PIALLATURA TAVOLE

Suonare e costruire i violini
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

simone96 ha scritto:BHE QUESTO LO DICI TU LUI COME ATTREZZI ELETTRICI NE HA MOLTI E LE 10TAVOLE E 10 FONDI LE STO ANDANDO A FARMELE PIALLARE DA LUI E MOLTO BRAVO
Certo che lo dico, un liutaio non usa arnesi elettrici per lavorare i propri strumenti. Il fatto che si posseggano macchinari di vario tipo vuol dire che si fanno in proprio le operazioni di taglio e spessoramento delle tavole grezze destinate alla lavorazione degli strumenti. Ho comunque invitato il tuo maestro a non aiutarti con arnesi elettrici, devi trovare il modo di farcela da solo, ovviamente con l'assistenza di chi ne sa più di te.
Ultima modifica di claudio il sabato 7 settembre 2013, 12:51, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

come macchinari usiamo solo la pialla a spessore per il bordino e per il blocco delle fasce una fresa circolare
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ecco, allora prenditi una pialla Stanley da 60 euro, impara ad affilarla e ad usarla, vedrai che riuscirai a fare le superfici perfettamente piane.
Ultima modifica di claudio il sabato 15 settembre 2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

simone96 ha scritto:ALLORA NON AVETE CAPITO ME LI FACCIO FARE CON LA PIALLA A SPESSORE PERCHè PER ME è TROPPO DIFFICILE RIESCO A FARE SOLO QUELLI A SPICCHIO
Caro Simone, io con te finora ho sprecato solo il fiato. A che servono i miei consigli se poi non hai neanche la volontà di lavorarti le tavole da solo? :)

Se seguirai la lavorazione del mio violoncello, renditi conto che io ho fatto tutto a mano, anche la spessorazione dei bordi (che oggi molti fanno con la fresa) ed ho usato solo pialle, sgorbie e scalpelli proprio per il piacere di realizzare uno strumento esattamente come li facevano gli antichi liutai quando l'elettricità non esisteva. Ma oltre al piacere c'è anche un'altra ragione: solo così si può esattamente capire come è fatto uno strumento.

Lascia che te lo dica, sinceramente! Non credo che come liutaio avrai un grande avvenire! :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ragazzi sono riuscito a fare la giunta o quasi :) ma come mai da un lato mi tocca e dal l'altro c'è un grande spazio
Curioso
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Curioso »

Io non ho pialle metalliche o moderne ma solo pialle di tipo antico, vecchie alcune di 80/90 anni ma ancora valorosamente sulla breccia. Per la piallature delle tavole è meglio il piallone o lo sbozzino?
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

di solito quelle a lama larga e il problema e che non riesco proprio e poi alla fine si rischia pure di rovinarle
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

Io uso una cosa così. Veramente il mio non è proprio così, un po’ più rudimentale ma con lo stesso concetto e funziona benissimo, viene perfettamente diritta e tutta la superficie è in squadra . La carta vetrata viene fissata col biadesivo messo su tutta la superficie.

http://www.mediafire.com/view/?gn92j8nwacj5jfi
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Prima di livellare la superficie da incollare occorre spianare le tavole in maniera che chiuse a libro aderiscano perfettamente tra di loro, in maniera che la linea di congiunzione (cateto grande) vada poi a trovarsi a 45° con la zona di incollaggio (cateto piccolo) di ciascuna delle due quando verranno ben livellate.

Se non sono spianate le superfici, provate e riprovate............può succedere che alla fine vi si consuma tutto il legno! :(
.

- Lino Santoro -
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

mi sembra buono il metodo di masa
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da _ale »

perchè non sostituisci la carta vetrata con una lama ben affilata?

la cartavetro lascia dei microsolchi che secondo me potrebbero pregiudicare la tenuta futura, sopratutto sull'acero

ciao
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da masa »

La carta vetrata no.1200 è finissima, la superficie dell'acero diventa liscio e lucido. Volendo si può finire con una leggera passata di rasiera.
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ho provato anche con questo metodo ma nnt non funziona
simone96
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da simone96 »

ho anche provato quel metodo con la carta vetrata ma non funziona
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

violino7 ha scritto:Prima di livellare la superficie da incollare occorre spianare le tavole in maniera che chiuse a libro aderiscano perfettamente tra di loro, in maniera che la linea di congiunzione (cateto grande) vada poi a trovarsi a 45° con la zona di incollaggio (cateto piccolo) di ciascuna delle due quando verranno ben livellate.

Se non sono spianate le superfici, provate e riprovate............può succedere che alla fine vi si consuma tutto il legno! :(

ERRATA CORRIGE = ............ a 90°.............

scusate, me ne sono accorto solo ora! :(
.

- Lino Santoro -
Rispondi