Il Philharmonia Berlin Quartett conclude il ciclo dei quartetti di Beethoven

16 novembre 2006

Mercoledì 29 novembre e venerdì 1 dicembre a Roma, nella Sala Santa Cecilia, le prime parti dei Berliner Philharmoniker porteranno a termine l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Beethoven.

Dopo i quattro concerti delle due passate stagioni, termina con due serate in compagnia del Philharmonia Berlin Quartett l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Beethoven, mercoledì 29 novembre alle ore 21 e venerdì 1 dicembre alle ore 21 per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Le quattro prime parti dei Berliner Philharmoniker (Daniel Stabrawa e Christian Stadelmann ai violini, Jan Diesselhorst al violoncello, e, alla viola, Neithard Resa) eseguiranno, tre dai sei Quartetti dall’op.18, composti tra il 1798 e il 1800 su commissione del Principe Lobkowitz, in cui aleggia ancora l’aggraziato spirito settecentesco di chi il Quartetto per archi lo aveva inventato, Franz Joseph Haydn. Particolare attenzione merita il secondo movimento, Adagio affettuoso ed appassionato, del n. 1 (in realtà composto per secondo), ispirato alla shakespeariana scena di Romeo sulla tomba di Giulietta, come lo stesso Beethoven aveva confidato al suo amico violinista Karl Amenda. Nel concerto del 29 novembre, il programma è completato dal Quartetto op.74, detto “delle Arpe”, per via dei pizzicati arpeggi in una sezione del primo movimento. Nell’ultimo concerto del ciclo, il 1 dicembre, il programma comprende l’ultimo dei 16 quartetti beethoveniani, l’op.135, soliloquio interiore di chi addirittura la musica non riusciva più a sentirla, ma soltanto ad immaginarla, e la prima di quelle assolute perle che sono i tre Quartetti op.59, dedicati all’Ambasciatore russo a Vienna Andreas Razumovsky, tra le vette dell’intera letteratura per quartetto d’archi.
Il Philharmonia Berlin Quartett è formato da prime parti dei Berliner Philharmoniker; vanta una ventennale carriera concertistica internazionale nei massimi centri musicali e ha il privilegio di essere l’unico ensemble dei Berliner Philharmoniker ad eseguire annualmente una propria serie di concerti nella Philharmonie di Berlino. I musicisti del Philharmonia Quartett Berlin nel novembre 2006, prima di eseguire il concerto all’Accademia Nazionale di S. Cecilia saranno presenti in Italia anche come prime parti dell’orchestra dei Berliner Philharmoniker, a Torino il 17 e il 18 novembre con la direzione di Sir Simon Rattle, e chiuderanno il loro tour italiano suonando in Vaticano per il Papa.

Mercoledì 29 novembre ore 21 Sala Santa Cecilia
Quartetto op. 18 n. 2
Quartetto op. 74 “delle Arpe”
Quartetto op. 18 n. 1

Venerdì 1 dicembre ore 21 Sala Santa Cecilia
Quartetto op. 18 n. 5
Quartetto op. 135
Quartetto op. 59 n. 1

Info 06 8082058
www.santacecilia.it

a cura di Susanna Persichilli