Gidon Kremer e la Kremerata Baltica

21 marzo 2006

CONCERTI DI MOZART E… DINTORNI – Gidon Kremer. Il gruppo, e il suo maestro, tornano Venerdì 7 aprile all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con uno dei suoi imprevedibili concerti.
 “Kremerata” è un gioco di parole fra Camerata, intesa come complesso strumentale, e il nome del grande, grandissimo violinista (tra i massimi dei nostri tempi) che la fondò nel 1997: Gidon Kremer. Il gruppo,e il suo maestro, tornano Venerdì 7 aprileall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con uno dei suoi imprevedibili concerti: un curioso percorso di avvicinamento aMozart nell’anno del 250enario della sua nascita, interamentegiocato sul dialogo tra passato e contemporaneo: tre compositoriviventi, un polacco e due russi, rimeditano con fantasia e ironia (è il caso dei 5 minuti dalla vita di W.A.M. – Wolfgang AmadeusMozart…- di Alexander Raskatov, del brano di Auberbach,ispirato allo Stabat Mater di Pergolesi, del pezzo di Gorecki,dal significativo titolo Tre pezzi in stile antico) i canoni musicali del secolo di Amadeus, e preparano all’ascolto del suoQuinto ed ultimo Concerto per violino e orchestra K 219, eseguito da Gidon Kremer con il suo prezioso Guarneri del Gesù del 1730, e della spensierata Serenata Notturna K 239. La Kremerata si chiama Baltica, perché fu precisa intenzione del suo fondatore riunire giovani musicisti provenienti dalle tre, allora giovani, Repubbliche Baltiche (Lettonia, Estonia e Lituania) motivandoli con un credo artistico che considera la musica un meraviglioso dono all’umanità intera. I progetti della Kremerata, tutti confluiti in fortunate incisioni discografiche, accostano con disinvoltura Vivaldi, Astor Piazzolla, le colonne sonore del Cinema, Mozart, e compositori di oggi che hanno scritto pezzi proprio per Kremer e la sua orchestra. Tra i meriti di Kremer, c’è anche quello di essersi impegnato in prima persona e con tanto entusiasmo, non solo nella fondazione di una propria orchestra, ma anche in una strenua e convinta promozione della musica contemporanea presso il grande pubblico. Tanta passione ha richiamato nel corso degli anni i più prestigiosi solisti e direttori d’orchestra, che nella collaborazione con la Kremerata hanno trovato l’opportunità di fare musica secondo criteri decisamente inediti ed originali.
Venerdì 7 Aprile ore 21 – Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica Kremerata Baltica Gidon Kremer direttore e violinista Gorecki Three pieces in old style Auerbach Dialogues on Stabat Mater Raskatov 5 Minuten aus dem Leben des W.A.M. Mozart Concerto per violino e orchestra K. 219 Mozart Serenata notturna n.6 in Re maggiore K. 219
Info 06 80 82 058 www.santacecilia.it