Il violino di Levin

Suonare e costruire i violini
Rispondi
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Levin ha scritto:
Ciao Davide,
il problema è che se non faccio il bordo ho paura di sbagliare le bombature perché le quinte non possono poggiare su nessu punto di riferimento. Mi sebra di avere pochissimo legno, forse sarà solo una mia impressione, non sò. Avevo pensato quindi di fare il bordo per poi usarlo come riferimento per la scultura, a mo di guida insomma. E' una fase critica per me che la faccio per la prima volta. Per quanto riguarda quella "cosa" che ho trovato sul legno, secondo te cos'è? Cosa conviene fare?
Ciao e grazie

Lev
Per fare la sgrossatura si comincia sempre dal bordo ma cercando di entrare in modo più fluido nella bombatura, senza lasciare troppi gradini che poi andranno tolti comunque, poi io imposto la sesta (con la pialla) lasciandola circa mezzo mm abbondante sulle misure e poi collego la linea della sesta con la linea dei bordi.
A questo punto faccio il pianetto con le raspe.
Con la sesta piallata bene (pulita) puoi anche capire quanto legno hai, così è troppo irregolare, che altezza hai adesso?

La cosa strana del legno secondo me non è un difetto se il legno è compatto come il resto del pezzo, se invece tende a sbriciolare o è troppo spugnoso potrebbe essere un problema.
Non so quale sia la causa ma mi mi è già capitato di trovarne e non me ne preoccuperei troppo.
I difetti piu problematici sono quelli che tendono ad aprirsi come crepe per mancanza di continuità delle fibre, se il legno è compatto e omogeneo è tutto legno buono e questo vale anche per i nodi.

Davide

P.S. Mi preoccuperei di più della giunta che adesso mi sembra un po' troppo visibile, inizialmente l'avevo scambiata per il difetto di cui parlavi..... :roll:
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto: P.S. Mi preoccuperei di più della giunta che adesso mi sembra un po' troppo visibile, inizialmente l'avevo scambiata per il difetto di cui parlavi..... :roll:
La foto (non mi chiedere il perché) evidenzia i modo esagerato la giuntura rispetto a quanto si vede in realtà. Come dicevo essendo la mia priam non sarà certo perfetta, spero che da altre foto a lavoro più avanzato si possa vedere meglio come è in realtà la giuntura.

Ciao e grazie per i consigli :-)

Lev
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Direi che Davidesora ti ha dato un buon modo di procedere, comincia col fare la sesta, poi smussa quel gradino e vedrai che le quinte cominceranno a servire a qualcosa.
Guardando bene il difetto mi ricorda il canale che scava un verme di cui non ricordo il nome. La segatura digerita riempie poi lo stesso scavo che ha fatto. Prova a grattare quella parte, se sfarina è quello che ho detto altrimenti è un altro tipo di difetto. Considerando però che hai tanto da rimuovere direi che scomparirà. E magari anche l'accoppiamento delle tavole, scendendo di livello migliora. Facci vedere.
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ragazzi che serataccia!
Avevo quasi terminato la scultura del fondo quando mi sono accorto che in tre punti sui bordi ho scavato davvero troppo: il primo è a 2,60mm il secondo 3,1mm e il terzo, nella curva di una C a 2,6mm. Mi sa che devo rifare tutto da capo con un nuovo legno :dho: :bhd: oppure secondo voi la situazione è rimediabile in qualche modo che non mi riesce davvero di immaginare?

Due settimane di lavoro buttate accidenti!

Lev :cry:
Ultima modifica di Levin il venerdì 30 agosto 2013, 0:05, modificato 1 volta in totale.
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Levin ha scritto:Ragazzi che serataccia!
Avevo praticamente terminato la scultura del fondo quando mi sono accorto che in tre punti sui bordi ho scavato davvero troppo: il primo è a 2,60mm il secondo 3,1mm e il terzo, nella curva di una C a 2,6mm. Mi sa che devo rifare tutto da capo con un nuovo legno :dho: :bhd: oppure secondo voi la situazione è rimediabile in qualche modo che non mi riesce davvero di immaginare?

Due settimane di lavoro buttate accidenti!

Lev :cry:
Dipende da dove sono e quanto sono estesi i punti che dici, che effettivamente sono bassini......

Troppa foga nella sgrossatura?

Al limite puoi sempre fare la doppiatura dei bordi, tanto per fare un po' di esercizio di restauro.

Davide
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto:
Troppa foga nella sgrossatura?
Al limite puoi sempre fare la doppiatura dei bordi, tanto per fare un po' di esercizio di restauro.

