Per fare la sgrossatura si comincia sempre dal bordo ma cercando di entrare in modo più fluido nella bombatura, senza lasciare troppi gradini che poi andranno tolti comunque, poi io imposto la sesta (con la pialla) lasciandola circa mezzo mm abbondante sulle misure e poi collego la linea della sesta con la linea dei bordi.Levin ha scritto:
Ciao Davide,
il problema è che se non faccio il bordo ho paura di sbagliare le bombature perché le quinte non possono poggiare su nessu punto di riferimento. Mi sebra di avere pochissimo legno, forse sarà solo una mia impressione, non sò. Avevo pensato quindi di fare il bordo per poi usarlo come riferimento per la scultura, a mo di guida insomma. E' una fase critica per me che la faccio per la prima volta. Per quanto riguarda quella "cosa" che ho trovato sul legno, secondo te cos'è? Cosa conviene fare?
Ciao e grazie
Lev
A questo punto faccio il pianetto con le raspe.
Con la sesta piallata bene (pulita) puoi anche capire quanto legno hai, così è troppo irregolare, che altezza hai adesso?
La cosa strana del legno secondo me non è un difetto se il legno è compatto come il resto del pezzo, se invece tende a sbriciolare o è troppo spugnoso potrebbe essere un problema.
Non so quale sia la causa ma mi mi è già capitato di trovarne e non me ne preoccuperei troppo.
I difetti piu problematici sono quelli che tendono ad aprirsi come crepe per mancanza di continuità delle fibre, se il legno è compatto e omogeneo è tutto legno buono e questo vale anche per i nodi.
Davide
P.S. Mi preoccuperei di più della giunta che adesso mi sembra un po' troppo visibile, inizialmente l'avevo scambiata per il difetto di cui parlavi.....