ALIGHIERO IN CONCERTO: ROMANTICO

04 febbraio 2010

Alighiero in concerto: Romantico è una raccolta di duetti tratti da celebri brani del repertorio ottocentesco rielaborati per giovani violinisti. La parte del primo violino è per allievi dal II corso, mentre quella del secondo per allievi dal III corso.
Firmato da Antonella Aloigi Hayes e Carlo Mormile, il volume fa parte della fortunata serie diAlighiero – il ranocchio violinista beniamino dei bambini – di cui condivide le impostazioni e le finalità: affrontare lo studio dello strumento fin dai primi corsi attraverso il grande repertorio. Grazie a un’accurata selezione dei brani, opportunamente adattati e semplificati, gli allievi affrontano le difficoltà tecniche in maniera graduale, superandole con facilità e motivazione. E’ proprio la bellezza del repertorio a fungere da stimolo allo studio e al superamento delle difficoltà.

 

Eseguendo la propria parte in duo, insieme al maestro o a uno studente di livello più avanzato (II violino), i giovani violinisti saranno coinvolti in un’esecuzione completa e soddisfacente e potranno vivere la gioia di fare musica insieme. I duetti sono suddivisi per autore e grado di difficoltà; sono corredati di esercizi preparatori e scale con varianti ritmiche e colpi d’arco che affrontano i passaggi tecnici più impegnativi.

Per ogni brano sono forniti cenni introduttivi e notizie biografiche sul compositore nell’intento di stimolare la curiosità dei ragazzi e il loro interesse per la storia della musica. Il volume è corredato di un CD GUIDA che contiene preziosi consigli per lo studio oltre alla registrazione di tutti i duetti. Grazie al sistema “minus one” è possibile escludere all’ascolto ciascuno dei due violini:  silenziando la parte dell’allievo, si potranno eseguire i brani in duo anche a casa.

Alighiero in concerto: Romantico Brani celebri del repertorio romantico per due violiniAutori: Antonella Aloigi Hayes e Carlo Mormile – Collana Curci Young 2009 – Prezzo: € 15,00 Informazioni per il pubblico: info@edizionicurci.it   www.edizionicurci.it Seguono: la scheda tecnica dettagliata e le biografie degli autori.Sono disponibili immagini ad alta risoluzione della copertina e dell’ideatrice della serie: Antonella Aloigi Hayes.

Alighiero in concerto: Romantico
SCHEDA TECNICA
Principali aspetti tecnici affrontati nel volume Mano destra: vengono affrontati i principali colpi d’arco e consolidate la conoscenza e la padronanza dei suoi vari punti. Mano sinistra: la prima posizione è consolidata grazie alla proposta di varie tonalità maggiori e minori. Attraverso gli esercizi preparatori l’allievo svilupperà un maggior controllo dell’intonazione e la capacità di estendere e articolare le dita con elasticità e leggerezza. Nei brani ad andamento veloce la mano sinistra acquisirà velocità, leggerezza, precisione, indipendenza e allo stesso tempo coordinazione rispetto alla mano destra. Nei brani ad andamento lento si approfondirà il vibrato. 

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI

Antonella Aloigi Hayes – Fin dall’infanzia Antonella si dedica con passione allo studio della musica e del violino in particolare, sotto la guida di famosi didatti e violinisti, quali Arrigo Pelliccia e Felice Cusano, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Segue il perfezionamento in Italia e all’estero con violinisti quali W. Luzzato, J. Schroeder (violino barocco), L. Kaplan, D. Bogdanovic, che hanno contribuito a ispirarla e gettare le basi di una carriera poliedrica, rivolta alla didattica e alle pubblicazioni per bambini, alla direzione di orchestre di giovani e alla musica da camera.

Vincitrice di concorsi e borse di studio già durante gli studi, spalla dell’Orchestra del Conservatorio G. Verdi, suona per diversi anni con orchestre da camera e sinfoniche, tra cui: Angelicum, CARME, Il Collegio dei Musici, Orchestra Sinfonica G. Verdi, Piccola Sinfonica di Milano, Orchestra Femminile Europea, Orchestra Mozart, Meadows Chamber Orchestra, Philomusica of Edinburgh, Scottish Chamber Orchestra. Durante la permanenza a Edinburgo (Scozia) inizia ad interessarsi alla didattica e ai metodi innovativi per diffondere la passione per la musica e lo studio del violino tra i giovani.

Frequenta il corso per la didattica degli strumenti ad arco di Sheila Nelson presso la Guildhall School of Music e consegue l’abilitazione all’insegnamento del metodo Suzuki presso il British Suzuki Institute di Londra. Per arricchire ulteriormente la sua formazione e la comprensione del linguaggio musicale completa inoltre il livello avanzato della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e frequenta corsi e seminari sui metodi Kodaly, J. Dalcroze e il New approach to violin playing di Kato Havas. Ha partecipato a corsi, conventions e seminari sul metodo Suzuki in Gran Bretagna, Italia, Scozia, Malaysia, USA, dove ha anche frequentato il corso sull’educazione dei genitori al metodo Suzuki con la pianista americana J. Luedke.

Dal 1999 collabora con le EDIZIONI CURCI contribuendo a diffondere lo studio del violino in Italia tramite l’utilizzo di un repertorio specifico per i bambini e i ragazzi, che porti divertimento e piacere nello studio, grazie ad una metodologia graduale che trae spunto dal repertorio classico e popolare e dalla tradizione violinistica italiana. Nel 2000, dopo aver collaborato con il Maestro Giovanni Verga presso il CDM di Milano, fonda la sua scuola di musica per bambini dai tre ai tredici anni “I Piccoli Musicisti”, che riscuote notevole successo e negli anni si sviluppa e ingrandisce, arrivando a comprendere attualmente più di duecento studenti e otto docenti coinvolti nel progetto. Dal 2005 collabora con l’Associazione Collegium Philarmonicum di Napoli come direttrice d’orchestra e docente nei corsi estivi internazionali.

