Certo che lo dico, un liutaio non usa arnesi elettrici per lavorare i propri strumenti. Il fatto che si posseggano macchinari di vario tipo vuol dire che si fanno in proprio le operazioni di taglio e spessoramento delle tavole grezze destinate alla lavorazione degli strumenti. Ho comunque invitato il tuo maestro a non aiutarti con arnesi elettrici, devi trovare il modo di farcela da solo, ovviamente con l'assistenza di chi ne sa più di te.simone96 ha scritto:BHE QUESTO LO DICI TU LUI COME ATTREZZI ELETTRICI NE HA MOLTI E LE 10TAVOLE E 10 FONDI LE STO ANDANDO A FARMELE PIALLARE DA LUI E MOLTO BRAVO
PIALLATURA TAVOLE
Ultima modifica di claudio il sabato 7 settembre 2013, 12:51, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Ecco, allora prenditi una pialla Stanley da 60 euro, impara ad affilarla e ad usarla, vedrai che riuscirai a fare le superfici perfettamente piane.
Ultima modifica di claudio il sabato 15 settembre 2012, 11:15, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
Caro Simone, io con te finora ho sprecato solo il fiato. A che servono i miei consigli se poi non hai neanche la volontà di lavorarti le tavole da solo?simone96 ha scritto:ALLORA NON AVETE CAPITO ME LI FACCIO FARE CON LA PIALLA A SPESSORE PERCHè PER ME è TROPPO DIFFICILE RIESCO A FARE SOLO QUELLI A SPICCHIO

Se seguirai la lavorazione del mio violoncello, renditi conto che io ho fatto tutto a mano, anche la spessorazione dei bordi (che oggi molti fanno con la fresa) ed ho usato solo pialle, sgorbie e scalpelli proprio per il piacere di realizzare uno strumento esattamente come li facevano gli antichi liutai quando l'elettricità non esisteva. Ma oltre al piacere c'è anche un'altra ragione: solo così si può esattamente capire come è fatto uno strumento.
Lascia che te lo dica, sinceramente! Non credo che come liutaio avrai un grande avvenire!

.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
- masa
- Utente Esperto I
- Contatta:
Io uso una cosa così. Veramente il mio non è proprio così, un po’ più rudimentale ma con lo stesso concetto e funziona benissimo, viene perfettamente diritta e tutta la superficie è in squadra . La carta vetrata viene fissata col biadesivo messo su tutta la superficie.
http://www.mediafire.com/view/?gn92j8nwacj5jfi
http://www.mediafire.com/view/?gn92j8nwacj5jfi
Prima di livellare la superficie da incollare occorre spianare le tavole in maniera che chiuse a libro aderiscano perfettamente tra di loro, in maniera che la linea di congiunzione (cateto grande) vada poi a trovarsi a 45° con la zona di incollaggio (cateto piccolo) di ciascuna delle due quando verranno ben livellate.
Se non sono spianate le superfici, provate e riprovate............può succedere che alla fine vi si consuma tutto il legno!
Se non sono spianate le superfici, provate e riprovate............può succedere che alla fine vi si consuma tutto il legno!

.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
violino7 ha scritto:Prima di livellare la superficie da incollare occorre spianare le tavole in maniera che chiuse a libro aderiscano perfettamente tra di loro, in maniera che la linea di congiunzione (cateto grande) vada poi a trovarsi a 45° con la zona di incollaggio (cateto piccolo) di ciascuna delle due quando verranno ben livellate.
ERRATA CORRIGE = ............ a 90°.............
scusate, me ne sono accorto solo ora!

.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -