una corda molto delicata!

Suonare e costruire i violini
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da metallofono »

Mava fammi capire,il problema era identico al mio? cioè il LA perdeva il rivestimento in alconi punti della corda(in prossimità del RE terza posizione o del SI prima posizione) oppure nel tuo avveniva vicino il capotasto?
Ti chiedo questo perchè nel mio la corda,nella zona del capotasto,è perfettamente integra e il capotasto è sufficientemente arrotondato.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

metallofono ha scritto:Mava fammi capire,il problema era identico al mio? cioè il LA perdeva il rivestimento in alconi punti della corda(in prossimità del RE terza posizione o del SI prima posizione) oppure nel tuo avveniva vicino il capotasto?
Ti chiedo questo perchè nel mio la corda,nella zona del capotasto,è perfettamente integra e il capotasto è sufficientemente arrotondato.
Occhio alle unghie, vanno sempre tenute corte.
andante con fuoco
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

anche a me capitava a volte...nel mio caso dipendeva il piu delle volte dalla sudorazione e poi dall usura della corda....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Ciao Metallofono, anch'io ho una sudorazione un poco acida, ma il problema di 'denudare' le corde mi capitava con quelle poco costose. Da un anno ho le dominant, le mie dita diventano nere (tutte e quattro), ma le corde non hanno perso il rivestimento.
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

ciao Peo e benvenuto,devo dire che non ho particolari problemi di sodore alle dita,comunque un pò di rivestimento delle corde se ne và via ( vedi polpastrelli neri tutte e quattro ) a questo punto,sentendo i vari vostri interventi,mi convinco che forse dipende nel mio caso,dall'indice che,nonostante io cerhi di tagliare l'unghia il più corto possibile,mi rimane una parte più callosa che nella pressione del vibrato,deteriora il rivestimento della corda( come anche pensava Claudio ).
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da mava70 »

metallofono ha scritto: oppure nel tuo avveniva vicino il capotasto?
Solo vicino al capotasto
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

come non scritto... mi si è appena sfilacciato il la.. erano anni che non succedeva... che hai lanciato la maledizione del la?!?!?!?!
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Nigelma , se erano anni che non succedeva,te lo dovevi aspettare!!!
li vuoi cambiare ste corde ogni tanto?
I miei LA non resistono più di due mesi!!!
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma no!! io le corde le cambio mensilmente... erano anni che non mi succedeva una cosa del genere ma non tenendo la stessa corda per anni!!!!!!!!!
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

OK! come non detto!!

usi le dominant?
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da nigel »

ho usato per 10 anni le pirastro oliv abbandonate per una questione di costi (secondo me sono le migliori) ora uso da tanti anni le obligato... giusto compromesso fra prezzo e qualità..

ps ieri ho comprato una corda alla ricordi di milano e a parte il fatto che costa 10 euro in più.... era pure vecchia!! suona malissimo!!!!
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

riporto alla luce questo topic...

ho scoperto che anche a me il LA si rovina preoccupantemente spesso...

non capisco perché... sempre più o meno all'altezza del 3° dito nella prima posizione...

Il rivestimento esterno si sfilaccia e compaiono segni strani come se qualcuno avesse colpito la corda con un oggetto contundente :S:S:S

il capotasto del mio LA è in effetti un po' spigoloso, ma questi segni compaiono in mezzo alla corda e dopo un mesetto dal cambio di corda....

che devo fare????? Oggi dovrò ricomprarla per la terza volta.....
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I

come ti capisco!!!!! :cry3: :cry3:
Briel
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Briel »

cryp ha scritto:riporto alla luce questo topic...

ho scoperto che anche a me il LA si rovina preoccupantemente spesso...

non capisco perché... sempre più o meno all'altezza del 3° dito nella prima posizione...

Il rivestimento esterno si sfilaccia e compaiono segni strani come se qualcuno avesse colpito la corda con un oggetto contundente :S:S:S

il capotasto del mio LA è in effetti un po' spigoloso, ma questi segni compaiono in mezzo alla corda e dopo un mesetto dal cambio di corda....

che devo fare????? Oggi dovrò ricomprarla per la terza volta.....
Probabilmente tu suoni molto più spesso il Re 4° che le altre note... :)
Quasi sicuramente hai le unghie troppo lunghe e/o calli troppo duri sui polpastrelli
E' anche possibile che l'appoggio su questa nota (3° dito in prima, 1° dito in terza...) sia eccessivo, e/o che lo sia il vibrato...
Verifica tutto cio'...i rimedi sono intuitivi :)
Senza dimenticare che alcune marche (o modelli) di corde hanno un rivestimento particolarmente fragile, e la corda più sollecitata si rovina (molto) prima delle altre...
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Briel ha scritto:Probabilmente tu suoni molto più spesso il Re 4° che le altre note... :)
Questo non l'ho mai notato, potrebbe essere possibile ^^

Briel ha scritto:Quasi sicuramente hai le unghie troppo lunghe e/o calli troppo duri sui polpastrelli
unghie pressoché inesistenti... specialmente sul terzo dito... e stessa cosa per il polpastrello... è il più morbido proprio perché prima dell'unghia c'è molta "ciccia"

Briel ha scritto:E' anche possibile che l'appoggio su questa nota (3° dito in prima, 1° dito in terza...) sia eccessivo, e/o che lo sia il vibrato...
Ancora sto in prima posizione... il vibrato per ora è solo "sperimentale" ^^
Briel ha scritto:Senza dimenticare che alcune marche (o modelli) di corde hanno un rivestimento particolarmente fragile, e la corda più sollecitata si rovina (molto) prima delle altre...
uhm.. da ciò posso dedurre che le tonica sono scarsette.... Proverò le dominant.. anzi le ordino subito!!!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi