hei....
a quanto pare non siamo in pochi ad aver incomincia in "tarda età"....
....questo vorrà dire qualcosa, no?
Io ho incominciato da appena un anno, ed ora ho 31 anni. Bè, non nascondo che ho avuto non poche difficoltà a decidermi, appunto perchè pensavo che fosse troppo tardi ormai, ma grazie ad una persona (che è poi quello che mi aveva regalato il violino, dopo aver sentito che già da tempo ne avevo il desiderio) mi sono...lanciata!!!!
Credo di essere stata anche molto fortunata, non ho mai incontrato nessuno (dico tra gli esperti) che mi abbia sconsigliato! Lo scorso anno mi sono iscritta ad una scuola, e qui ho trovato un'insegnante molto brava (anche concertista!), che mi ha subito "precisato" che non era assolutamente un problema la mia età!
D'altra parte, come ha già detto qualcuno, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere... E' ovvio che non si può sperare di diventare grandi violinisti (anche se non è detto, magari chi ne ha le doti...non è il mio caso!

), però ci si può sicuramente divertire!
Concordo sul fatto che ci vogliono molta costanza ed impegno, ed io sono pronta a mettercela tutta, se non fosse per il tempo! E probabilmente è proprio quello il problema fondamentale a quest'età....
A parte tutto, quando si vuole qualcosa nella vita, bisogna almeno provarci, e provarci fino in fondo, prima di dire che non è più il caso!
ciao
p.s.:sono contenta di poter condividere finalmente dubbi ed incertezze di questa divertente avventura!