Lev

Uploaded with ImageShack.us
Ciao Davide,davidesora ha scritto: Non capisco bene cosa intendi per "distanza tra le punte", se sono le larghezze della forma prese all'altezza dei punti F e G del tuo disegno quelle dell'originale sono rispettivamente 148,5 mm e 177,3 mm.
Se invece intendi le punte dei tasselli a me vengono 153 scarso e 178 scarso.
Davide
Dici che sono scarse rispetto alla forma originale, oppure rispetto ad un modello moderno? Tieni conto che anche durante la fase di piegatura delle fasce e di adattamento, il tratto di curva da te indicato avrebbe un raccordo più dolce e più "dritto".davidesora ha scritto:Secondo me dovresti rispettare le larghezze della forma misurate all'altezza dei punti G e F del tuo disegno che adesso sono leggermente scarse
Le misure a cui mi riferisco sono quelle della forma originale, prese sulla fotografia del libro di Pollens.claudio ha scritto:Dici che sono scarse rispetto alla forma originale, oppure rispetto ad un modello moderno? Tieni conto che anche durante la fase di piegatura delle fasce e di adattamento, il tratto di curva da te indicato avrebbe un raccordo più dolce e più "dritto".davidesora ha scritto:Secondo me dovresti rispettare le larghezze della forma misurate all'altezza dei punti G e F del tuo disegno che adesso sono leggermente scarse
Ciao Claudio.claudio ha scritto:Io lascerei stare a 103 la larghezza delle CC, altrimenti si rischia uno strozzamento. Cerca anche di correggere la curva inferiore degli zocchetti superiori, altrimenti ti rimarrà difficile piegare le fasce con un raggio così ridotto. Sempre che tu non voglia riferirti ad uno Stradivari Amatisè, che a mio parere sono bellissimi. Inoltre controlla l'angolo in cui appoggiano gli zocchetti delle punte, non deve essere a 90°, ma leggermente ottuso.