maurizio23 ha scritto:
...............
Dovrei trovare un insegnante molto comprensivo, che accetti questo mio modo di vedere. Per adesso ho trovate solo persone intransigenti che piu' o meno mi hanno detto "non importa che tu diventi un concertista o che intenda suonare il violino al chiuso della tua mansarda: per imparare a suonare il violino c'è un solo metodo, fatto di scale, solfeggi, ecc..."
Io aggiungerei anche altre considerazioni sul metodo:
c'è una sola maniera per imparare, impostare lo studio non solo sulla quantità ma
specialmente sulla qualità.
Puoi anche avere un buon orecchio, ma l'intonazione se è giusta o no te lo dovrebbe dire qualcun'altro perchè il tuo orecchio potrebbe abituarsi a credere giusti dei suoni che invece non lo sono!

A questo punto, se sei solo con te stesso, hai imboccato una strada sbagliata senza saperlo e spesso è necessario poi ritornare indietro per recuperare.
maurizio23 ha scritto:
............................... sostenendo che il violino o lo si suona per bene o per niente. Non che avesse torto ma siccome, come si dice dalle mie parti,anche io avevo ragione,................................
In questa tua affermazione iniziale c'è una contraddizione di base! Si tratta di capire se aveva ragione la tua maestra o te, non potete avere ragione tutte e due.
Certamente la tua voleva essere una battuta, ma la potremmo anche considerare una contraddittoria affermazione di valore sostanziale, una presa di coscienza da cui ripartire.
Io l'espressione
"Il violino o lo si suona bene o per niente" la trovo di grande valore programmatico e penso valga la pena di meditarci sopra, diversamente immagino sia abbastanza arduo giungere a traguardi decenti.
Detto tra di noi, in alternativa, che senso avrebbe
"suonare male il violino" se ciò non porta da nessuna parte?
E' vero, non devi diventare un concertista, ma le cose più semplici che riuscirai a realizzare devono comunque essere di buona qualità espressiva. Credimi, io sono praticamente nella tua stessa condizione e ti posso assicurare che così facendo anche i piccoli risultati sono molto gratificanti.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -