I vincitori del Premio Bonporti 2006

Si è svolta a Rovereto dall’1 al 5 novembre l’undicesima edizione del Premio Bonporti, quest’anno nuovamente dedicato alla tradizionale formula cameristica, che ha visto la competizione aperta a formazioni da due a sette elementi, strumentali, vocali o miste a cui era richiesta la presentazione di repertorio del Sei-Settecento eseguito secondo la prassi originale.

Sono stati diciassette i gruppi iscritti a quest’edizione, per un totale di quarantasei concorrenti e quindici paesi rappresentati, con l’usuale varietà nelle formazioni e negli organici: si andava dai classici duo violino e clavicembalo e quartetti con archi e clavicembalo, a formazioni meno consuete. Spiccavano per particolarità il duo violone e violoncello Ziervogel – Krah e il duo italiano di tiorbe “M&M”. Tre infine gruppi misti vocali e strumentali. Numericamente, sono stati i tedeschi a farla da “padroni” con otto concorrenti, seguiti dagli italiani (sette), mentre si contanovano cinque russi e altrettanti giapponesi. Sale a 444 il numero dei giovani musicisti che nel corso di undici edizioni si sono succeduti al “Premio Bonporti”.
Ha vinto il duo “Sirocco”, formato dalla flautista belga Nathalie Houtman e dal clavicembalista francese Raphael Collignon: hanno primeggiato in finale con un originale programma, per lo più costituito da musica “delle missioni”, ovvero quelle composizioni nate in seno alle comunità di gesuiti del ‘600-‘700 in Asia e America Latina, con pagine di Amiot, Pedrini e Zipoli. La giuria presieduta da Jesper Christensen ha riconosciuto la preparazione tecnica e l’affiatamento cameristico del duo, premiandone le qualità con l’assegnazione del prestigioso Primo Premio. Al gruppo vincitore è andata infatti una borsa di Euro 4000, più una serie di concerti messi a disposizione da istituzioni concertistiche italiane ed estere che patrocinano il concorso: ricco il parterre di collaborazioni artistiche, e in continua crescita di anno in anno, con concerti offerti da Accademia Filarmonica di Bologna, Associazione Filarmonica di Rovereto Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Grandezze & Meraviglie (Modena), Musica e Poesia a S. Maurizio (Milano), Nuove Settimane Barocche (Brescia), Skupina Festival Brezice Group (Slovenia), Trento Musicantica, Festival di Musica Antica di Vicenza, Maj Muzika Dawna (Wroclaw, Polonia).
Un bel successo anche per il duo spagnolo “Pandora” (nella foto) formato dal violinista Andoni Mercero e dalla clavicembalista Sara Erro: per loro un meritatissimo secondo premio, conquistato con un’esecuzione di alto livello della virtuosistica Seconda Sonata di Leclair e un’intensa interpretazione della sonata K296 di Mozart. Terzo Premio al duo italiano voce-clavicembalo Vajente Barchiesi (vincitore anche del Premio del Pubblico “Rovereto Città della Pace”) e Quarto ai tedeschi del Trio Abraxas (violino, flauto e clavicembalo).
La finale del Premio Bonporti è stata registrata, come è consuetudine da qualche anno, da ORF – Radio Nazionale Austriaca, che successivamente diffonderà il materiale in tutti i paesi europei attraverso il circuito radiofonico Euroradio.

Il Premio Bonporti gode del prezioso patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, dell’APT di Rovereto e della Vallagarina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e dell’intensa collaborazione con realtà della cultura musicale locale quali la Società Filarmonica di Trento e l’Associazione Filarmonica di Rovereto.

www.premiobonporti.org

a cura di Susanna Persichilli