Basso elettrico, contrabbasso e tuba

22 marzo 2006

Di Fiorenzo Bernasconi: Basso elettrico, contrabbasso e tuba sono strumenti diversi, ma tutti accomunati dalla pratica dell’accompagnamento musicale, laddove la funzione del basso è quella di sottolineare la fondamentale dell’accordo e di contribuire alla formazione del ritmo.

Il presente metodo parte da questo presupposto e, pur utilizzando la notazione tradizionale, si rivolge sia al principiante, sia a chi ha già pratica strumentale, proponendo – in modo graduale – accompagnamenti estremamente liberi, basati sull’interpretazione degli accordi usati nella musica jazz. Il volume è accompagnato da un utile CD, con la registrazione di brani tradizionali e alcune composizioni inedite su cui esercitarsi. Direttamente dalle parole dell’autore, Fiorenzo Bernasconi:
“Lo spunto per scriverlo di getto è nato da un fatto triste: lascomparsa, a distanza di un mese uno dall’altro, di due amici musicisti: Francesco Montori (carissimo amico polistrumentista, concui ho suonato molto negli ultimi anni) e Mario Pezzotta (trombonistache prima della guerra mosse i primi passi in banda, per poi giungere alla notorietà: orch. Kramer, Scala, RAI, Cons. di Verona,…). Io non sono un pigro, ma ogni tanto mi dico “Lo farò domani”. Ora è benericordare che il domani non sempre esiste, e che alcune cose non fatte restano irrimediabilmente tali. Da qui è nata la spinta a scrivere illibro, esplicitamente dedicato ai due amici, come una specie di muto dialogo, dicendomi spesso:”Cosa direbbe l’uno, cosa direbbe l’altro?”Insomma un metodo, ma a leggerlo bene, una specie di chiacchierata ideale, con alle spalle quasi trent’anni di insegnamento. L’ideale utente è il principiante o anche chi, sapendo già suonare, vuole fare una pausa di ripasso. A me pare che sulle basi si possa suonare conprofitto e anche divertendosi. Come si può constatare l’approccio è atipico, perché coinvolge strumenti apparentemente diversi ma accomunati nella funzionedell’accompagnamento.” In vendita presso i negozi di musica e online all’indirizzo: www.berben.it