PIALLATURA TAVOLE

Suonare e costruire i violini
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

la mia pialla non ha marca l'ho comprata a 5 euro , ora la base dove esce la pialla e perfettamente dritta però i due lati non sono perfettamente dritti come potrei risolvere il problema
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

o ti compri una pialla un minimo decente, oppure è meglio che lasci perdere. Ottime pialle si trovano anche usate a pochi euro, prova a vedere su Ebay.
andante con fuoco
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Io di giunte ne ho fatte solo un paio e sono alla terza, ed è ancora un trauma, roba da blocco psicologico! Finisco sempre per smadonnare delle ore per chiudere tavola e fondo senza fessure, "arie", buchetti et similia, e questo usando una Lie Nielsen che cerco di affilare tipo rasoio...
Spesso i due spicchi appaiono ben giunti e non tarballanti se appoggiati uno sull'altro, ma morsettando a secco spesso sono visibili microfessurine che richiedono una snervante ricerca di gobbette (con riga e squadretta di precisione), punti non perpendicolari al piano di riferimento ecc... e si fa prima a ripiallare di brutto e riprovare daccapo (finchè il blocco di legno non si riduce a uno stuzzicadente eheh)

Sarei anche io ben felice di fare la coda dal falegname, se questo potesse
aiutarmi! Chissà se con un taglio al laser o con getti d'acqua ad altissima pressione...
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

esagerato! certo sulle prime è un pò difficile, ma soprattutto perchè non si sanno usare ed affilare gli attrezzi, non perchè l'operazione presenti difficoltà insormontabili. All'inizio bisogna perderci tutto il tempo possibile e darsi la possibilità di sbagliare ed imparare, un buon principio è quello di piallare e poi accostare le tavole senza morsettare, devo stare assieme senza forzature. Io ad esempio nell'incollaggio delle tavole non uso morsetti e mi sono sempre trovato benone. Il tempo per piallare alla perfezione un fondo in acero in due pezzi per me varia da circa 20 minuti ad un'ora, dipende dal tipo di legno e da quanto ne devo togliere per la spianatura. Per l'abete ci impiego molto meno perchè è più morbido e consente una tolleranza maggiore. Per aiutarsi si usi un piano di riscontro per capire quali sono le zone del legno da togliere, si può usare anche un piano di carta vetrata incollato su un pezzo di marmo o vetro, oppure al posto della carta vetrata si può usare gesso colorato, pastelli a cera, qualunque sostanza che serva a macchiare un pò.
andante con fuoco
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ragazzi scusate se insisto ho affilato la pialla e ho provato ad usare sia il modo del liutaio cinese sia il metodo che usate voi come devo fare non riesco proprio sto impazzendo per favore aiutatemi :(
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

simone96 ha scritto:ragazzi scusate se insisto ho affilato la pialla e ho provato ad usare sia il modo del liutaio cinese sia il metodo che usate voi come devo fare non riesco proprio sto impazzendo per favore aiutatemi :(
Queste sono cose che si imparano nel pratico e nessuno ti può aiutare per corrispondenza!
Se non riesci da solo vuol dire che davvero avresti bisogno di una persona fisica che ti spieghi passo passo. :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

si grazie , ma il mio maestro lo fa con la pialla elettrica e quindi mi ha detto che per farlo a mano se ne perde di tempo ed e moto difficile , mi ha detto che è registrato su questo sito
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

E beato te che un maestro ce l'hai. Molti di noi dilettanti non ce l'hanno mai avuto e io stesso non ho mai visto un liutaio al lavoro.
Attrezzi buoni e provare provare provare.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da 1972pianoman »

E beato te che un maestro ce l'hai. Molti di noi dilettanti non ce l'hanno mai avuto e io stesso non ho mai visto un liutaio al lavoro.
Attrezzi buoni e provare provare provare.
Parole sante.
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

e pensate che mi fa usare i suoi arezzi
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

non credo che il tuo maestro usi attrezzi elettrici per piallare le tavole del violino.
Ultima modifica di claudio il giovedì 5 settembre 2013, 13:46, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

BHE QUESTO LO DICI TU LUI COME ATTREZZI ELETTRICI NE HA MOLTI E LE 10TAVOLE E 10 FONDI LE STO ANDANDO A FARMELE PIALLARE DA LUI E MOLTO BRAVO
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Caspita hai voglia ad esercitarti a piallare con 10 tavole e 10 fondi...
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ALLORA NON AVETE CAPITO ME LI FACCIO FARE CON LA PIALLA A SPESSORE PERCHè PER ME è TROPPO DIFFICILE RIESCO A FARE SOLO QUELLI A SPICCHIO
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Ah scusa, adesso ho capito!
Rispondi