Archetto e archetto... suono e suono

Suonare e costruire i violini
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Alfredo
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Messaggio da Alfredo »

Cos'è il blind test?

confrontare gli archi senza guardare?

I crini neri sono normalissimi per contrabbasso, certe volte se ne possono aggiungere un paio alle incrinature per violoncello e anche violino per avere più attacco.
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marce
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Messaggio da marce »

Marce,
prova a vedere se trovi una risposta:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... opic&t=345
Grazie,
credo che a meno di smentite, la spiegazione abbia una sua logica ... anche se il discorso della sbiancatura fa cadere un pò il discorso della robustezza del crine ... :roll:
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claudio
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Messaggio da claudio »

Alfredo ha scritto:Cos'è il blind test?

confrontare gli archi senza guardare?
esatto!
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Giva
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Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:quell'arco era un Joseph Henry del 1860 circa...da violino naturalmente, peso 63 gr e con una bellissima bacchetta dal legno favoloso.
esistono dei disegni?
mi spiego meglio. per i violini ci sono dei disegni tecnici che mostrano forme e spessori del legno, esistono dei disegni simili che mostrano le stesse cose per gli archi?
quando si parla di archi faccio sempre fatica a immaginarmeli... ad esempio se parliamo di violini e confrontiamo a parole un violino molto antico:tipo Amati; con uno più "modero": tipo Stradivari;
riesco in un qualche modo a figurarmeli, il primo probabilmente sarà più "stretto" con un suono più chiaro mentre il secondo sarà più "largo" con una voce più grave poi non sarà così però di solito questi sono gli stereotipi a cui mi rifaccio...
mentre con gli archi non riesco mai ad immaginarmelo... sembrano tutti uguali e tutti diversi allo stesso tempo..
stringbrass
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Messaggio da stringbrass »

Riprendo l'argomento della pece. Io seguo il consiglio di Lauro Malusi ("L'arco negli strumenti musicali", ediz. Zanibon): pece scura (cioè più grassa) nella stagione fredda e pece chiara (più magra) nella stagione calda. La pece chiara, è vero, sfarina più facilmente, ma mi sembra che col caldo renda meglio della pece scura. Inoltre, preferisco darla spesso in modica quantità, piuttosto che saltuariamente in abbondanza. Quanto ai crini, occorre che siano disposti con la massima regolarità, come una fettuccia, e non siano in quantità eccessiva, perché l'eccesso (come la scarsezza) influisce negativamente sul suono. Il mio liutaio si regolava pesandoli.
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andrea69
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Messaggio da andrea69 »

Giva ha scritto:
andrea69 ha scritto:quell'arco era un Joseph Henry del 1860 circa...da violino naturalmente, peso 63 gr e con una bellissima bacchetta dal legno favoloso.
esistono dei disegni?
mi spiego meglio. per i violini ci sono dei disegni tecnici che mostrano forme e spessori del legno, esistono dei disegni simili che mostrano le stesse cose per gli archi?
C'è un libro in tedesco di cui non ricordo il titolo dove son catalogati tutti gli archi della collezione di strumenti musicali del Kunsthistorische Museum di Vienna. Li trovi disegni tecnici ma solamente di archi antichi.
Io mi sono arrangiato disegnandomi gli archi buoni che mi capitavano in mano.
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andrea69
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Messaggio da andrea69 »

claudio ha scritto:
Alfredo ha scritto:Cos'è il blind test?

confrontare gli archi senza guardare?
esatto!
questo è il "blind" test che preferisco

:alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs: :alc: :chrs:
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Alfredo
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Messaggio da Alfredo »

La pece va messa prima di suonare (non più di una volta al giorno) passando 4 volte sui crini, dal tallone alla punta per due volte.
Importante è stenderla lentamente perchè se si da la pece con movimenti veloci, si riscalda la resina.
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Giva
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Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto: C'è un libro in tedesco di cui non ricordo il titolo dove son catalogati tutti gli archi della collezione di strumenti musicali del Kunsthistorische Museum di Vienna. Li trovi disegni tecnici ma solamente di archi antichi.
Io mi sono arrangiato disegnandomi gli archi buoni che mi capitavano in mano.
Io da questo forum ho solo che da imparare... :lam:
tra poco ho ben 3 settimane di ferie... vediamo cosa riuscirò a fare.... ;)
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Giva
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Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:
claudio ha scritto:
Alfredo ha scritto:Cos'è il blind test?

confrontare gli archi senza guardare?
esatto!
questo è il "blind" test che preferisco
Se lo fate quando lo fate me lo dite...
sono di molto curiosissimo!! :chrs:
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Messaggio da Giva »

andrea69 ha scritto:Kunsthistorische Museum di Vienna
Dimenticavo!!!!!!
Ci sono stato al museo di vienna!!!
Bellissimo! ora che ci penso, ricordo che l'archetto di Schubert aveva una forma strana all'impugnatura.... sembrava, anzi era, incurvata...
provo a cercare una foto sul web così magari si può capire quello che intendo...
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Giva
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Messaggio da Giva »

no su web non c'è niente... mi dispiace... :(
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Preludio
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Messaggio da Preludio »

Restando in topic:
volendo comprare un archetto "decente" per il mio violoncello(valore 1500 euro), quanto dovrei spendere? Dovrei aspettare qualche anno o è presto prenderlo adesso?
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Alfredo
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Messaggio da Alfredo »

Preludio ha scritto:Restando in topic:
volendo comprare un archetto "decente" per il mio violoncello(valore 1500 euro), quanto dovrei spendere? Dovrei aspettare qualche anno o è presto prenderlo adesso?
Visto che sei entrata in Conservatorio, adesso puoi chiedere consiglio al tuo insegnante.
Considera che già 1500€ per un arco non sono molti...
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andrea69
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Messaggio da andrea69 »

Giva ha scritto:
andrea69 ha scritto:
claudio ha scritto: esatto!
questo è il "blind" test che preferisco
Se lo fate quando lo fate me lo dite...
sono di molto curiosissimo!! :chrs:
vedo che su questo test abbiamo una perfetta identità di vedute :lol: :lol:
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