Violini in fibra di carbonio?????

Suonare e costruire i violini
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore

Violini in fibra di carbonio?????

Messaggio da fabio1251 »

Non credevo potessero suonare....guardate qui....:?:

http://www.youtube.com/watch?v=-9sHo2XE ... ature=fvwp

Che ne pensate?
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

Questo ha solo la tavola di fibra di carbonio, ma ne esistono anche completamente in fibra di carbonio
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da michelegeppetto »

Mi piacerebbe costruire un violino in fibra di carbonio,anche fondo e fasce.... :lol:
Slava
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Slava »

Sono bellisimi e magari suonano anche bene, però mi sembra tanto un lavoro da carrozziere più che da liutaio.. entrambe attività stimabilissime, ma sinceramente se diventasse preponderante quella a base di materiali tecnologici superavanzati, credo che perderei quasi ogni interesse alla liuteria... Dico "credo", e non certamente, solo perchè per amore della musica forse finirei per accettare anche questa. :cry: (se può essere utile a comprendere il mio punto di vista, ricordo che non ci sono più le mezze stagioni, :D )
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Certamente,ma io non sono ne liutaio ,ne carrozziere,i nuovi materiali mi piacciono,oltre che sono piu' facili del legno da lavorare :)
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edi »

E' una cosa diversa, e non parlo né di qualità, né di estetica, né di funzionalità, è un'altra cosa come è un'altra cosa uno strumento elettrico, com'è cosa diversa un dipinto da una foto o da una stampa
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Paul »

Esteticamente sono veramente brutti, questo non suona malissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=wOZR8dx1 ... re=related http://rochonviolins.com/
Il legno per me rimane il Top comunque.
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Anche per me,il legno è il top,ma il piacere di sperimentare cose nuove mi carica di entusiasmo.......
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Paul ha scritto:Esteticamente sono veramente brutti, questo non suona malissimo:
http://www.youtube.com/watch?v=wOZR8dx1 ... re=related http://rochonviolins.com/
Il legno per me rimane il Top comunque.
la chiosa ti salva :D

mi sembra di sentire le prime radioline a transistor anni '60

ciao

edo
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

michelegeppetto ha scritto:Certamente,ma io non sono ne liutaio ,ne carrozziere,i nuovi materiali mi piacciono,oltre che sono piu' facili del legno da lavorare :)
D'ora in poi facciamo come fanno certe catene "pizzaiole" che si fanno arrivare gli impasti surgelati dalla Germania, il pomodoro dalla Cina e gli altri condimenti lo sa solo dio da dove. Però la gente mangia e non ci fa caso, quindi tutte le pizze sono uguali. Anzi prova a servire quelle Buitoni surgelate e poi ne parliamo. Non c'è mica bisogno di essere pizzaioli per amare la pizza, no?
andante con fuoco
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

A quanto pare,Claudio,ti piacciono le pizze(quelle buone,artigianali).Ho afferrato bene il concetto,conservatore del metodo cremonese e della pizza artigianale,condivido con te.....
Buoni violini in legno e tante buone pizze cotte a legna per tutti.... :lol:
Slava
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Slava »

..cotte a legna! :twisted: vi lascio immaginare di quale legni parlo...
e domani tutti da Strad il "pizzettaro". :D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

michelegeppetto ha scritto:conservatore del metodo cremonese e della pizza artigianale,
Non è esatto, io non mi definisco un "conservatore" di alcunchè. Non si può definire conservatore colui o coloro che amano ritrovare il gusto vero e puro delle cose. Questo vale perciò che si ascolta e si mangia, è puramente una questione di gusto. Se il pomodoro per la pizza o la pasta deve essere quello nostro cresciuto al sole del mediterraneo, ogni cuoco o massaia lo saprà usare al meglio, anzi, trovando sempre modi migliori per farne gustare a pieno il sapore. Il concetto di "tradizione" è diverso da quello di "conservatore", perchè nel primo caso c'è spazio infinito per evolversi e fare sempre violini o piatti migliori, nel secondo caso si conserva e basta, non si cresce.
andante con fuoco
Slava
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Slava »

..mmm.. però ora domanda seria: ho visto violini che voi umani non potreste neanche immaginare.. fatti di balsa, di carta, di carbonio, con scatole di sigari.. con occhi a mandorla e culi bassi.. insomma, già è difficile avere una educazione musicale degna di questo nome, non parliamo poi della capacità di discernere una buona timbrica da un miagolio..
L'introduzione di questi nuovi strumenti (un tessuto fuso con solventi è ancora un violino?) non rischia secondo voi, con l'inevitabile diffondersi di un prodotto sempre più a buon mercato, di trasformare addirittura, il senso di ciò che per gli strumenti tradizionali è stato scritto nei secoli?
Insomma è vero che come già successo, con la fotografia nasce una nuova arte rispetto alla pittura, la tecnologia evolve anche gli strumenti musicali.
Ma la timbrica degli strumenti, le loro armoniche fino ad ora sempre diverse a seconda dello strumento e della sua costruzione, non rischiano di essere cancellate come prodotto di una cultura che semplicemente non regge il passo (esclusivamente) per i suoi costi?
Oppure pensate che ci sarà sempre una sensibilità abbastanza significativa per cui i nostri legni proseguiranno (quasi) indisturbati ancora per secoli?
michelegeppetto
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Slava ha scritto:..cotte a legna! :twisted: vi lascio immaginare di quale legni parlo...
e domani tutti da Strad il "pizzettaro". :D
Grazie per la sarcastica pubblicita'.... :lol:
Tradizionalista,esatto...................... :wink:
Rispondi