Davide
Esattamente Davide! Non mi sono reso conto di essere sceso così tanto, probabilmente dovevo portare il bordo esterno a 4mm prima (tanto per avere un riferimento). Adesso sono quasi ovunque a 4,5mm e alle punte 5mm però in quei tre punti c'è davvero un dislivello impossibile da guardare.
Per omogeneizzare il tutto dovrei portare lo spessore medio sui 3,5 e cercare di rattoppare quei tre punti in qualche modo... ma è una cosa che non sopporto fare un lavoro fatto male! Preferisco rifarlo da capo.
Comunque, in cosa consiste la doppiatura e come viene eseguita?

Grazie Davide!
Lev
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ho visto in rete alcuni esempi di doppiatura, però ne ho visti sempre sulla tavola e nemmeno uno sul fondo. Come mai?

Lev
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ecco le immagini del disastro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e qui i tre punti incriminati

Immagine

Immagine

Immagine

ps: quella specie di imperfezione del legno è scomparsa con lo scavo.

Che cosa è meglio fare secondo voi?

Lev[/img]
Ultima modifica di Levin il venerdì 30 agosto 2013, 0:37, modificato 1 volta in totale.
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Io spianerei i bordi con la raspa portandoli alla misura definitiva (o quasi) per vedere quanto sono grandi le aree sotto spessore e valutare il da farsi.

Finire anche la bombatura sarebbe comunque un prezioso e imperdibile esercizio 8)

Davide
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto:Io spianerei i bordi con la raspa portandoli alla misura definitiva (o quasi) per vedere quanto sono grandi le aree sotto spessore e valutare il da farsi.

Finire anche la bombatura sarebbe comunque un prezioso e imperdibile esercizio 8)

Davide
Farò come dici Davide, per quanto riguarda il finire la bombatura ti riferisci alla finitura della superficie che ovviamente deve essere molto più rifinita vero? Oppure ti riferivi proprio alla scultura delle bombature? A proposito secondo te nella zona delle CC sono adato troppo verso la mezzeria con lo scavo? Inoltre mi son venute fuori delle linee molto piatte e tese, ancora il controllo della macchina è molto molto molto lontano.. :-)

Lev
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

Ho rimisurato tutto il bordo ed ho segnato le zone dove già adesso, prima del livellamento che mi consignava Davide, diamo sotto i 4 mm.

La situazione è peggiore di quello che credevo misurando solo i tre punti che mi sembravano troppo sotto.

Immagine

Partendo dalla prima zona in alto a destra abbimo come valori della zona segnata: 3,97mm 3,28mm 3,96

Nella C abbiamo: 2,98mm - 3,47mm - 3,80mm

Nella parte in basso a destra abbiamo: 3,63mm - 3,39mm - 3,77mm - 3,52mm - 3,26mm

Nella parte in basso a sinistra abbiamo: 3,96mm - 3,52mm - 3,50mm

Nella parte in alto a sinistra abbiamo: 3,36mm - 3,79mm

Lev
davidesora
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Viste le misurazioni direi che potresti andare avanti facendo il bordo più basso visto che lo spessore critico che sarà quello della sguscia si aggirerà intorno ai 3 mm scarsi nelle parti inferiore e superiore.
Un po' più critica la situazione nelle CC dove lo spessore nella sguscia solitamente è maggiore.
Però mi sembra che il bordo sia ancora molto abbondante (in larghezza, non in spessore), portandolo alla misura finita i punti di basso spessore si porteranno più all'esterno e magari saranno gestibili.
Converrebbe ridurre i bordi (in larghezza) almeno nelle CC per capire meglio la situazione.

Per quanto riguarda la bombatura in effetti è troppo scavata nelle CC (un classico per chi è agli inizi) ma riducendo i bordi nelle CC magari l'impressione migliora.
Mi sembra anche troppo "angolosa", calcola che la parti centrali delle quinte dovrebbero essere archi di cerchio.
Mi sembra anche troppo asimmetrica nella parte centrale.
Filetterai a cassa chiusa o a tavole libere?