I suoi allievi superano regolarmente con il massimo dei voti gli esami dell’ Associated Board of the Royal Schools of Music, risultano vincitori di concorsi. Antonella è stata chiamata diverse volte in qualità di membro esterno per gli esami di ottavo corso e diploma di violino presso il conservatorio di Como.Nel 2008 Antonella si trasferisce con la famiglia a Kuala Lumpur (Malaysia), entrando a far parte della Allegro Music and Arts School, come consulente per gli strumenti ad arco, insegnando violino, musica da camera, orchestra e collaborando alla preparazione di un curriculum di studi per il diploma in violino.

Collabora come docente di musica da camera con la International School of Kuala Lumpur e dal 2009 insegna violino e musica d’assieme nell’ambito dei corsi di formazione per insegnanti nel metodo Suzuki presso la Malaysia Suzuki Association (Kota Kinabalu-Sabah), per la quale organizza corsi estivi, seminari, presentazioni al pubblico, manifestazioni e concerti con lo scopo di promuovere negli stati della Malesia la conoscenza del metodo Suzuki, del violino e della musica classica. A Kuala Lumpur è inoltre attiva come esecutrice, partecipando a concerti e manifestazioni di musica da camera, in particolare sponsorizzando e diffondendo la conoscenza della musica italiana attraverso il supporto dell’Ambasciata Italiana in Kuala Lumpur. Di recente Antonella si è esibita per i reali della Cambogia e per la Regina e il Re della Malesia.

Carlo Mormile – Diplomatosi in pianoforte, ha proseguito con Bruno Mazzotta i suoi studi in composizione e musica corale e direzione di coro. Successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento in composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma, e il diploma di merito presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Franco Donatoni.

Presso l’Accademia Chigiana ha inoltre frequentato i corsi di Informatica Musicale con Jean-Baptiste Barriere e Musica per Film con Ennio Morricone. Nel ‘93 ha vinto una borsa di studio SIAE per il “Seminario Musica e Immagine” tenuto da Carlo Savina. E’ autore di numerosi brani eseguiti da prestigiosi esecutori quali Bruno Canino, Michele Lo Muto, Myriam Dal Don, Tiziana Scaldaletti, Daniela Del Monaco, Giorgio Magnanensi, Giuseppe Scotese, Stefania Rinaldi, Nuove Sincronie, Ensemble Octandre, I Solisti del San Carlo, Orchestra Alma Mahler Sinfonietta, I Piccoli Musicisti, Orchestra Giovanile Collegium Philarmonicum.

Alcune sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai. Ha collaborato inoltre con importanti artisti del teatro di prosa quali Antonio Casagrande, Peppe Barra, Mariano Bauduin, Cloris Brosca. Su incarico del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, ha revisionato la cantata “Di tre dee sull’Ida” (1701) di Domenico Sarro la cui prima esecuzione moderna è stata realizzata dall’ensemble “La Risonanza” nell’ambito della stagione autunnale 2001 del Teatro di San Carlo.

Come esecutore dedica la sua principale attenzione alla musica del ‘900, ed alla produzione contemporanea. Nel 2002 ha istituito presso il Conservatorio di Napoli il “Laboratorio Corale San Pietro a Majella”, gruppo di supporto alle esercitazioni didattiche della classe di Musica Corale e Direzione di Coro. Con questo gruppo ha diffuso la produzione dei giovani compositori napoletani dirigendo i loro brani in importanti manifestazioni quali: Ravello Festival, Festival Teatro Italia, Premio Massimo Troisi, Il Maggio dei Monumenti, I Venerdì Musicali del San Pietro a Majella.

Nel 2003 ha realizzato per l’associazione L’Accordeon in qualità di condirettore artistico, il “Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra” che ha ricevuto il contributo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo e il patrocinio del Teatro di San Carlo. Sempre per l’associazione l’Accordeon ha curato la direzione artistica delle edizioni 2003 e 2007 della rassegna Festival al Teatro Romano di Sessa Aurunca, i cui cartelloni avevano prestigiose presenze quali: Orchestra del Teatro di San Carlo, Orchestra Media Aetas, Orchestra di Roma e del Lazio, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Franco Iavarone, Antonella Morea.

Dal 2002 presiede l’associazione Collegium Philarmonicum che produce l’omonima formazione orchestrale e il corso Vacanze Musicali in cui hanno esercitato docenza: Dejan Bogdanovic, Pierre Henri Xuereb, Stefano Pagliani, Myriam Dal Don, Mauro Tortorelli, Manuel Meo, Gabriela Drasarova, Laura Valente, Girolamo De Simone, Gennaro Cappabianca, Antonella Aloigi.

All’attività musicale ha da sempre affiancato quella di saggista, scrivendo articoli per le riviste Musica Domani, il Monocordo e  Konsequenz di cui è componente della direzione scientifica. Con la relazione ufficiale “Appunti di viaggio” ha partecipato al simposio internazionale “Musical cognition and behavior” tenuto dall’Università la Sapienza di Roma e i principali aspetti della sua poetica sono riportati nel saggio “Autoanalisi” inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori curata da Renzo Cresti. Ha insegnato Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Armonia Contrappunto Fuga e Composizione nei conservatori di Potenza, Matera, Como, Avellino, Napoli. Attualmente è docente del corso di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Nota: Indicatissimo anche per adulti attempati come il sottoscritto…
Claudio Rampini