14 febbraio 2006

1974-2004 FIESOLE
30 ANNI DI VITA
Scuola di Musica di Fiesole
Aida Edizioni, euro 19,00

In occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di vita la Scuola di Musica di Fiesole pubblica un volume dedicato a tutti i docenti, gli allievi ed ex allievi, i compositori, i direttori d’orchestra, i mecenati, i padri fondatori, gli amici che hanno lavorato all’interno della prestigiosa struttura

Scuola di Musica di Fiesole
Aida Edizioni, euro 19,00

In occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di vita la Scuola di Musica di Fiesole pubblica un volume dedicato a tutti i docenti, gli allievi ed ex allievi, i compositori, i direttori d’orchestra, i mecenati, i padri fondatori, gli amici che hanno lavorato all’interno della prestigiosa struttura. Il libro, dedicato a Carlo Maria Giulini, raccoglie le testimonianze di chi ha collaborato alla fondazione dell’istituzione, di chi ha insegnato e degli allievi che ora lavorano nel campo della musica: tutti raccontano la loro storia di vita e di musicisti all’interno della scuola. Trent’anni di fotografie (tra le tante, Massimo Quarta e Danilo Rossi giovanissimi), dediche, manifesti, disegni per un continuo scambio di culture diverse e di diverse esperienze.
Riporto un passo dell’intervento di Norbert Brainin, storico primo violino del Quartetto Amadeus: “(gli allievi) … credono che suonare “sottile” sia bello perché non offende, non caratterizza: infatti, non è espressivo. Ho sempre cercato di farli suonare cantando. Loro non cantano, sussurrano e bisogna far capire bene la differenza. I ragazzi suonano seguendo la dinamica, ma non suonano cercando l’espressione: suonano forte e piano, questa è la dinamica. Vedono nella partitura “piano” così suonano con un suono sottile, vedono “forte” e magari non succede niente, la dinamica rimane veramente piccola. Quando riescono ad arrivare all’espressione e al carattere, allora è veramente grandioso, non ci sono più limiti: ed è questo il nostro compito. Se c’è scritto “Forte” significa un certo modo di espressione, quando vedi piano è un’altra espressione e in mezzo c’è tutto il resto. … Toscanini diceva “Cantare, cantare, sempre cantando”, lo urlava con il massimo della voce.”
Allegato al libro un DVD dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Daniele Gatti che esegue l’Incantesimo del Venerdì Santo dal “Parsifal” di Richard Wagner e la “Sinfonia n. 9 in re maggiore” di Gustav Mahler; una registrazione del 2004 al Teatro Comunale di Modena per i festeggiamenti dei vent’anni della formazione.
www.scuolamusica.fiesole.fi.it
info@scuolamusica.fiesole.fi.it

Articolo a cura di Susanna Persichilli.