Davide
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

davidesora ha scritto:Viste le misurazioni direi che potresti andare avanti facendo il bordo più basso visto che lo spessore critico che sarà quello della sguscia si aggirerà intorno ai 3 mm scarsi nelle parti inferiore e superiore.
Un po' più critica la situazione nelle CC dove lo spessore nella sguscia solitamente è maggiore.
Però mi sembra che il bordo sia ancora molto abbondante (in larghezza, non in spessore), portandolo alla misura finita i punti di basso spessore si porteranno più all'esterno e magari saranno gestibili.
Converrebbe ridurre i bordi (in larghezza) almeno nelle CC per capire meglio la situazione.
Ciao Davide,
putroppo sui bordi non c'è spazio, ho già portato tutto a circa 3mm dal segno delle fasce. si tratta solo di rifinire i bordi ma nulla di più. Le punte invece vanno definite maggiormete, solo lì c'è spazio da ridurre ma l'altezza in quei punti non è problematica. Dunque: che fare?
davidesora ha scritto:Per quanto riguarda la bombatura in effetti è troppo scavata nelle CC (un classico per chi è agli inizi) ma riducendo i bordi nelle CC magari l'impressione migliora.
Mi sembra anche troppo "angolosa", calcola che la parti centrali delle quinte dovrebbero essere archi di cerchio.
Mi sembra anche troppo asimmetrica nella parte centrale.
Filetterai a cassa chiusa o a tavole libere?

Davide
Hai compretamente ragione: le parti centrali delle quinte più che essere archi di cerchio son venute dritte e poi c'è della asimmetricità nella curva che dal centro va verso il pomone superiore.
L'idea era quella di filettare a tavole libere: forse sbaglio ma a me sembrava la soluzione meno complicata.

Lev
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Direi che il punto più critico è quel 2,98. Speravo ti fossi tenuto un po' più largo con il contorno ma sei già a 3 mm dalle fasce quindi puoi fare ben poco. Ieri ho visto il fondo di un violino di scuola tedesca di metà '800. Lo spessore all'orlo era di 3 mm scarsi eppure l'hanno suonato per più di un secolo. Hai usato un bel legno ed è un peccato buttarlo. Io seguiterei portando l'orlo intorno ai 3,2 e facendo poi una sguscia leggera. Piuttosto, i profili delle curvature non sono piacevoli, sono molto quadre. Ma controllavi con le quinte passo passo? Poi ti chiedo, ma il raggiungimento dello spessore dell'orlo non lo hai fatto con le piallette? Se sì come hai potuto scendere tanto? Mi viene da pensare che l'hai fatto direttamente con la sgorbia.
Ora cerca di rivedere bene le curve delle quinte e di ammorbidire le bombature poi aiutati anche tracciando le curve di livello che aiutano tanto.
Buon lavoro e non scavare prima di aver terminato bene l'esterno.
Levin
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Levin »

famar ha scritto:Direi che il punto più critico è quel 2,98. Speravo ti fossi tenuto un po' più largo con il contorno ma sei già a 3 mm dalle fasce quindi puoi fare ben poco. Ieri ho visto il fondo di un violino di scuola tedesca di metà '800. Lo spessore all'orlo era di 3 mm scarsi eppure l'hanno suonato per più di un secolo. Hai usato un bel legno ed è un peccato buttarlo. Io seguiterei portando l'orlo intorno ai 3,2 e facendo poi una sguscia leggera.
Ciao Famar,
anche a me dispiace veramente tanto non usare questo legno, vorrei cercare in tutti imodi di recuperarlo, se possibile. Quello di portare tutto a 3,2 potrebbe essere un buon compromesso. Quando farò la tavola immagino dovrò portare il bordo anche di quella a 3,2 vero?
famar ha scritto:Piuttosto, i profili delle curvature non sono piacevoli, sono molto quadre. Ma controllavi con le quinte passo passo? Poi ti chiedo, ma il raggiungimento dello spessore dell'orlo non lo hai fatto con le piallette? Se sì come hai potuto scendere tanto? Mi viene da pensare che l'hai fatto direttamente con la sgorbia.
Hai perfettamente ragione, è fatto tutto con la sgorbia. Mi volevo avvicinare il più possibile alla curva definitiva per poi pareggiare tutto il bordo con le lime. Devo ancora attrezzarmi e di piccole piallette ne ho solo una piccolissima e bombata che sul bordo non mi è di nessun aiuto. Tutto il lavoro di sgorbia l'ho fatto con una 7/20. Le quinte le ho usate ma ho abbassato troppo, in fase iniziale, la sesta così nelle quinte la curvatura corretta sarebbe stata raggiuta solo con uno scavo dei bordi impossibile da realizzare. Quello che vedi, a linee piuttosto dritte, è il compromesso che sono riuscito ad ottenere avvicinandosi il più possibile alle curvature originali.
famar ha scritto: Ora cerca di rivedere bene le curve delle quinte e di ammorbidire le bombature poi aiutati anche tracciando le curve di livello che aiutano tanto.
Buon lavoro e non scavare prima di aver terminato bene l'esterno.
Allora disegnerò le curve di livello e poi le posterò. Grazie Famar per la tua disponibilità.

Lev
Rispondi