Kavakos a Roma suona Beethoven

23 gennaio 2007

Leonidas Kavakos interpreta il Concerto in re maggiore di Ludwig van Beethoven per la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sabato 27, lunedì 29 e martedì 30 gennaio all’Auditorium Parco della Musica.
Info: www.santacecilia.it

Ha poco più di 32 anni ma è gia al top di una carriera che l’ha portato a dirigere con straordinari successi al Festival di Salisburgo (Così fan Tutte di Mozart), al Metropolitan di New York (Don Giovanni e Carmen) sul podio dei Berliner Philarmoniker e dei Wiener Philarmoniker. Parliamo di Philippe Jordan, svizzero, figlio di Armin, apprezzatissimo direttore d’orchestra scomparso poco tempo fa. Figlio d’arte, dunque, ma come hanno scritto più volte i critici, un figlio che ha di gran lunga surclassato il pur celebre padre, per la sensibilità, la musicalità l’autorevolezza della sua direzione d’orchestra. Attualmente direttore principale della Staatsoper Unter der Linden di Berlino, Jordan, che è stato a lungo assistente di Daniel Baremboim, ha “masticato partiture”, come ha dichiarato più volte, sin dalla più tenera età.
Al suo debutto sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia per i concerti di sabato 27, lunedì 29 e martedì 30 gennaio, Jordan farà coppia con un altro giovane talento, il violinista greco Leonidas Kavakos, del quale il pubblico dell’Accademia ha già apprezzato le straordinarie doti di interprete e virtuoso. Insieme eseguiranno il “Concerto per violino in re maggiore” di Beethoven, l’unico concerto per violino del gigante di Bonn di olimpica ed elegante esuberanza, a metà strada tra i classici modelli haydiani e mozartiani e la grande stagione del violino romantico.
Seguirà la “Sinfonia n. 1” in si bemolle maggiore di Schumann detta “Primavera”, primo impegno sinfonico dell’autore che la compose nel 1841 in un periodo di vera felicità tanto che la abbozzò in soli 4 giorni e la terminò in meno di un mese. Fu lui stesso a chiamarla “Sinfonia di Primavera” per sottolinearne l’energia vitale e la gioia che la pervade.

Sabato 27, lunedì 29, martedì 30 gennaio – Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Philippe Jordan direttore
Leonidas Kavakos violino
Beethoven Concerto in re maggiore per violino e orchestra op 61
Schumann Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 ” Primavera”

Info 06 80 82 058
www.santacecilia.it