Archetto e archetto... suono e suono

Suonare e costruire i violini
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da sullacorda »

da che mi è sembrato di capire sei agli inizi con lo studio del violoncello.
Se è così io mi permetterei di suggerirti di comprarti un bell'arco in fibra di carbonio. Anche i carbonix sono degli ottimi prodotti come qualità-prezzo e so che ci sono molti professionisti che li usano per concerti all'aperto o altro per evitare di rovinare archi ben più costosi e quindi penso che all'inizio possa andare più che bene.
So che anche claudio li ha più volte consigliati per chi comincia.
ciao
Preludio
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Preludio »

Alfredo ha scritto:
Preludio ha scritto:Restando in topic:
volendo comprare un archetto "decente" per il mio violoncello(valore 1500 euro), quanto dovrei spendere? Dovrei aspettare qualche anno o è presto prenderlo adesso?
Visto che sei entrata in Conservatorio, adesso puoi chiedere consiglio al tuo insegnante.
Considera che già 1500€ per un arco non sono molti...
Il mio insegnante mi ha proposto un suo archetto che non utilizza più da tempo con il quale ha fatto il suo diploma, pagato a suo tempo sulle 800 mila lire... Per quanto riguarda i carbondix ci avevo pensato, ma non riesco a pensare di suonare con una cosa in fibra di carbonio invece che di legno...mi sembra innaturale e strano...sono tradizionalista :wink: :roll: :lol:
Certo che 1500 per un arco...varrebbe più l'arco che il violoncello....sniff :oops: 8O :cry: :D :lol:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

... e confermo il suggerimento: il carbondix costa poco è rappresenta attualmente l'arco con il miglior rapporto qualità/prezzo, ed è paragonabile come prestazioni agli archi di fabbrica nel range di prezzo di circa 500 euro. Per un violoncello economico è sicuramente la scelta migliore.
Ma capisco anche lo zelo dei primi anni. :lol:
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

Preludio ha scritto:
Alfredo ha scritto:
Preludio ha scritto:Restando in topic:
volendo comprare un archetto "decente" per il mio violoncello(valore 1500 euro), quanto dovrei spendere? Dovrei aspettare qualche anno o è presto prenderlo adesso?
Visto che sei entrata in Conservatorio, adesso puoi chiedere consiglio al tuo insegnante.
Considera che già 1500€ per un arco non sono molti...
Il mio insegnante mi ha proposto un suo archetto che non utilizza più da tempo con il quale ha fatto il suo diploma, pagato a suo tempo sulle 800 mila lire... Per quanto riguarda i carbondix ci avevo pensato, ma non riesco a pensare di suonare con una cosa in fibra di carbonio invece che di legno...mi sembra innaturale e strano...sono tradizionalista :wink: :roll: :lol:
Certo che 1500 per un arco...varrebbe più l'arco che il violoncello....sniff :oops: 8O :cry: :D :lol:
L'ultima volta che ho suonato ad ottobre con i fratelli Simoncini, Luca il violoncellista usava sul suo bellissimo strumento del '700 un volgarissimo Carbondix...quindi fidati pure.Ciao
Rispondi