Il Cremonese di Edomarch

Suonare e costruire i violini
Rispondi
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

edomarch ha scritto: Immagine
8O 8O Ma riesci a piegare le fasce così? Cioè senza aiutarti con un piegafasce qualcosa di simile? Con piegafasce intendo un lamierino flessibile appoggiato alla fascia mentre la stai piegando e con quello eserciti la pressione necessaria per curvarla contro il ferro caldo.
Io senza di quello non penso ce la farei.

Ciao

edo
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Se non le hai ancora incollate dicci come hai intenzione di procedere.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

di oggi vorrei prorio incollarle...

voglio riprendere in alcuni punti le curvature dove non sono proprio continue, prima le bagnerò e poi le riscalderò.

mi preparo delle controforme per premere bene le fasce contro gli zocchetti e poi partirò con l'incollare le cc.

fatto questo posterò altre foto...
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

scusa edo non avevo visto il post dove mi chiedevi sull'uso del piegafasce: no, non lo uso. volevo acquistarne uno a mondomusica ma li avevano finiti... probabilmente con quello non avrei problemi di continutà della curva come ho menzonato nel post precedente :roll:
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

edomarch ha scritto:di oggi vorrei prorio incollarle...

voglio riprendere in alcuni punti le curvature dove non sono proprio continue, prima le bagnerò e poi le riscalderò.

mi preparo delle controforme per premere bene le fasce contro gli zocchetti e poi partirò con l'incollare le cc.

fatto questo posterò altre foto...
Ovviamente prima incollerai le c e basta per oggi.
Poi pensi di incollare prima la fasce sugli zocchetti delle punte oppure sugli zocchetti inf e sup? Come procedi per la giunta sullo zocchetto di fondo?
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

come suggerito da edo per oggi mi fermo all'incollaggio delle CC.

colla animale per tutti, offro io :D :
Immagine

ed ecco la prima c all'incollaggio. Ho utilizzato questo blocchetto di legno per spingere sugli estrmi della C anzichè gli elastici e le controsagome perchè l'ho trovato più pratico:
Immagine

ed ecco l'altra C sotto pressione:
Immagine

domani rastremerò le punte delle CC in modo da poter incollare anche le restanti parti.
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

La prima C quanto tempo l'hai lasciata morsettata? Bisognerebbe lasciarla almeno 12 ore.
mettici pure un mese in più ma devi importi di fare le cose per bene, altrimenti per una stupidaggine, sempre causata dalla fretta, rischi di rendere inutile tutta la fatica che avrai fatto.

Sono troppo pedante, se vuoi smetto :twisted:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Edomarch dalle tue parole mi sembra di capire che tu non abbia letto il Sacconi. Ricordo che sul suo libro sono illustrate le fasi della costruzione dello strumento punto per punto. Inoltre ci sono anche le illustrazioni del violino che ho costruito io e anche altri amici.

Che senso ha costruire uno violino, non seguire i principi basilari e poi illustrarlo nel forum? :?:
andante con fuoco
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

edo ha scritto:La prima C quanto tempo l'hai lasciata morsettata? Bisognerebbe lasciarla almeno 12 ore.
mettici pure un mese in più ma devi importi di fare le cose per bene, altrimenti per una stupidaggine, sempre causata dalla fretta, rischi di rendere inutile tutta la fatica che avrai fatto.
9 - 10 ore, non do più :roll:
Il problema è che il tempo che ho a disposizione per dedicarmi alla liuteria lo devo sempre ricavare in mezzo a mille altre faccende e quindi quando posso cerco di infilarci più cose possibili: mi rendo conto che non è l'aproccio migliore con il quale affrontare un lavoro tanto delicato... cercherò di essere + ZEN :mzsnt:

edo ha scritto:Sono troppo pedante, se vuoi smetto :twisted:
no, no, continua pure altrimenti non sarei qui :wink:

Grazie
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

edomarch ha scritto: no, no, continua pure altrimenti non sarei qui :wink:

Grazie
Bene , allora dimmi come farai la giunta della fasce sullo zocchetto di fondo. Prima o dopo averle incollate agli zocchetti delle punte?

