"La musica sveglia il tempo"

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica classica e non avete mai osato chiedere.
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

"La musica sveglia il tempo"

Messaggio da andre_mago »

Cosa pensate del nuovo libro di Baremboim "la musica sveglia il tempo"?
Se avete qualche riflessione lasciatela pure sotto...
Io personalmente l'ho letto tutto d'un fiato in due orette circa: è un libro godibile e ricco di significato.
Non parla solo di musica, come sarebbe lecito aspettarsi, ma anche dell'uomo: delle sue divisioni e delle passioni che lo possono unire ad altri suoi simili.
Interessanti anche le considerazioni sul conflitto tra ebrei e palestinesi.
Avrei molto da dire ma lascio la parola a voi sperando che qualcuno lo abbia letto..
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

ecco, l ho trovato! :lol:
si, il libro e' stupendo e spero che sia stato letto da + xsone x poter aprire 1 bella discussione :D
anke a me e' piaciuto tantissimo!
l ho finito d leggere poki giorni fa :D stupendo!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Che forza... dove si compra una tazza come quella? 8O La voglio!!! :D
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

hihi
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da andre_mago »

Lo hai trovato alla fine il topic RainBow!!!Grazie per l'interessamento...

Nel suo libro B. sostiene che in musica " è impossibile provare emozioni senza comprensione intellettuale, così come è impossibile essere razionali senza le emozioni ". Sta parlando del fare musica e ovviamente questo della razionalità nell'affrontare uno spartito è un elemento essenziale.
Una razionalità mirata a creare l'emozione.
Ma...nell'ascolto, nel puro ascolto: la razionalità è così importante ai fini dell'emozione?

Confesso che di musica classica non sono un grande esperto anche perchè la mia ""carriera musicale"" è iniziata suonando la chitarra elettrica e sono cresciuto a Steve Vai, Malmsteen e Joe Satriani...cmq...da un po' di tempo mi sto proprio avvicinando pericolosamente a questo nuovo mondo e al violino.
Ho fatto questo esempio perchè quando ascoltavo brani dei suddetti autori oltre ad esaltarmi per la musica in sè mi emozionavo anche per il talento virtuosistico che dimostravano e per la struttura stessa della canzone, come per alcuni passaggi difficili da realizzare...forse è questa la razionalità nell'ascolto, o almeno una sua parte?
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

RainBow ha scritto: [...] si, il libro e' stupendo e spero che sia stato letto da + xsone x poter aprire 1 bella discussione :D
...cm nn detto :?
scusate l'autocitazione...ma pare k nn l abbia letto nessuno...o..k nn sia piaciuto?? 8O
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

andre_mago ha scritto:Lo hai trovato alla fine il topic RainBow!!!Grazie per l'interessamento...

Nel suo libro B. sostiene che in musica " è impossibile provare emozioni senza comprensione intellettuale, così come è impossibile essere razionali senza le emozioni ". Sta parlando del fare musica e ovviamente questo della razionalità nell'affrontare uno spartito è un elemento essenziale.
Una razionalità mirata a creare l'emozione.
Ma...nell'ascolto, nel puro ascolto: la razionalità è così importante ai fini dell'emozione?

Confesso che di musica classica non sono un grande esperto anche perchè la mia ""carriera musicale"" è iniziata suonando la chitarra elettrica e sono cresciuto a Steve Vai, Malmsteen e Joe Satriani...cmq...da un po' di tempo mi sto proprio avvicinando pericolosamente a questo nuovo mondo e al violino.
Ho fatto questo esempio perchè quando ascoltavo brani dei suddetti autori oltre ad esaltarmi per la musica in sè mi emozionavo anche per il talento virtuosistico che dimostravano e per la struttura stessa della canzone, come per alcuni passaggi difficili da realizzare...forse è questa la razionalità nell'ascolto, o almeno una sua parte?
..premetto k nn so k siano Steve Vai, Malmsteen e Joe Satriani :oops: :oops: :oops:
ma cmq si, credo che parte della razionalita nell ascolto sia proprio questo.. :lol: :lol:
...ma cm mai hai cominciato ad avvicinarti alla musica classica? ...se si puo kiedere :wink: hehe
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da andre_mago »

