Bando di ascolto per giovani musicisti italiani. Anno 2005

04 marzo 2005

A partire da quest’anno il CIDIM accoglierà tutte le proposte di giovani musicisti e gruppi da camera italiani, diplomati presso i Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati.

Gli artisti potranno inviare in qualsiasi momento dell’anno le loro registrazioni, che saranno sottoposte ad ascolto, valutate e segnalate. I solisti e gli ensemble scelti saranno segnalati ed inseriti in progetti di stagioni concertistiche in Italia e all’estero. I candidati che invieranno la registrazioni saranno ascoltati da una Commissione artistica il cui giudizio sarà insindacabile. Gli artisti scelti potranno essere invitati ad una esibizione dal vivo, prima di essere inseriti nei progetti del CIDIM. Potranno partecipare tutti i diplomati italiani che nel 2005 non abbiano superato i 26 anni d’età. Per le formazioni da camera il limite d’età sarà dato dalla media dei componenti, e comunque non dovrà superare i 28 anni. Requisiti per la domanda: dettagliato curriculum o biografia dell’ensemble; una foto; registrazione della durata di almeno 30 minuti. Le registrazioni dovranno essere utilizzate suonando per intero i brani scelti (sono preferite musiche originali piuttosto che trascrizioni o arrangiamenti anche per i gruppi da camera. Per la registrazione potranno essere utilizzati diversi tipi di supporto audio o video: musicassetta, Cd, VHS, DVD).

Info:
CIDIM – Direzione Artistica, largo di Torre Argentina 11- 00186 Roma. Tel. 06 68190658 – 06 68190642; fax 0668190651; email: direzioneartistica@cidim.it

Nota: Segnalazione a cura di Susanna Persichilli.