una corda molto delicata!
- metallofono
- Utente Esperto I
Mava fammi capire,il problema era identico al mio? cioè il LA perdeva il rivestimento in alconi punti della corda(in prossimità del RE terza posizione o del SI prima posizione) oppure nel tuo avveniva vicino il capotasto?
Ti chiedo questo perchè nel mio la corda,nella zona del capotasto,è perfettamente integra e il capotasto è sufficientemente arrotondato.
Ti chiedo questo perchè nel mio la corda,nella zona del capotasto,è perfettamente integra e il capotasto è sufficientemente arrotondato.
Occhio alle unghie, vanno sempre tenute corte.metallofono ha scritto:Mava fammi capire,il problema era identico al mio? cioè il LA perdeva il rivestimento in alconi punti della corda(in prossimità del RE terza posizione o del SI prima posizione) oppure nel tuo avveniva vicino il capotasto?
andante con fuoco
- metallofono
- Utente Esperto I
ciao Peo e benvenuto,devo dire che non ho particolari problemi di sodore alle dita,comunque un pò di rivestimento delle corde se ne và via ( vedi polpastrelli neri tutte e quattro ) a questo punto,sentendo i vari vostri interventi,mi convinco che forse dipende nel mio caso,dall'indice che,nonostante io cerhi di tagliare l'unghia il più corto possibile,mi rimane una parte più callosa che nella pressione del vibrato,deteriora il rivestimento della corda( come anche pensava Claudio ).
- metallofono
- Utente Esperto I
- metallofono
- Utente Esperto I
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
ho usato per 10 anni le pirastro oliv abbandonate per una questione di costi (secondo me sono le migliori) ora uso da tanti anni le obligato... giusto compromesso fra prezzo e qualità..
ps ieri ho comprato una corda alla ricordi di milano e a parte il fatto che costa 10 euro in più.... era pure vecchia!! suona malissimo!!!!
ps ieri ho comprato una corda alla ricordi di milano e a parte il fatto che costa 10 euro in più.... era pure vecchia!! suona malissimo!!!!
riporto alla luce questo topic...
ho scoperto che anche a me il LA si rovina preoccupantemente spesso...
non capisco perché... sempre più o meno all'altezza del 3° dito nella prima posizione...
Il rivestimento esterno si sfilaccia e compaiono segni strani come se qualcuno avesse colpito la corda con un oggetto contundente :S:S:S
il capotasto del mio LA è in effetti un po' spigoloso, ma questi segni compaiono in mezzo alla corda e dopo un mesetto dal cambio di corda....
che devo fare????? Oggi dovrò ricomprarla per la terza volta.....
non capisco perché... sempre più o meno all'altezza del 3° dito nella prima posizione...
Il rivestimento esterno si sfilaccia e compaiono segni strani come se qualcuno avesse colpito la corda con un oggetto contundente :S:S:S
il capotasto del mio LA è in effetti un po' spigoloso, ma questi segni compaiono in mezzo alla corda e dopo un mesetto dal cambio di corda....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
- metallofono
- Utente Esperto I
Probabilmente tu suoni molto più spesso il Re 4° che le altre note...cryp ha scritto:riporto alla luce questo topic...

Quasi sicuramente hai le unghie troppo lunghe e/o calli troppo duri sui polpastrelli
E' anche possibile che l'appoggio su questa nota (3° dito in prima, 1° dito in terza...) sia eccessivo, e/o che lo sia il vibrato...
Verifica tutto cio'...i rimedi sono intuitivi

Senza dimenticare che alcune marche (o modelli) di corde hanno un rivestimento particolarmente fragile, e la corda più sollecitata si rovina (molto) prima delle altre...
Questo non l'ho mai notato, potrebbe essere possibile ^^Briel ha scritto:Probabilmente tu suoni molto più spesso il Re 4° che le altre note...![]()
unghie pressoché inesistenti... specialmente sul terzo dito... e stessa cosa per il polpastrello... è il più morbido proprio perché prima dell'unghia c'è molta "ciccia"Briel ha scritto:Quasi sicuramente hai le unghie troppo lunghe e/o calli troppo duri sui polpastrelli
Ancora sto in prima posizione... il vibrato per ora è solo "sperimentale" ^^Briel ha scritto:E' anche possibile che l'appoggio su questa nota (3° dito in prima, 1° dito in terza...) sia eccessivo, e/o che lo sia il vibrato...
uhm.. da ciò posso dedurre che le tonica sono scarsette.... Proverò le dominant.. anzi le ordino subito!!!!!Briel ha scritto:Senza dimenticare che alcune marche (o modelli) di corde hanno un rivestimento particolarmente fragile, e la corda più sollecitata si rovina (molto) prima delle altre...
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)