RainBow ha scritto:
RainBow ha scritto: [...] si, il libro e' stupendo e spero che sia stato letto da + xsone x poter aprire 1 bella discussione :D
...cm nn detto :?
scusate l'autocitazione...ma pare k nn l abbia letto nessuno...o..k nn sia piaciuto?? 8O
Condivido il tuo scoramento!!!! :D !!si fa per dire....confidiamo nel fatto che chi lo ha letto sia a lavorare o a fare qualcosa di meglio di noi due!!
Beata ignoranza!
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Io personalmente non lo conoscevo. Ma provvederò al più presto a comprarlo, dal momento che a quanto pare è un bel libro...
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

Gaiachan ha scritto:Io personalmente non lo conoscevo. Ma provvederò al più presto a comprarlo, dal momento che a quanto pare è un bel libro...
...gia'...x aprirci un topic! :wink:
ps. andre_mago dici k la casa editrice c paghera' x questa pubblicita'? o c kiederanno i diritti d'autore x il nome del topic? :roll:
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da andre_mago »

RainBow ha scritto: ...ma cm mai hai cominciato ad avvicinarti alla musica classica? ...se si puo kiedere :wink: hehe
Erano chitarristi..anzi sono chitarristi!!!!!!
Cmq il responsabile del mio avvicinamento e colui che ha emanato la mia condanna all'adorazione di questa musica è stato Tchaikovsky...
fin da piccolo possedevo cd di alcune sue opere come il concerto n. 1 per pianoforte e orchestra o le sue varie suite da balletto, oppure anche il concerto per violino e orchestra in D etc etc....e ovviamente mi sono legato tantissimo a questa musica, anche quando poi ho scoperto che era gay sono riuscito a superare il trauma!!!scherzo!non ho pregiudizi!
E poi sai, una cosa tira l'altra...e adesso mi accingo a studiare il violino...dio volendo!un pò in ritardo per diventare un modesto Vengerov...
Avatar utente
RainBow
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da RainBow »

wow, io nn conosco bene tchaikowsky purtroppo.. :roll:
a me piace mooolto molto mozart, :lol: ...banale? :roll:
e cmq nn sei in ritardo x il violino xk senno' ank io....
:cry2: buaaa
:lol: :lol:
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da andre_mago »

RainBow ha scritto:
Gaiachan ha scritto:ps. andre_mago dici k la casa editrice c paghera' x questa pubblicita'? o c kiederanno i diritti d'autore x il nome del topic? :roll:
Ah ah ah ah ah!Magari farei su un pò di soldini gratis!!!!

Aspetta Gaiachan!!
Sfortunatamente molte delle cose dette nel libro sono contenute nel suo sito internet in inglese..e...visto che è gratis se conosci bene l'inglese puoi certamente controllarle la...

www.danielbarenboim.com

Male per i diritti d'autore!!!!!!!!!!!!!!in questo caso cercherò di sparire dalla circolazione!!!!!! 8O :D
andre_mago
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da andre_mago »

RainBow ha scritto:wow, io nn conosco bene tchaikowsky purtroppo.. :roll:
a me piace mooolto molto mozart, :lol: ...banale? :roll:
e cmq nn sei in ritardo x il violino xk senno' ank io....
:cry2: buaaa
:lol: :lol:
Si anche a me piace Mozart...e non è banale.dipende solo dal grado di conoscenza che sia ha della sua opera...
comunque io stimo Tchaikovsky e amo la sua musica perchè è "grande"...non nel senso più comune del termine, ormai bistrattato, ma nel senso di maestoso, sublime...
per fare un esempio: nel Valzer de "Il lago dei cigni" trovo una leggerezza che però è pastosa densa...un ossimoro?
Non lo so...comunque queste sono mie opinioni da profano...gli esperti nel campo possono contraddirmi.....

se ci leggono!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

andre_mago ha scritto: Aspetta Gaiachan!!
Sfortunatamente molte delle cose dette nel libro sono contenute nel suo sito internet in inglese..e...visto che è gratis se conosci bene l'inglese puoi certamente controllarle la...

www.danielbarenboim.com
grazie mille :) non sono proprio bravissima in inglese, ma ce la farò! :1:
@ RainBow
Mozart non è mai banale :roll:
Rispondi