XVII Premio Boccaccini

28 marzo 2008

Sabato 29 marzo alle ore 18.00 nell’Auditorium Sinopoli, presso la Scuola di Musica di Fiesole, William Esteban Chiquito Henao riceverà il XVII Premio Premio Walter Boccaccini – Gli strumenti dell’orchestra. Si tratta della terza spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana dopo Gianluca Turconi –attualmente collabora con la Filarmonica della Scala e fa parte dell’Ensemble Archi della Scala- e Simone Bernardini, -adesso nei primi violini dei Berliner Philhamoniker- a ricevere il prestigioso premio.

William Esteban Chiquito Henao È nato a Medellín nel 1988 dove ha cominciato a studiare il violino all’etá di 11 anni nella Red de Escuelas de Música de Medellín. A 14 anni è entrato all’Università di Antioquia nella classe di violino di Poliana Vassileva. Ha frequentato le masterclass di Rio Sánchez, Ala Voronkova, Adrian Chamorro, Angelica Gámez e Luis Dario Baracaldo. Con l’Orchestra Infantil y Juvenil de Medellín ha fatto diverse tournée in Europa e in America. Come solista ha suonato con l’Orchestra Filarmonica del Valle, l’Orquesta Juvenil de Antioquia e l’Orchestra Infantil y Juvenil de Medellín. Attualmente è il primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana con cui a fatto diverse tournée in Germania, Estonia, Lituania, Finlandia e in quasi tutta Italia con diversi direttori come Riccardo Muti, Gabriele Ferro, Krzysztof Penderecki e Nicola Paszkowski. Si sta perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole con Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuk grazie alla borsa di studio che gli è stata conferita dal Maestro pittore e scultore Fernando Botero, suona un violino Arnaldo Poggi del 1968 prestato dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

Il premio è dedicato alla memoria di Walter Boccaccini (1927-1991), Segretario Generale del Teatro Comunale di Firenze. L’iniziativa nata per volontà della consorte Maria Adelaide Boccaccini dà ai giovani musicisti premiati una borsa di studio con lo straordinario intento di incoraggiarli nel lungo percorso sia formativo che professionale. Il premio ha visto protagonisti nell’arco di sedici anni ensemble e musicisti anche molto diversi tra loro, tutti accomunati da un altissimo livello artistico e da un notevole successo professionale: dalle classi di grandi musicisti e docenti come David Geringas, Guido Corti, Hatto Beyerle, Pavel Vernikov, a frutti fiesolani come il quartetto d’archi Prometeo e la violinista Lorenza Borrani.

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata per violino e pianoforte in Mi bem Maggiore Kv 380
Sergej Prokof’ev:
Cinque melodie per violino e pianoforte
Eugène Ysaÿe:
Sonata Op. 27 n. 3 per violino solo
Maurice Ravel:
Sonata per violino e pianoforte in Sol Maggiore