PIALLATURA TAVOLE
Io di giunte ne ho fatte solo un paio e sono alla terza, ed è ancora un trauma, roba da blocco psicologico! Finisco sempre per smadonnare delle ore per chiudere tavola e fondo senza fessure, "arie", buchetti et similia, e questo usando una Lie Nielsen che cerco di affilare tipo rasoio...
Spesso i due spicchi appaiono ben giunti e non tarballanti se appoggiati uno sull'altro, ma morsettando a secco spesso sono visibili microfessurine che richiedono una snervante ricerca di gobbette (con riga e squadretta di precisione), punti non perpendicolari al piano di riferimento ecc... e si fa prima a ripiallare di brutto e riprovare daccapo (finchè il blocco di legno non si riduce a uno stuzzicadente eheh)
Sarei anche io ben felice di fare la coda dal falegname, se questo potesse
aiutarmi! Chissà se con un taglio al laser o con getti d'acqua ad altissima pressione...
Spesso i due spicchi appaiono ben giunti e non tarballanti se appoggiati uno sull'altro, ma morsettando a secco spesso sono visibili microfessurine che richiedono una snervante ricerca di gobbette (con riga e squadretta di precisione), punti non perpendicolari al piano di riferimento ecc... e si fa prima a ripiallare di brutto e riprovare daccapo (finchè il blocco di legno non si riduce a uno stuzzicadente eheh)
Sarei anche io ben felice di fare la coda dal falegname, se questo potesse
aiutarmi! Chissà se con un taglio al laser o con getti d'acqua ad altissima pressione...
esagerato! certo sulle prime è un pò difficile, ma soprattutto perchè non si sanno usare ed affilare gli attrezzi, non perchè l'operazione presenti difficoltà insormontabili. All'inizio bisogna perderci tutto il tempo possibile e darsi la possibilità di sbagliare ed imparare, un buon principio è quello di piallare e poi accostare le tavole senza morsettare, devo stare assieme senza forzature. Io ad esempio nell'incollaggio delle tavole non uso morsetti e mi sono sempre trovato benone. Il tempo per piallare alla perfezione un fondo in acero in due pezzi per me varia da circa 20 minuti ad un'ora, dipende dal tipo di legno e da quanto ne devo togliere per la spianatura. Per l'abete ci impiego molto meno perchè è più morbido e consente una tolleranza maggiore. Per aiutarsi si usi un piano di riscontro per capire quali sono le zone del legno da togliere, si può usare anche un piano di carta vetrata incollato su un pezzo di marmo o vetro, oppure al posto della carta vetrata si può usare gesso colorato, pastelli a cera, qualunque sostanza che serva a macchiare un pò.
andante con fuoco
Queste sono cose che si imparano nel pratico e nessuno ti può aiutare per corrispondenza!simone96 ha scritto:ragazzi scusate se insisto ho affilato la pialla e ho provato ad usare sia il modo del liutaio cinese sia il metodo che usate voi come devo fare non riesco proprio sto impazzendo per favore aiutatemi
Se non riesci da solo vuol dire che davvero avresti bisogno di una persona fisica che ti spieghi passo passo.

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
-
- Utente Esperto I
non credo che il tuo maestro usi attrezzi elettrici per piallare le tavole del violino.
Ultima modifica di claudio il giovedì 5 settembre 2013, 13:46, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
-
- Utente Esperto I