Non ho l'età

Suonare e costruire i violini
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da livron »

Anch'io ho iniziato a 27 anni! Non lasciarti scoraggiare, l'unico vero problema è il tempo :wink:

Ti lascio come buon viatico un monito del virtuoso di Genova:
"L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!"

Niccolo Paganini all'unico suo allievo Camillo Sivori
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Arya »

Painter, non lasciarti condizionare dall'età, quando una cosa piace si impara e si fa progressi in qualsiasi momento! Io ho quasi un quarto di secolo ed ho iniziato col violino solo il mese scorso, lavoro tutto il giorno e il tempo libero lo devo ripartire tra violino, flauto traverso e le altre mille cose da fare! E' dura ma se hai passione la stanchezza non la senti :D
Quindi trovati un bravo insegnante e dacci sotto con gli studi, poi facci sapere i tuoi progressi! :wink:
Arya
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

Dicendo un "quarto di secolo" mi fai sentire già vecchio a 24 anni!
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Arya »

Dicendo un "quarto di secolo" mi fai sentire già vecchio a 24 anni!
Ah ah ah! :lol:
E' che in questi giorni continuano a martellarmi con questa espressione .... :lol:
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

:lol:
Cmqe praticamente siamo alla pari, anche io ho iniziato da un mese!
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

"quasi un quarto di secolo"
detta così fa sentire vecchio anche me che ne ho 24.... :cry2:
Numero_6
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Numero_6 »

Pure tu?
E da quanto hai iniziato?
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Aubrey »

Ma avete tutti 24 anni, in questo post ??? Beh, io ne ho 17 e suono il violino da pochi mesi......non mi considero troppo giovane, ma abbastanza per poterlo imparare ( ah, se avessi iniziato prima !!! E pensare che è sempre stata la mia passione....)

Aubrey
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

con la mia attuale maestra sono poco più di 3 anni.
avevo gia fatto un anno sotto la guida di una violista ma non avevo concluso molto... e la mia maestra di adesso ha voluto riprendere tutto da capo e ora mi trovo nettamente meglio.

cmq è una strada tutta in salita e più vado avanti più la salita si fa ardua, ormai non è più un salita, è una scalata! :salto:
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Anche io dirò la mia:
io ho 28 anni e suono da tre anni,
è vero che se si comincia da piccoli si hanno molte possibilità di diventare professionisti e di iniziare una carriera da musicisti, ma se le nostre mire non sono queste non vedo proprio che problemi ci possano essere ad iniziare.
Sinceramente questo problema io me lo sono tolto, all'inizio provavo anche un po' di vergogna nell'iniziare a suonare proprio per questo preconcetto stupido dell'età, ma poi me ne sono altamente fregato, chi l'ha detto che bisogna iniziare a 4 anni? Ma poi un bambino di 4-8- 10 anni ha la maturità e l'impegno di un ragazzo di 25 anni?
Io a quell'età se avessi iniziato avrei probabilmente anche mollato presto...avevo altro a cui pensare.
Ho iniziato quando mi sono sentito pronto e non me ne frega niente di quello che si dice negli ambienti musicali ...a me piace mi da soddisfazione e lo faccio, arriverò dove arriverò non mi importa, mica mi mancano gli anni per imparare a suonare bene la vita non finisce a 30 anni...e che cavolo!!!!
Ma figuriamoci e poi siamo ancora molto giovani ragazzi!!!!!!!!!!!!!!
Rino
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Rino »

Ben detto....!!!
Io di anni ne ho 38 :figo: , e pur avendo fatto poco più di un anno con il mio precedente maestro (quando ne avevo 30 ! :ciuc: ) ho dovuto riprendere daccapo (in un anno non si fa molto...) e con rinnovata voglia ed ostinazione anzi.... credo di essere maturato ancor di più nella consapevolezza degli obiettvi da raggiungere.

"zio" Rino.... :hum:
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Anch'io ho 38 anni,e suono il violino da 4,( però la chitarra da quando ne avevo 14), ma figuriamoci non c'è età per suonare la musica è arte e l'arte non ha limiti temporali, inoltre la passione e l'amore che si provano per le cose in età matura ,fa sì che anche i sacrifici che si fanno per studiare saranno meglio sopportati, sarà un esercizio per la nostra pazienza. E pian pianino poco alla volta uno meccazizza e và avanti.....
e allora cari colleghi "tardoni " teniamoci in contatto raccontandoci i nostri progressi e anche i nostri fallimenti magari sarà un pò meno dura.
Salut!!!
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

E se mettessimo su un ensamble??

cosa ne dite? :)
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Secondo me per andare avanti e proseguire servono anche dei traguardi da raggiungere...
basta non sceglierli impossibili!
Perchè avendo un obiettivo, poi si troverà naturale mettersi a studiare e affinare la tecnica necessaria per raggiungerlo!
Io sto studiando la romanza n.2 di Beethoven...

Anche io ho iniziato tardi, 5 anni fa e avevo 26 anni. Avevo studiato qualche anno di pianoforte, ma il violino è sempre rimasto il mio "pallino". Poi un giorno mi sono deciso e ho iniziato.
Studio tuttora presso una scuola di musica comunale, ho cambiato vari insegnanti e questo e' un male ma anche un bene, perchè ogni insegnante ha il suoi "cardini", i suoi metodi e insomma cambiare sistema ogni tanto fa bene.

Ho sempre avuto ben presente la famosa frase di Paganini "se lascio il violino per un giorno me ne accorgo io, se lo lascio per due se ne accorgono anche gli altri" ed è vero, io studio tutti i giorni. Insomma poi diventa anche uno stile di vita...
Ma la soddisfazione che da' ripaga abbondantemente l'impegno necessario!

Voglio dare a Painter solo due consigli:

- secondo me prima di tutto devi avere l'intonazione, altrimenti cambia strumento.
- Trovati un insegnante che sia anche un concertista.

Insomma inizia e tieni duro! :D
lindaraja
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da lindaraja »

hei....
a quanto pare non siamo in pochi ad aver incomincia in "tarda età"....
....questo vorrà dire qualcosa, no? :roll:

Io ho incominciato da appena un anno, ed ora ho 31 anni. Bè, non nascondo che ho avuto non poche difficoltà a decidermi, appunto perchè pensavo che fosse troppo tardi ormai, ma grazie ad una persona (che è poi quello che mi aveva regalato il violino, dopo aver sentito che già da tempo ne avevo il desiderio) mi sono...lanciata!!!!
Credo di essere stata anche molto fortunata, non ho mai incontrato nessuno (dico tra gli esperti) che mi abbia sconsigliato! Lo scorso anno mi sono iscritta ad una scuola, e qui ho trovato un'insegnante molto brava (anche concertista!), che mi ha subito "precisato" che non era assolutamente un problema la mia età! :D
D'altra parte, come ha già detto qualcuno, dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere... E' ovvio che non si può sperare di diventare grandi violinisti (anche se non è detto, magari chi ne ha le doti...non è il mio caso! :oops: ), però ci si può sicuramente divertire!

Concordo sul fatto che ci vogliono molta costanza ed impegno, ed io sono pronta a mettercela tutta, se non fosse per il tempo! E probabilmente è proprio quello il problema fondamentale a quest'età....

A parte tutto, quando si vuole qualcosa nella vita, bisogna almeno provarci, e provarci fino in fondo, prima di dire che non è più il caso!

ciao

p.s.:sono contenta di poter condividere finalmente dubbi ed incertezze di questa divertente avventura!
Rispondi