Te lo chiedo perchè anch'io non ho ancora capito quale sia il metodo migliore e magari Claudio potrà darci un suo parere.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

edo ha scritto: Bene , allora dimmi come farai la giunta della fasce sullo zocchetto di fondo. Prima o dopo averle incollate agli zocchetti delle punte?

Te lo chiedo perchè anch'io non ho ancora capito quale sia il metodo migliore e magari Claudio potrà darci un suo parere.
ha, meno male che è una domanda anche per te. iniziavo ad esser un po' teso... :help:

Io pensavo di incollare prima sullo zocchetto inferiore in modo da avvicinare il più possibile le due fascie tra loro e quindi incollare la parte sulle cc. Procedendo in modo inverso mi risulta difficile riuscire ad ottenere un giunto preciso.

Chi rilancia? :)
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Ultimamente ho fatto anch'io così. C'è da stare attenti quando si morsetta perchè le fasce tendono a girare e se non si incollano ben centrate e perfettamente parallele alla forma è meglio staccarle e buttarle via.
Per fare un giunto ben giuntato io una fascia la taglio con il coltello ben perpendicolare mentre per l'altra lo inclino impercettibilmente in modo che il taglio sia leggermente negativo. Poi sovrappongo i due estremi per circa 5 mm, collego le fasce sovrapposte con un nastro di carta di larghezza 30 - 35 mm, chiudo le fasce come fossero pagine di un libro, appoggio lo spigolo risultante sul blocchetto ricoperto di colla e le apro così il nastro, che è leggermente elastico mi aiuta a tenere il giunto ben unito.
Poi subito morsetto.

Non mi capisco nemmeno io, figuriamoci gli altri :?

Se serve farò un disegno

ciao

edo
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

se non ho capito male sfrutti l'elasticità del nastro di carta per comprimere tra di loro le due semifasce. giusto?

prima di procedere all'incollaggio delle fasce sup i inf devo prima raccordare bene le fasce delle cc agli zocchetti. confesso che è un'operazione che mi mentte un po' di agitazione...

per evitare che la fascia non sia perfettamente perpendicolare o che sgusci via durante la fase di assemblaggio, pensavo di aggiungere alla forma che è spessa 12 mm, due altri pezzi di legno alti 10 mm che seguano la curva e completino l'altezza di 32 mm. Poi, una volta morsettato il tutto, rimuoverli in modo da permettere alla fascia di assumere la sua leggera curvatura in verticale con effetto balestra.
Oggi proverò a realizzare questi ausili così vedremo la loro efficacia. Ovviamnete posterò le foto :wink:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

per la giuntura delle fasce sul blocchetto di fondo si consulti il quaderno di liuteria relativo alla costruzione del violino, è spiegato benissimo e funziona.

Il fatto di aggiungere altri due pezzi di legno in modo che la forma risulti alta 32mm è del tutto inutile, la fascia deve essere "tirata" durante l'incollaggio e libera di curvarsi fin dal principio. Avere le fasce altre 32mm non aiuta per niente, siamo prossimi all'altezza definitiva, quindi se succede (e succede sempre), di incollare le fasce leggermente sotto squadro, si sarà costretti a ridurle di altezza. Meglio procedere con fasce alte almeno 34/35mm.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

claudio ha scritto:per la giuntura delle fasce sul blocchetto di fondo si consulti il quaderno di liuteria relativo alla costruzione del violino, è spiegato benissimo e funziona.

Il fatto di aggiungere altri due pezzi di legno in modo che la forma risulti alta 32mm è del tutto inutile, la fascia deve essere "tirata" durante l'incollaggio e libera di curvarsi fin dal principio. Avere le fasce altre 32mm non aiuta per niente, siamo prossimi all'altezza definitiva, quindi se succede (e succede sempre), di incollare le fasce leggermente sotto squadro, si sarà costretti a ridurle di altezza. Meglio procedere con fasce alte almeno 34/35mm.
Edoardo, dai retta a quello che ti dice il Maestro!
Te lo avevo detto già io di non ridurre le fasce prima di montarle, adesso te lo dice anche lui! Credici!

Ma, principalmente, prima di arrivare a crederci per forza di necessità, dovresti sempre guardare al lato pratico delle cose, e sarebbe meglio arrivarci da solo, possibilmente! :old:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi