quale rischia, tra non molto, a mio schietto parere, di diventare materia per extraterrestri, perchè troppi fronzoli gli girano intorno!
A mio schietto parere la Liuteria, prima di diventare qualcosa di altro ha bisogno di essere applicazione pratica e non materia astratta!.......Ma di questo mi sembra che se ne parli sempre di meno!
.

- Lino Santoro -
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da robinwood »

...
Ultima modifica di robinwood il mercoledì 12 febbraio 2014, 23:36, modificato 1 volta in totale.
gustu
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gustu »

Con l'avvicinarsi alla festa dei santi è stato scomodato San Francesco
ma se ci fermiamo un attimo a pensare: un tizio era chiamato del Gesù!
E pare fosse l'autore preferito di quel diabolico di Paganini :evil:

Ho confuso il diavolo con l'acqua santa? Va bè liutai non fate i permalosi.
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da _ale »

Mi piacerebbe rileggere l'articolo di Fabio Chiari ma non riesco a visualizzarlo. Chiedo: c'è una pagina dove effetture il link?

Grazie
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da robinwood »

Mah..da quello che capito, lo Sderci della Tradizione si afferma avesse raggiunto una qualità, una perfezione tale nel lavoro che a confronto sfigura lo stesso Stradivari.

Poi però nel contempo si dice, quasi come dettaglio, che il suono dei suoi ‘’capolavori assoluti’’ non sia poi un granché.
Allora mi domando di cosa si stia parlando.

Mi sembrerebbe che la vera domanda da porsi sarebbe:

‘’Il Suono si, ma quale?’’
gustu
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da gustu »

‘’Il Suono si, ma quale?’’

Eh Robinwood bella domanda, intanto strumento datato dal suono maturo?
invece che: moderno suono magari "acerbo"?
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da robinwood »

‘’…Il maestro CarloVettori chiedeva a gran voce la rottamazione dei violini di oltre cento anni, io mi accodo alla sua iniziativa...’’

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... 25&start=0

...questa si che è censura.
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

_ale ha scritto:Mi piacerebbe rileggere l'articolo di Fabio Chiari ma non riesco a visualizzarlo. Chiedo: c'è una pagina dove effetture il link?

Grazie
Mi associo alla richiesta di _ale.

Ciao a tutti.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

purtroppo l'articolo è andato perso durante gli aggiornamenti del sito, ne ho chiesto copia all'autore ma anche lui non ne è più in possesso, mi ha detto anche che è solo da due anni che conserva tutto ciò che scrive.
andante con fuoco
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da robinwood »

...con piacere e meraviglia mi sono imbattuto nei 9video youtube circa l'esatta preparazione del tortello del mugello. gli unici video per altro in cui mi sembra, da quel po' che ho visto, in cui l'autore del topic voglia trasmettere davvero in modo metodico, un'antica e unica vera Tradizione.
ora il rischio che il ''ripieno'' risulti comunque alla fine, nonostante l'impegno profuso nei minimi dettagli, ''sciocchino'',e che la sfoglia non sia proprio un ''velo'', esiste sempre, ma trovo che l'iniziativa sia estremamente valida (mi chiedo come mai ciò non valga e venga applicato per la liuteria).

comunque di certo nessuno penserebbe, almeno credo, dopo aver seguito tutti i video, di ritrovare quel ''gusto'' così antico e introvabile, senza tempo, con l'aggiunta di un chicchirillò alla ricetta originale.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Il tortello del Mugello'? Mi è sfuggito! In una recente visita nel Mugello ho potuto apprezzare tante prelibatezze, ad esempio i salumi, e poi in particolare l'olio extravergine "verde", una cosa inimmaginabile sulla bruschetta, bisogna sentirne il profumo! :) Mi sono pentito di averne comprato solo un litro.

Vogliamo aprire una nuova sezione e parlare di cucina!!?? :wink:
.

- Lino Santoro -
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

Vogliamo aprire una nuova sezione e parlare di cucina!!?? Wink
Anche a me piacerebbe. Potremmo addirittura aprire un nuovo portale: "il portale del padellino" :lol:
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Anche se poi io potrei raccontarvi di un aneddoto che mi riguarda in cui liuteria e cucina sono in stretta relazione, ma siamo OT, mi sembra! :(
.

- Lino Santoro -
Rispondi