30 novembre 2006
“Fare musica antica” un osservatorio sulla realtà e le prospettive in Italia e in Europa. Sabato 2 dicembre 2006, ore 10 – 19. Milano, Castello Sforzesco, Sala Sforzesca.
a cura di Susanna Persichilli
La musica antica in Europa ha contribuito al rinnovamento e alla diversificazione delle proposte musicali, ha reso più dinamico il pubblico trasformandone le abitudini. I trent’anni di Musica e poesia a San Maurizio sono l’occasione per fare una panoramica di alcune fra le esperienze più significative e gettare le basi per gli sviluppi futuri.
A questa giornata di studio sono presenti figure di spicco della musica antica di diversi paesi europei per illustrare i molteplici sviluppi osservati in quest’ambito. Il confronto e la discussione sono finalizzati a leggere l’attualità di questo settore musicale anche come contributo più allargato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Il convegno offre inoltre l’occasione di allacciare contatti, tracciare collegamenti tra le varie realtà e creare nuove prospettive per il futuro.
La musica antica in Europa negli anni Ottanta si è diffusa con rapidità in modo non effimero. Ha infatti conquistato nuovo pubblico, contribuito al rinnovamento e alla diversificazione delle proposte musicali, reso più dinamico l’ascolto. La musica eseguita con criteri “storicamente informati” ha introdotto come elementi fondanti la ricerca, anche di taglio interdisciplinare, e la novità. La curiosità della scoperta ha attratto un pubblico anagraficamente giovane e comunque animato da autentico interesse. Molti festival e rassegne, oltre a proporre concerti e innovative produzioni musicali, danno impulso ad attività di formazione dei musicisti e intraprendono azioni dirette alla conquista di nuovo pubblico. L’intervento attivo nel mercato discografico contribuisce infine a influenzare la fruizione musicale. Sì crea così un ricco tessuto di relazioni e attività spesso al di fuori delle istituzioni musicali tradizionali.
Introduzione
Comune di Milano
Società del Quartetto di Milano
Parte 1 – Ore 10 – 13: Una panoramica europea
Chairman
Dinko Fabris
Università della Basilicata, Storia della musica; Casa Piccinni, Bari
Interventi
Maricarmen Palma – Festival de Musica Antigua, Barcellona
29 years of early music in Barcelona
Jan Van den Bossche – Organisatie Oude Muziek, Utrecht; Presidente REMA Réseau Européen de Musique Ancienne Organisatie Oude Muziek: un festival e un network
Glyn Russ – Early Music Network, Londra
More concerts for performers, more audiences for concerts – A view from England
Daniele Ficola – Conservatorio di Palermo; Associazione Antonio il Verso, Palermo
Musica antica a Palermo
Francis Maréchal – Fondation Royaumont, Val d’Oise, Ile-de-France
La Fondation Royaumont, militante du renouveau de la musique ancienne depuis 1978. Bilan et perspectives
Vittorio Sgarbi – Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Intervallo
Parte 2 – Ore 14 – 17.30: Realtà e prospettive
Chairman
Renato Meucci
Università degli Studi di Milano, Storia degli strumenti musicali; FIMA Fondazione Italiana per la Musica Antica, Roma, Urbino
Interventi
Sandro Boccardi – Musica e poesia a San Maurizio, Milano
30 anni di musica antica a Milano: San Maurizio e dintorni
Enrico Bellei – Réseau Européen de Musique Ancienne; Associazione Musicale Estense, Modena
Attualità della musica antica e nuovo pubblico
Tavola Rotonda
Quali prospettive per la musica antica a Milano?
Moderatore: Massimo Accarisi
Introduzione
Emilia Fadini
Sono invitati a partecipare
Arcidiocesi di Milano
La Cappella Musicale
Fondazione Arcadia
Fondazione Marco Fodella
Fondazione Scuole Civiche – Accademia Internazionale della Musica
Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra
Rivista Amadeus
Basilica di San Simpliciano
Società del Quartetto di Milano
Discussione generale e conclusioni
Ore 18 – 19
Visita musicale a San Maurizio con la partecipazione dell’organista Gianluca Capuano
Ingresso libero fino a esaurimento posti E’ prevista la traduzione simultanea
Info
info@quartettomilano.it
culturas.musica@comune.milano.it
www.quartettomilano.it
a cura di Susanna Persichilli